Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Domenica 06/04/2025 ore 20.45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. NOLA del 26/05/2011 15:19:45
E' stata una piccola Juve

 

Giudizio finale stagione 2010/11

L'avevo promesso, mi è stato chiesto un giudizio ultimo su questa stagione, ho atteso, respirato, dato sfogo alla rabbia, riordinato le idee. Credo che quello che ne seguirà sarà un giudizio razionale, ponderato, tranciante ma assolutamente privo di dietrologia, prevenzione e disincanto. Guardiamoci in faccia Signori di Juventus F.C. , noi di GIULEMANIDALLAJUVE non ci siamo mai tirati indietro nè, soprattutto, abbiamo mai detto minchiate.

PAGELLE

BUFFON Voto 4. Iniziamo col botto direi; chiarisco subito, spero vada e di corsa e senza sbattere la porta. Il giocatore ha subito una regressione tecnico-atletica difficilmente invertibile, stante ciò che ha dovuto subire. Non esce più, e quando lo fa te ne fa pentire (vedi Chievo); non è più plastico sulle prese aeree nè esplosivo sul breve o sullo "scivolare lungo" (chi ha fatto il portiere sa di cosa sto parlando). Andando oltre gli alibi, non si può tollerare un "presunto" uomo simbolo che si presenta ai compagni in tempo giusto per il panettone. Che il suo rientro coincida con l'inarrestabile declino è cattiveria che risparmio, ma la differenza di rendimento con Storari è imbarazzante. Questo è il primo capo d'accusa nei confronti del Mister, mancanza di chiarezza e rispetto dei meriti acquisiti sul campo. Per tacere naturalmente dei ghigni e delle pacche sulle spalle a chiunque gli capiti a tiro. Via subito.

STORARI Voto 7. D'accordo, sapeva che a Dicembre sarebbe rientrato "sua ilarità", ma, da che mondo è mondo, ha dimostrato di valere la maglia di titolare per rendimento, presenza mentale, tecnica e, soprattutto, statura "morale". Naturalmente Delneri sbugiarda se stesso rimandando subito Buffon in porta (crepa iniziale nello spogliatoio?). Come reagisce Marco? Da uomo...mette i puntini sulle i, non spara a zero, si accomoda in panchina e ogni qual volta gli capita di giocare ti fa pentire di averlo lasciato fuori...una volta si sarebbe detto "Juventinamente Uomo". Ha mercato, sebbene per Me è lui il prossimo titolare.

MANNINGER S.V. Quest’anno è stato spettatore "pagato".

MOTTA Voto 4,5. Devo essere sincero, l'ex capitano della Under 21 ritenevo potesse essere recuperato ad antiche promesse. Ahimé, crollo verticale. Non ha mai convinto, non s'è mai salvato da un grigiore piatto e incontrovertibile. Esterno bassa dotato di propensione naturale a salire, purtroppo non ha la più pallida idea di cosa significhi "marcare". Gentile, o anche solamente Favero, dovrebbero occuparne gli incubi notturni. Decine i gol presi sul taglio dalla sua parte con lui costantemente in ritardo. Uno dei primi bersagli della tifoseria...Probabilmente sarà addirittura riscattato per essere inserito in qualche trattativa. Qualunque cosa arrivi al suo posto sarà una miglioria.
SORENSEN Voto 6. Il voto avrebbe potuto essere maggiore, una delle poche note liete della stagione, una delle poche scelte indovinate dal duo Marotta-Paratici. Il ragazzo è e rimane comunque un centrale; infatti nel momento in cui la Juve crolla verticalmente lui comincia a patire le amnesie del duo Chiellini-Bonucci e i suoi errori di gioventù vengono prontamente evidenziati. Rimane comunque un prospetto valido costato una miseria...A chi verrà, il compito di restituirlo al suo ruolo e farne un giocatore definitivamente affermato.

GRIGERA Voto 5. Uno dei simboli della New Holland, parametro zero arrivato nella stagione del ritorno in A (sic). Esterno basso di mediocre livello, ha alternato nella sua "carriera Bianconera" prestazioni all'altezza ed esibizioni sconcertanti (ricordate Siena l'anno scorso?). Quest’anno una prima parte dignitosa (come tutta la squadra), poi la scoperta di Sorensen lo ha pian piano relegato ai margini. A giugno si svincola, nessuno ne sentirà la mancanza.

