Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. NOLA del 11/09/2011 17:47:11
Pagelle Juventus - Parma

 

Buona la prima!

Bagnato l'esordio nel nostro splendido nuovo stadio con una prestazione convincente. Il Parma, che "non verrà a fare una festa", è stato via via travolto dagli 11 di Antonio Conte al termine di una partita vissuta come un crescendo che può farci guardare al futuro con un pizzico di convinzione in più, purché ovviamente non si trasformi in illusione. La manovra è stata complessivamente fluida e i meccanismi del modulo cominciano già ad intravedere alcune trame interessanti. I continui cambi di fronte a pescare sempre un esterno alto e libero, un’infinità di cross rovesciati al centro, la varietà di soluzioni (guardate chi si è alzato dalla panchina nel secondo tempo) ed un Pirlo "regale" lasciano un buon sapore in bocca...
Di contro andranno, secondo me, migliorati alcuni movimenti difensivi, soprattutto nelle percussioni centrali, e, tanto per non buttare croci addosso a nessuno, De Ceglie conferma ahimè la sua inadeguatezza. Dietro abbiamo rischiato nulla, ma le imprecisioni nascono da lui, oltreché dal solito Chiellini quando si tratta di girar palla. Per il resto davvero poco da dire; era la prima e mi sono divertito...ora, come stile Nostro imporrebbe, bocche chiuse, orecchie basse e sangue, sudore e lacrime (si spera di gioia).

PAGELLE

BUFFON S.V. Ed è già notizia; sebbene fa una parata, gli scappa la palla...e a me un’imprecazione.

LICHSTEINER 7 Caro, vero? Propongo un quiz...chi macinerà più KM quest’anno alla Juve? Stephan è quotato a 1.01...e gol con inserimento da esterno puro, per gradire.

BARZAGLI 6,5 Piace, a me un sacco, per affidabilità e senso della posizione; gli avanti emiliani non lo passano mai, morde l’osso fino al 93'. Bonucci per scalzarlo dovrà sudare non poco.

CHIELLINI 6 Si giova del collega di reparto e non deve penare eccessivamente...ma certi suoi giri palla di destro sono..."poetici"...

DE CEGLIE 4,5 Spiace, ma non ci siamo proprio...giri palla insicuri, poco precisi e il gol nasce da una palla che sparacchia senza un minimo di calma, ancorché di sicurezza tecnica…fino a rigore ed espulsione che paventano il fantasma di Grosso in quel di Siena. Lo ribadisco...provare Estigarribia esterno basso?

PEPE 7 Si continui pure a dire che non è da Juve, che è stato pagato un ira di soldi, e così via. Se mi permettete il francesismo, si fa un mazzo come quello "dell'orso bruno". Sbaglierà anche qualche cross, ma è sempre dove deve essere! E la piazza...sempre per gradire...

MARCHISIO 6,5 Inizio timido, i movimenti di questo modulo ne limitano gli inserimenti senza palla soprattutto in situazioni di palla bassa e difesa schierata. Cresce di ritmo, si gode la vicinanza col "maestro"...e sul gol...riecco il principino. Mai banale.

PIRLO 8 Mamma mia...5 anni per vedere un simile interprete in quella zona del campo! Ecco il vero "panda" del calcio italiano! Non mi dilungo...stampate il lancio per Marchisio e fatelo vedere ai ragazzini...oltre a quello per Lich e decine di centinaia di migliaia di palloni gestiti da puro fuoriclasse. Dio ce lo preservi.

GIACCHERINI 5,5 Anche lui inizia un po’ timidamente, devo dire però che dimostra personalità e buon fraseggio. Era la prima assoluta, tornerà sicuramente utile.

DEL PIERO 6,5 2-3 palloni gestiti in maniera troppo egoistica soprattutto al limite, quando è evidente la ricerca della punizione a favore. Poi, nella ripresa, manda in porta Matri…e l’apertura su Pepe dopo che attira su di se 3 parmensi è roba da..."Homo sapiens Calcisticus".

MATRI 6 Fa fatica, stringe i denti. Giocatore molto "verticale", quindi soffre le difese schierate e basse...ma tutto sommato c'è. Sul gol annullato, lui parte dietro; ma Del Piero è sulla traiettoria della palla. Giusto annullarlo. E sul palo, concediamogli un pizzico di sfortuna...9 volte su 10 quella palla va dentro.

KRASIC 6 Dà l’impressione di essere applicato e concentrato per fare ciò che il Mister gli chiede. Un paio di errori di misura in azioni che potevano essere sfruttate meglio.

VUCINIC 6 Sembra giocare in punta di piedi...tecnica sopraffina...fortunatamente entra lui e la partita praticamente muore.

VIDAL 6,5 Se un giocatore sul 4-0 va a pressare 3 difensori costringendoli a cacciar via palla, vuol dire che ha "palle", oltreché ha capito dov’è arrivato...E scusate il gol.

CONTE 7 Buona la prima, Capità! Urla, sbraita, incita, corre, cazzia...e, sarà un caso, ma abbiamo rivisto la Juve giocare a pallone...sul fatto che nessuno volerà alto con Conte in panchina c’è da firmare col sangue.

COSA VA Ottima varietà di soluzioni, gioco arioso, qualità media finalmente accettabile.

COSA NON VA Attendiamo test che evidenzieranno la transizione negativa…e vediamo come reagisce la squadra. De Ceglie è l’anello debole.
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our