Vietati gli sprechi!
Dal titolo verrebbe da dire questo. La Juve torna alla vittoria nell'anticipo serale contro la
finocchiona allo Juventus Stadium. Onestà intellettuale vorrebbe che per 80 minuti su 90 li abbiamo letteralmente presi a pallate, spesso con ottime geometrie, pressing altissimo e numero di conclusioni bulgaro! Allora? Allora sinceramente godiamoci una vittoria bella e strameritata...e prepariamoci all'altro anticipo di sabato:
Prescritti-Juve. Ragionando sulla partita balzano agli occhi comunque tante, troppe lacune che al momento scavano il solco tra una Juve vera favorita per...e una squadra bella, divertente, a tratti entusiasmate ma con la riserva del "
si poteva fare di più". Il compito qui è bello tosto ed è tutto di Capitan Conte che vara il 3° modulo nel giro di sole 8 partite (il talebano...) schierando di fatto la squadra con quel 4-3-3 che personalmente auspicavo sin da Luglio. La squadra innegabilmente se ne giova, Pirlo è protetto e libero di dipingere arazzi, Vidal e Marchisio a turno attaccano per vie centrali, Pepe andrebbe studiato nelle Università per una capacità polmonare degna del "Brachiosauro". C'è anche un lato stonato, quello che ti fa sudare freddo fino al 95' di una partita che il Barca giocandola come Noi stasera avrebbe vinto 8-0 uscendo dal campo 10 minuti prima dei lividi. Ora non si vogliono scomodare paragoni, ma non è nemmeno ipotizzabile che la squadra regga questi ritmi infernali fino a giugno, di conseguenza occorre lavorare sulla cattiveria sotto porta, ancorchè su certe transizioni dietro (Chiellini, brrrrr) sugli esterni ed eventualmente interrogarsi sul fatto che se neanche a 7 minuti dalla fine con un Pepe letteralmente stremato Conte inserisca Elia...no, piuttosto Deceglie urlando ai suoi un 5-4-1 un tantinello pavido, spia forse di una mancanza di spavalderia o sicurezza che si riflette sulla squadra. Signori, questa è una Juve per lunghi tratti "incantevole", disconoscerlo sarebbe poco serio; ma, ripeto, non sempre faremo 15 tiri a 2 e, guardando in panchina Elia-Quagliarella (per tacere di Del Piero), con Milos in tribuna ci fa capire che dobbiamo pretendere di alzare l'asticella sempre. Questo gruppo può farcela.
PAGELLE STORARI 6 Per la parata d'istinto a inizio ripresa su zuccata di Natali. All'ultimo per poco non combina la frittata insieme (toh) a Chiellini...sembra arrugginito.
LICHSTEINER 7 Mezza sbavatura in occasione del pari, ma per il resto se fa a gara con Pepe a chi macina più Km prevedo risultati marziani. Rizollate quella fascia!
BARZAGLI 7 Definitivamente non più una sorpresa, sempre pulito, mai fuori posto. Intoccabile.
BONUCCI 6,5 Stasera la mette anche, meglio rispetto a sabato sera, deve crederci, al momento ha al fianco uno dei 2-3 centrali migliori d'Italia, ne tragga giovamento. Le qualità le ha. E la smettesse di affrontare l'1 vs 1 girato su un lato! Si sta obliqui, non orizzontali!
CHIELLINI 5,5 Non grossi disastri (apparte quasi all'ultimo) ma una sensazione perenne di sfiducia, di insicurezza, di paura di giocare un qualunque pallone! Tanti errori di appoggio, tanta grinta, tanti rinvii goffi.
MARCHISIO 6,5 Bene stasera Claudio, d'altronde il modulo è nelle sue corde, lascia più libero Vidal di scorazzare tra le linee limitandosi a supportare Pirlo nella manovra.
PIRLO 6,5 Talvolta fa un po' lo "sborone" con certi tocchetti d'accademia. Non vorrei sbagliare, ho contato 2 passaggi sbagliati e forse 3-4 palle perse; per il resto..."didattico".
VIDAL 6 Non sta benissimo e si vede. Buona partita comunque, solita generosità enorme. La condizione non ottimale gli toglie probabilmente quel pizzico di lucidità nella gestione di alcuni palloni.
PAZIENZA S.V.ESTIGARRIBIA S.V.DECEGLIE S.V.PEPE 7 Ovunque...la serpentina per il gol di Matri è da mani nei capelli! Quando ti accorgi che l'ha fatta quello "
che è stato pagato un'assurdità"...Onore al merito ad un ragazzo che ha sempre sputato l'anima in campo. Al momento, insostituibile.
VUCINIC 6 Troppe volte lezioso, troppe volte un pizzico di concretezza in più gli avrebbe permesso di farci patire meno. Utillissimo sempre perchè in questo ruolo (che conosce alla perfezione) porta a spasso sempre il proprio marcatore (quando i difensori non sono 2).
MATRI 7 Primo tempo opaco, soffre in mezzo a Natali e Gamberini. Ripresa da assoluto protagonista, il gol una bella girata nello stretto, decine di palloni tenuti alti...un mazzo così! Siam venuti fin qui, siam venuti fin qui...
CONTE 6 Mezzo voto in meno per quel 5-4-1 finale un po' pavido. L'abbiamo già detto, ripetiamolo: la squadra a tratti gioca come non si vedeva dai tempi di Lippi. Arriverà prima o poi il punto che Quagliarella-Elia-Krasic dovranno dare il loro. Un altro allenatore Juventino aveva il difetto di puntare su 13-14 giocatori, salvo scoppiare inesorabilmente a febbraio...
COSA VA: La reazione della squadra al pari, il gioco.
COSA NON VA: Sprechiamo l'indicibile! Una certa insicurezza affiorata anche stasera.
CONCLUSIONE: Non per essere banale, ma si vince anche 1-0 tirando mezza volta e non facendo mai tirare gli altri, pur facendo 70% di possesso palla. Si chiama "Autorità".
Commenta l'articolo sul nostro forum!