BONUCCI Voto 5,5. Uno degli acquisti principali, la rivelazione della passata stagione. Centrale bravo tecnicamente, dotato di sicura personalità ma lezioso fino all'irriverenza e con un ego talmente smisurato da fargli probabilmente pensare di essere Beckenbauer. Deve migliorare, e molto, soprattutto nell'aspetto mentale; laddove c'era da tener duro è sbracato totalmente fino a perdere il posto da titolare a vantaggio di un sorprendente Barzagli. Naturalmente ha l'alibi di non essere arrivato per poter imparare da un Montero qualunque, anzi...In ogni caso è giovane, è un capitale, è un regista arretrato. La qualità c'è, non bruciamolo. Uno di quelli da cui ripartire. Assolutamente.

BARZAGLI Voto 7. Toh, chi l'avrebbe detto. Arrivato nella sessione invernale, quando si implorava una punta (e magari un esterno...alto o basso che fosse). L'ex Wolfsburg ha dimostrato un'affidabilità sorprendente. Sempre preciso, puntuale e lucido...cresciuto man mano che prendeva confidenza col resto del gruppo. Rimarrà nella batteria dei centrali e se lo merita ampiamente. Marotta l'ha preso per pochi spiccioli; verrebbe da dire che se c'è da spender poco il DG è autentico fuoriclasse...quando le cifre salgono invece...

CHIELLINI Voto 4,5. Naturalmente ci si chiede come mai un voto più basso di quello di Grygera...questione di aspettative...Giorgione naufraga, sempre legato alla sua foga agonistica, mal convogliata, mal gestita, gli interventi goffi in area di rigore non si contano più, come non si contano i gol presi dalla prima punta contro. Ormai è francamente inaccettabile vederlo uscire palla al piede per reimpostare. Ad un certo punto Delneri lo ripiazza a sinistra e quantomeno troviamo un esterno che va sul fondo, poi, complici la solita miriade di infortuni e forse il signorino che "giustamente" da fuoriclasse qual è punta i piedi, torna in mezzo...Parliamoci chiaro, è involuto e avrebbe bisogno vicino del miglior Nesta di sempre per gestirlo. Siccome non è possibile, e siccome Bonucci rappresenta l'investimento in prospettiva, se al Real sono così folli da offrire 15-20 milioni, costui deve partire: IMMEDIATAMENTE.

DE CEGLIE Voto 6. Di stima e per il poco che aveva fatto vedere; sembrava che il Gino stesse riuscendo nello stesso miracolo accaduto con Ziegler l'anno scorso. Purtroppo a San Siro si rompe la rotula dopo mezz'ora e salta ben 7 mesi di stagione. Ripeto, per quel poco visto sembrava cresciuto e di molto. Ha fisico e grandissima facilità di corsa. Io, forse ostinatamente, continuo a crederci...

GROSSO Voto 5,5. Da epurato a titolare inamovibile, stranezze del mondo Betclik (fu new holland)...viene reintegrato allorquando Paolino si spacca e Traorè...vabbè...lasciamo perdere. Occorre onestamente riconoscere che di mestiere fornisce anche alcune prestazioni dignitose come a Roma e altre in cui si guadagna la pagnotta. Naturalmente il contraltare è un dinamismo ormai praticamente assente, e il senso della posizione e la facilità di palleggio non bastano certo a contenere esterni alti che sistematicamente gli sfuggono. Il punto è sempre quello, chiederei lumi a chi lo ha contrattualizzato per 3 anni a circa 3 milioni di euro. Gli resta un anno...quando si parla di "movimentare il monte stipendi" (cit) si parla di situazioni come la sua.

TRAORE' S.V. Potevo affibbiargli un votaccio...non sarebbe cambiato granchè. Esterno con buona predisposizione al dialogo, dotato di discreta tecnica individuale, pecca tremendamente nei movimenti difensivi e non ha esplosività per cambiare passo e guadagnare l'out. Per tacere naturalmente del fatto che muscolarmente sembra fatto d'argilla. Scommessa tentata, scommessa bucata. Avanti il prossimo.

KRASIC Voto 6. La media è tra l'8 di Super Milos fino a dicembre e il 4 del resto della stagione. Impatto sulla squadra e sul campionato devastante, complice anche uno stato di forma maggiore per differente ritmo biologico. Poi dopo la pausa comincia pian piano a spegnersi oltrechè le difese a prendergli le misure. Le motivazioni possono essere fisiche ancorchè mentali , ma va sottolineato che il ragazzo deve crescere enormemente nella gestione dei possessi in ripartenza; troppe volte ha sprecato l'indicibile partendo a testa bassa e coi paraocchi. Lì bisogna lavorare. E' comunque da rivedere l'anno prossimo dopo una strameritata vacanza e una preparazione alla pari degli altri. Non facciamolo diventare un Nappi qualunque.

