Ritorno al futuroTorino, domenica 10 marzo 1996, ore 15.00, Stadio Delle Alpi. Lo ricorderò sempre quel giorno, era la mia prima volta a vedere dal vivo la Juventus! E si giocava proprio contro la Lazio allenata allora da colui che ha allenato tutte le migliori squadre come Foggia e Pescara…: Znedek Zeman!
La Juve invece era quella di Lippi, quella della Coppa Campioni sotto il cielo di Roma.
Ovviamente non ci fu partita; tornai a casa felice per aver visto la Juve vincere 4-2 rimontando il due a zero iniziale… ma a quel tempo qualcuno ci considerava dei dopati (lo ascoltai dalla viva voce del mister avversario mentre stavo ritornando a casa in macchina).
Oggi sicuramente la Juve non è a quei livelli ma va a Roma da capolista e pronta a dimostrare anche nella capitale di saper giocare un buon calcio, ma soprattutto con una gran voglia di rimanere lassù, magari allontanando la stessa Lazio.
In settimana si è lavorato molto (da segnalare una vittoria per 7-1 in amichevole) e la squadra sembra molto concentrata e volenterosa. Gli intenditori dicono che è la classica partita da X, ma come dice Antonio Conte noi andiamo a Roma per vincere.
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO Marchetti; Konko, Diakitè, Biava, Radu; Brocchi, Ledesma, Lulic, Hernanes; Cisse, Klose
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio, Vidal; Pepe, Vucinic, Matri
DIFFIDE E SQUALIFICHE Non cambia la situazione dei bianconeri, sulla lista restano Pirlo, Marchisio, Pepe e Chiellini. Nella Lazio invece non ci sono ne squalificati ne diffidati
BALLOTTAGGI DIFESA : Tutto confermato nel reparto difensivo; tra i pali Buffon, a destra l'Lichtsteiner che ha molta voglia di fare bene contro la sua ex squadra a sinistra, Chiellini e in mezzo la coppia Barzagli-Bonucci che sembrano aver trovato una grande affidabilità
CENTROCAMPO : Pirlo ha rimediato una contusione nell'allenamento di giovedì ma ci sono buone probabilità di vederlo comunque in campo dal primo minuto, supportato in mediana da Marchisio e Vidal. Se Pirlo non dovesse farcela è pronto Pazienza, ma non si esclude un centrocampo a due con l'inserimento di un esterno in più.
ESTERNI : Se si giocherà con il 433 gli esterni saranno Pepe a destra e Vucinic a sinistra, con Quagliarella e Giaccherini che scalpitano per trovare uno spazio. Difficilmente vedremo Krasic e Estigarribia, ma anche l'ingresso in campo di Elia è un opzione molto remota. In caso di centrocampo a 4 invece Vucinic si affiancherebbe alla prima punta lasciando un posto sulla sinistra che verrebbe riempito da Giaccherini o in alternativa da Estigarribia.
ATTACCO : La punta sarà il bomber Matri. Del Piero l'alternativa!
Forza Juve!
Commenta l'articolo sul nostro forum!