Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Domenica 06/04/2025 ore 20.45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Editoriale di G. GALAZZO del 18/03/2009 23:02:56
La responsabilità di tifare Juve

 

La parola tifo evoca , nella sua accezione migliore, entusiasmo per qualcosa che ci appartiene
Non a caso il tifoso é di parte proprio perché avverte, dentro di se, lo spirito di appartenenza ad una squadra e fare il tifo significa dar sfogo alle proprie passioni e alle proprie emozioni per la propria maglia.

Tifare Juve e’ qualcosa di più , molto di più; non c’é solo passione, non c’é solo gioia e dolore, non e’ solo emozione.
La Juventusa non rappresenta la squadra di una città, non é l’orgoglio di una regione , non é il prodotto di un miracolo sportivo, non e' tutto questo, é qualcosa di più ampio e viscerale.

La Juventus é patrimonio dello sport, della storia , della cultura, dello stile italiano, un autentico simbolo dell Italia, pari alla Cupola del Brunelleschi, ai Fori Imperiali a Piazza San Marco alla Gioconda.

Oltre alla passione, è chiaro, un simile patrimonio deve essere tutelato, protetto e ogni tanto restaurato ed é per questo che essere tifoso della Juve comporta, l'assunzione di responsabilità.

Ora più che mai, di fronte ad una dirigenza impreparata tanto quanto poco appassionata, di fronte ad altri tifosi caduti nel tranello della normalità e della rassegnazione, GLMDJ e tutti i suoi fratelli tifosi, di responsabilità ne hanno ancor di più e se ne fanno già carico; bisogna però fare uno sforzo ulteriore, per farci comprendere meglio ed evitare la falsa convinzione che noi non sappiamo più amare i colori della maglia.

Allora, Amici, partecipiamo al percorso sportivo con le nostre emozioni, dimostriamo che siamo capaci di avere ancora sussulti di gioia e sofferenza, davanti ad un gol fatto o subito, dimostriamolo a tutti penetrando nel loro tessuto con il nostro "simbolo": con stile, preparazione, convinzione ed ironia diffondiamo poi le nostre certezze e avviciniamoli a noi.

Noi non cerchiamo glorie personali, non cerchiamo rivincite né onori, noi cerchiamo solo la Verità e pretendiamo
solo che la Juventus torni ad essere ciò che e' sempre stata; abbiamo però bisogno di visibilità e di allargare i nostri confini .

Sarà difficile, lo so ma, citando un nostro caro Fratello noi siamo principalmente idealisti ed è bello continuare ad esserlo.

Come scriveva Goethe io "nel mio piccolo sono riuscito a comprendere che tutti gli uomini straordinari i quali hanno compiuto qualcosa di grande, qualche cosa che varcava
i limiti delle nostre normali possibilità, sono sempre stati diffamati come ubriachi e come pazzi.
Ed anche nella vita quotidiana, è una cosa insopportabile sentir gridare dietro a chiunque abbia compiuto un'azione anche solo relativamente ordita, nobile ed inconsueta: quell'uomo è ubriaco, quell'uomo è pazzo! Vergognatevi, gente sobria! Vergognatevi, gente saggia!"


Potremmo gridarlo a tutti

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our