PEPE Voto 7. Sempre in rapporto alle aspettative, Simone si guadagna la riconferma per l'enorme generosità, per il carattere che, a differenza di molti, ha sempre messo in campo, talvolta eccedendo; ma il sangue è meglio bollente piuttosto che acqua. Si dimostra di una duttilità e di una dedizione alla causa commovente e a corredo anche 5 gol. Precisazione doverosa, è un'ottima alternativa, non un titolare.

SALIHAMIDZIC S.V. Come Grosso, prima allontanato poi reintegrato per la bisogna. Brazzo (che va ricordato, venne preso da Bettega per Don Fabio prima di...) in questi 4 anni ha fatto SEMPRE il compitino assegnatogli. Giocatore con un passato che in questa avventura si è sempre guadagnato lo stipendio. Anche lui in scadenza; Ciao Brazzo molti hanno rubato soldi in questi 5 anni...non Tu.

MARTINEZ Voto 3. Spiace bocciare in questa maniera un giocatore, diciamo che il voto va all'operazione di mercato. Attaccante esterno che a Catania aveva fatto vedere scampoli di ottima qualità, a Torino è letteralmente desaparecido causa anche il grave infortunio quando stava disputando, forse, la sua partita migliore...C'è da chiedersi, comunque, se la scelta di prenderlo come esterno per il 4-4-2 fosse azzeccata; c'è da chiedersi se magari in condizione e 3° da sinistra in un tridente non fosse ruolo a lui più congeniale, c'è da chiedersi se non sia il caso di provare a dargli una chance anche perchè quest'anno non ha praticamente mai giocato. Più di tutto c'è da chiedersi il perchè il Bayern compra Robben e l'Inter Snejider per cifre simili alle quali noi prendiamo Martinez...

AQUILANI Voto 5. "Cerebro", fiore all’occhiello di una campagna acquisti extralarge. Sinceramente ho esultato quando arrivò l'ufficialità; continuo a ritenerlo uno dei centrocampisti più talentuosi del panorama italiano. Purtroppo ha pagato, inutile negarlo, una continuità di rendimento obbligata che non poteva avere, oltrechè un ruolo, quello di regista, che necessita assolutamente di una personalità che il ragazzo non ha. Fino a Dicembre, comunque, con la squadra che viaggiava oggettivamente alla grande, è stato sublime, per tempi, qualità di giocate e incisività. Poi, complice il lento declino fisico, la mancanza soprattutto di Quagliarella e una situazione che richiedeva "attributi", s'è spento. Anche lui, va riconosciuto, avrebbe dovuto tirare il fiato ed essere supportato da qualcuno della vecchia guardia che gli insegnasse cos'è quella maglia che indossa...Ora siamo al tempo del riscatto, Marotta offre massimo 10 milioni, Dalglish lo rivuole; io continuo a pensare ch,e nonostante tutto, quelli coi piedi buoni servano sempre...Vedremo.

MARCHISIO Voto 4,5. Il principino, francamente, ha stancato! Siamo al 4° anno consecutivo di Juventus (per tacere dell'anno in B), ancora siamo ai "vorrei ma non posso", ancora ci si interroga su quale sia la collocazione migliore, ancora siamo a discutere su una partita da nazionale e un'altra da oratorio...Interno di centrocampo, da il suo meglio quando gioca in ripartenza per l'abilità negli inserimenti senza palla; Delneri lo reinventa 4° di sinistra supportato da Quagliarella per garantire superiorità numerica e raddoppio sull’out sinistro. Alterno, come le targhe nelle metropoli; insipido, come quei piatti che non sai mai se sono buoni o tu non ne capisci il gusto; inopportuno, come ogni volta che ci ricorda che "grazie a Calciopoli ho sfondato". Ha recentemente rinnovato, come recentemente ha aperto il suo sito e la sua pagina di Facebook, dove ci fa sapere che teneva al rinnovo. Antonio Conte lo metterà di fronte a se stesso, ne sono sicuro. Quindi se, come penso, dopo 1 mese finirà in panchina, vorrà dire che il Capitano ha definitivamente certificato che costui è, probabilmente, un mezzo giocatore.

