FINALMENTE UNA FINALE!E' quasi impossibile, per me, cercare di descrivere questa partita dove le emozioni hanno preso il sopravvento un po' su tutto e tutti, anche in campo. Alla fine ha vinto la squadra con le Palle più grosse che non poteva che essere la Nostra Juventus!
Quando la Juventus chiudeva il primo tempo sull'1-0 grazie ad un tenace e fortunato Del Piero, i giochi sembravano fatti. Ma nella ripresa, più che una rezione milanista, c'è stata un' "arrendevolezza" bianconera che ha consentito agli ospiti di rientrare in gara grazie a due errori di disattenzione della nostra retroguardia.
Nei supplementari i nostri hanno ritrovato lucidità e convinzione e di fatto non c'è stata più partita. Magnifico e meritato il gol del 2-2 del Genio Mirko Vucinic.
La partita non ha più nulla da dire! Si va a Roma per la finale, finalmente torniamo a giocarci qualcosa di importante dopo 6 anni di inferno! Sempre Forza Juve.
PAGELLESTORARI 5,5 Non compie una parata degna di nota. Nel giro palla, non offre la stessa qualità di Buffon. Nel gol dell'1-1 ha le sue colpe; nei cross telefonati sulla trequarti gradirei l'uscita del mio portiere...
LICHTSTEINER 5,5 Prestazione ordinaria, ma parte della colpa del primo gol subito è anche sua.
CACERES 7 Entra, di fatto, per giocare i supplementari e porta freschezza, carattere, quantità e qualità! Sicuramente un grande acquisto. Sempre pronto!
BONUCCI 6,5 Impreciso in un paio di circostanze, ma sempre in anticipo sul diretto avversario. Incolpevole nelle azioni dei due gol subiti.
CHIELLINI 5 Imbarazzante nell'azione del gol di Maxi Lopez, un episodio che poteva costarci caro.
DE CEGLIE 7 Il migliore della difesa in tutti i 120 minuti. Dalla sua parte non si registrano particolari patemi.
VIDAL 7,5 Meno lucido di sabato, ma comunque devastante! Recupera decine di palloni, subisce qualcosa come 8 falli. Imprescindibile.
PIRLO 6,5 Sembra stanco, e nei 90 minuti regolamentari, anche a causa dell'atteggiamento remissivo di alcuni suoi compagni, non la vede quasi mai. Sale in cattedra nei tempi supplementari e si guadagna un'ampia sufficienza.
GIACCHERINI 6 Partita con luci e ombre. Con i suoi inserimenti può essere l'uomo decisivo. Pecca in freddezza nei momenti chiave.
PEPE 4,5 Mi dispiace essere così severo, ma è il peggiore in campo. Soffre per tutta la partita ed è il principale colpevole per il gol dell'1-1 ad inizio ripresa.
MARCHISIO 6,5 Queste sono le sue partite. Fatica, inizialmente, ad entrare in partita anche perchè non è assistito dai compagni. Tra i migliori nei 30 minuti finali.
DEL PIERO 6,5 Avrei voluto premiarlo con un voto più alto (probabilmente l'avrei fatto se il suo fosse stato il gol vittoria/qualificazione), ma oltre al gol combina pochino e, anzi, perde un'infinità di palloni nel periodo cruciale del secondo tempo...
BORRIELLO 6 Si mangia un gol abnorme sul finire dei tempi regolamentari, ma se nei tempi supplementari il Milan è stato letteralmente demolito il merito è anche al suo lavoro sporco fatto di sponde e scambi di prima.
VUCINIC 8,5 E' ancora una volta Lui, il Genio, a spaccare la partita! Mentre dall'altra parte, almeno nel primo tempo, Ibrahimovic si eclissa, Lui gioca una partita fantastica in entrambe le fasi di gioco. Commovente quando al minuto 105, nella nostra trequarti, è andato chiudere su Emanuelson. E poi, ragazzi...CHE GOL! Indiscutibilmente il Migliore.
CONTE 6 Troppo remissivo l'atteggiamento del secondo tempo. Forse sarebbe stato meglio sostituire Alex una decina di minuti prima.
COSA VA Finalmente torniamo a giocarci qualcosa!
COSA NON VA Il deludente secondo tempo. Con più intensità (e nei supplementari i nostri hanno dimostrato di essere tutt'altro che stanchi) sarebbero stati evitati i supplementari senza troppa sofferenza.
CONCLUSIONI Giocare alla pari contro una squadra che, settimana prossima, va a giocarsi i quarti di finale di Champions League contro il Barcellona è comunque grande cosa...la prestazione non è stata eccezionale, ma stasera contava arrivare in finale.
Scarica GiulemanidallaJuve News, clicca qui
Scarica gli arretrati di GiulemanidallaJuve News, clicca qui