E' Grande Juve!Quando il Mister parla di "strada da percorrere", di "evoluzione della squadra", penso si riferisca proprio a quello che abbiamo visto stasera.
La Juve gioca uno dei primi tempi più belli della stagione; corre, domina in tutti i reparti, crea decine di palle gol (in gran parte sventate dalla super serata di Marchetti) e segna l'1-0 con un eurogol di Pepe, che pochi secondi prima ne aveva sbagliato uno molto più semplice. Vittoria? Macchè. All'ultimo minuto della prima frazione di gioco ecco arrivare, beffardo, il gol dell'1-1 di Mauri nell'unica vera occasione creata dalla Lazio. Una mazzata! Nel secondo tempo scende in campo la stessa splendida Juve che però deve fare i conti con gli 11 giocatori ospiti rintanati a ridosso della loro trequarti. Una partita bloccata, anche dalle parate, una più difficile dell'altra, dell'estremo difensore biancazzurro. Ed è qui che la Juventus, per mezzo di Conte e delle sue mosse tattiche, decide che era giunta l'ora di tirare fuori le Palle (permettetemelo) e di vedere quanto fossero solide. Si passa al 4-2-4 (con un Del Piero libero di giostrare dove vuole), senza incontristi, senza paura di perdere: "alla Juve Vincere è l'unica cosa che conta". Attacchiamo ma non segnamo...fino a quel calcio di punizione, a sorpresa, pennellato da Pinturicchio. E' 2-1! A nulla serve la reazione degli ospiti. La Juve resiste, c'è, è tornata, è solida come ai Bei tempi. A guidare la classifica restano i colori bianconeri, almeno fino alla prossima battaglia, tra 4 giorni a Cesena! Teniamo duro...fino alla fine Forza Juventus!
PAGELLEBUFFON 6 Incolpevole sul gol...per evitarlo sarebbe servito solo un miracolo dei suoi.
LICHTSTEINER 6,5 In ripresa rispetto alle ultime precedenti apparizioni. Macina kilometri e mette decine di cross pericolosi nel mezzo.
BARZAGLI 6,5 In parte colpevole nell'azione del gol di Mauri. Per il resto solita ottima prestazione.
BONUCCI 7 Sta dando grande continuità al suo superbo periodo di forma. Autentico vaolre aggiunto.
CHIELLINI 6,5 Se non avesse due ferri da stiro al posto dei piedi, staremmo parlando di un "Bale"...peccato che i ferri da stiro ce li abbia e che, quindi, sbagli troppi cross e sciupi troppe occasioni da gol.
VIDAL 6,5 Ancora un'ottima priva per intensità e qualità. Sfiora un gol da 50 metri. Un po' in affanno nella ripresa, prima di essere sostituito da Giaccherini.
GIACCHERINI 6,5 Gioca in posizione di ala sinistra e mette subito in crisi i difensori avversari.
PIRLO 7,5 Ancora una grande prestazione per il Nostro regista. Splendido l'assist per il momentaneo 1-0 di Pepe.
MARCHISIO 6,5 Buona partita! Si procura la punizione Decisiva.
PEPE 6,5 Finalmente anche lui sembra tornato ai livelli di inizio stagione. Sbaglia troppe clamorose occasioni ma si fa, in parte, perdonare con un gol straordinario!
MATRI 6 Utile nel finale, quando c'è da tener palla.
QUAGLIARELLA 6 Gioca probabilmente la sua miglior partita in stagione...è sfortunato nel trovare contro un grande Marchetti.
VUCINIC 6 Non gioca male e, anzi, sembra piuttosto ispirato. Anche lui sciupa troppe occasioni da rete per eccessiva frenesia.
DEL PIERO 8 Segna un gol importantissimo...sicuri che, utilizzato in questo modo, non possa tornare utile anche la prossima stagione?
CONTE 9 Gran parte del merito di questa vittoria è suo, quando tenta il tutto per tutto con 3 punte + Giaccherini, Pirlo e Marchisio e 0 incontristi...e ancora una volta ha avuto ragione Lui.
COSA VA Il Carattere...è vera Juve!
COSA NON VA Certe partite bisogna chiudere prima...
CONCLUSIONI Dopo l'1-1 questa partita la si poteva vincere solo con una mentalità, una voglia e un carattere molto al di sopra della norma...ci siamo riusciti! Ennesima prova di maturità superata.

Scarica gli arretrati di GiulemanidallaJuve News, clicca qui