FELIPE MELO Voto 6,5. E bravo Peppino! Rispetto all'anno scorso, un altro. Ben altro l'apporto alla squadra e ben altra la costanza di rendimento; per lunghi tratti, fino alla maledetta domenica col Parma, si sono addirittura scomodati paragoni col "Puma", e intelligenza storica vorrebbe che dopo è sempre stato uno dei pochissimi a salvarsi nel naufragio. Già, Parma dicevamo, lì paga un colpo di testa come quelli che purtroppo fanno parte del suo bagaglio di uomo, lasciando la squadra in balia di se stessa. In un centrocampo e in un gruppo come questo è indubbiamente uno di quelli con "vis pugnandi" e, nonostante i difetti (andrebbe semplicemente tutelato e consigliato...la Juve vera di giocatori così ne gestì a decine), ci penserei seriamente prima di darlo via. Non facciamolo passare per uno "sgrammaticato" alla Cassano, probabilmente paga la sfortuna di essere arrivato alla Juventus nel periodo peggiore della storia...vicino a Davids o Jugovic o Deschamps o...Antonio Conte sono sicuro che avremmo visto ben altro...Probabile che anche lui sia ai saluti.

SISSOKO Voto 4. Che fine avrà fatto il fantastico recupera palloni della 1° stagione, è materia di studio all’Area 51, giusto per non smentire chi voleva Secco incapace di concludere un acquisto seppur minimamente decente. Nei successivi 3 anni Momo s'è perso completamente; prima a causa di un grave infortunio al collo del piede, poi per un lento recupero sempre coinciso con momenti durissimi per la squadra e con la mancanza vicino di un play che ne convogliasse l'esuberanza atletica. Quest'anno ha oltremodo patito la scelta di Delneri di ritenerlo (giustamente) la prima alternativa e non un titolare. A parte l'infortunio finale è letteralmente sparito di scena dopo Milan-Juve. Anche lui icona rappresentativa di tutto ciò che è la Juve da 5 anni a questa parte.

IAQUINTA Voto 3. Di gran lunga il peggiore, verrebbe da dire. Anche lui, come Momo, perso dopo una prima stagione incoraggiante. Non è mai stato un "raffinato", ma uno che dava l'anima in campo, questo sì; e nella Juve (?!) attuale sarebbe già stata tanta roba. Niente, è lentamente scomparso preda dei soliti cronici infortuni oltrechè, pare, di un'indolenza figlia di chi gli ha via via preferito Quagliarella prima e Matri poi (e i numeri direbbero che una tantum la scelta fu giusta). Le ultime apparizioni lo ricordano svogliato e supponente come quello "più italiano di tutti loro messi assieme", redarguito addirittura da Bonucci durante l'ultimo Juve-indossatori. Andrà via? Direi proprio di sì...Chi se lo piglia? Misteri della fede...

QUAGLIARELLA Voto 7. Emblema delle nostre disgrazie. Accolto scetticamente, è stato l'orologio tattico della Juve che ad un minuto dal termine di Chievo-Juve era a 2 punti dal Milan; poi, dal gol di Pellissier alla maledetta partita di Parma, sparisce Lui e tutto ciò che di buono il Gino aveva messo in piedi. Attaccante esterno dotato di enorme generosità, qualità e senso di abnegazione. Inutile rivangare cosa poteva essere e non è stato...Il prestito è costato 5 milioni, non riscattarlo sarebbe...una minchiata (cit). Un altro punto fermo dal quale provare a ripartire.

TONI Voto 5,5. Arrivato a Gennaio a parametro zero tra le non velate mugugne di Noi altri poveri tifosi. Luca non nasconde il passato di tifoso Juventino e, a onor del vero, non gli fa difetto l'impegno e lo spirito di appartenenza. Naturalmente non è che l'ombra dello spaventoso cannoniere di qualche anno fa. Un apporto seppur minimo e comunque superiore agli Iaquinta e Amauri del caso lo da, vedi Cagliari e Genoa. Dimostra anche di essere coerente con se stesso e Juventino, rimettendo il suo contratto nelle mani della società e dichiarandosi disposto anche a spalmare l'ingaggio pur di restare e dare una mano. Confermiamolo...In una stagione senza coppe può far tranquillamente parte dei 4.

MATRI Voto 7. E venne anche l'acquisto azzeccato in pieno. Anche qui val la pena ricordare che si implorava Pazzini...Mitra dimostra buona confidenza col gol, sa dare profondità alla squadra e dispone di buone qualità tecnico-atletiche. Insomma...20 gol totali di cui 9 con la Juve...Non sarà mai Trezeguet, ma una discreta imitazione sì. Prossimo centravanti titolare.

DEL PIERO Voto 7,5. E sarò di parte...36 anni suonati, giocatore più utilizzato della rosa. Unico a regalare scampoli di "calcio vero" da Gennaio a domenica scorsa. Unico che sappia fino in fondo cosa vuol dire giocare per la Juventus, unico che sappia giocare a calcio come lo intendiamo noi Juventini. Ormai parlare di Alex rischia di diventare un "peana" fine a se stesso. Chiediamoci per l'ennesima volta cosa sarà la Juve senza di lui...Di diritto nel nuovo stadio e di diritto nella Nostra Hall of Fame di sempre. Ultimo trait-d'union tra la leggenda e la barzelletta e se c'è uno su tutto il globo terracqueo che non merita questi giorni, il suo nome è Alessandro Del Piero.

DELNERI Voto 4,5. Spiacente Mister, ma certe pressioni non sono per Lei. L'ho difesa fino all'indifendibile, conscio che Lei fosse uomo di campo, che amasse il lavoro, che fosse un maniaco dei particolari...Poi a dicembre si comprende come il gruppo cominciasse a non tollerare più i suoi metodi stakanovisti. Il resto della stagione, guarda caso, è un martirio. Le rimprovero la pavidità della gestione del signore che ride sempre, il non aver saputo trovare alternative più coperte e speculative ad un 4-4-2 che da febbraio in poi non era più applicabile e, soprattutto, la totale mancanza di autocritica. Per tacere della tiritera sulle finale che mancavano...da 12 a 11 a 10...Le auguro sinceramente il meglio. E sia chiaro, non è nè il principale, nè l unico responsabile.

MAROTTA Voto 4,5. Il miglior acquisto della stagione (cit). Allora possiamo dire che ha fallito tutte le aspettative? Diamo pure seguito agli alibi che vogliono, il poco tempo per allestire la rosa come motivo principale della scelta più "numerica" che qualitativa, per il parco giocatori. Concediamo anche il beneficio di un capitale ristretto per giustificare tutte le operazioni "soddisfatti o NON rimborsati". Dando a Cesare ciò che gli appartiene, gli acquisti di Quagliarella, Matri e Barzagli hanno sconfitto tutte le critiche...(Sorensen a parte). Ma ora vediamo di parlarci chiaro, la prossima estate dovrà rivelare veramente quali sono le reali intenzioni di rafforzamento e le reali possibilità finanziarie. Se il buongiorno si vede dal mattino (Pirlo, Ziegler e Pazienza) mollate la betclik e cercate come nuovo sponsor un Hard-discount...

ANDREA AGNELLI Voto 4,5. Mio caro Presidente, non mi vergogno a dirLe che vedendo il video della sua intervista a Sky nei giorni del suo insediamento piansi, con la speranza che finalmente tutta questa lurida messinscena stesse per finire; l'ho difesa a costo di insultare chiunque mi capitasse a tiro, ho enfatizzato ogni suo minimo gesto o dichiarazione o esposto (!) riguardante Calciopoli. Ho digerito anche la citazione "minchiate" così poco in stile Agnelli, ho resistito alla tentazione di accodarmi ai "ve l'avevo detto" quando la situazione stava precipitando. Ho aspettato speranzoso una presa di posizione ferma, decisa, un "adesso basta!". E' passato un anno e in questo anno da "giovane Leone" è passato a "Giovin Signore"...Le ricordo, qualora fosse il caso, che illudere di amare è di gran lunga peggio del non aver mai amato. Le ricordo che l'ultima speranza risiede in Lei e nel suo cognome. Le ricordo che Le è stato concesso un credito di fiducia praticamente d'ufficio. Le ricordo che se Lei si fosse chiamato Brambilla l'avremmo già riempita di insulti da 3 mesi a questa parte, e maledettamente cerchiamo di mantenere il controllo. Le ricordo che questa è la squadra dove da bambino suo padre la mise vicino a Paolo Rossi durante un pasto prepartita. Le ricordo ogni mattino ci si guarda allo specchio …

Fino alla fine forza Juventus!

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our