Un pareggio che brucia
Con 8 successi consecutivi ci eravamo conquistati un jolly, 3 punti di vantaggio che ci avrebbero consentito di pararci da un'eventuale ed inaspettata caduta. E il jolly ce lo siamo giocato stasera, in una partita dominata, controllata dall'inizio alla fine, dove però accade l'impensabile a pochi minuti dal termine... La Juventus comincia alla grande nonostante l'infortunio capitato a De Ceglie, costretto ad abbandonare il campo dopo appena 5 minuti di gioco. A sbloccare il risultato, questa volta, ci pensa Marchisio, assistito perfettamente da un lancio dalla tre-quarti del solito Pirlo. Il Lecce reagisce timidamente e di fatto non riesce a creare neanche una occasione da gol mentre la Juve non riesce a raddoppiare. Ma nonostante questo, ad una manciata di minuti dal termine arriva beffardo l'errore dell'uomo con più esperienza dopo Del Piero...tranquillo retropassaggio per Buffon che, anzichè smistare a sinistra per Chiellini, come consigliatogli da Bonucci, si avventura in uno stop che si rivela completamente sbagliato e regala la sfera a Bertolacci che, a due passi dalla porta, non deve fare altro che insaccare. Pareggio immeritato e inseguitori che si portano a -1. Fa niente. L'importante e riprendere subito il giusto ritmo domenica, a Trieste contro il Cagliari. Sono sicuro che la Squadra reagirà immediatamente ed alla grante. Il Sogno è sempre a portata di mano. Sempre Forza Juventus.
PAGELLE
BUFFON S.V. Meglio così, altrimenti rischierei di essere troppo severo. Non ha dovuto fare una parata grazie al magnifico lavoro, in fase di non possesso, di tutta la squadra. Eppure sciupa tutto rischiando quando non ce n'era motivo e regalando il pareggio al Lecce e 2 punti agli inseguitori. Errore gravissimo.
BARZAGLI 7 Preciso e puntuale come al solito.
BONUCCI 7,5 Sempre il migliore dei 3 dietro. Importantissimo nelle dinamiche di tutte le fasi di gioco.
CHIELLINI 6,5 Gioca bene ma concede qualche punizione di troppo, in zone pericolose, per dei falletti ingenui.
LICHTSTEINER 6,5 Per tutta la corsa, la grinta e la voglia che ci mette gli vorrei dare di più. Ma in questa fase della stagione non riesce a fare un cross decente.
VIDAL 6,5 Solito ruba-palloni. E' autore di un'altra ottima prestazione condita da stupendi inserimenti...peccato che stasera non riesca proprio ad inquadrare la porta.
PIRLO 6,5 Splendido l'assist per il gol del momentaneo vantaggio, però è meno preciso del solito.
MARCHISIO 7 Segna nell'unica vera occasione che gli capita. Sarebbe il gol partita (e forse qualcosa in più) se solo Gigi...
DE CEGLIE S.V.
CACERES 5,5 Non si trova molto a suo agio in posizione di tornante di sinistra, e si vede. Da rivedere.
QUAGLIARELLA 6,5 Ottima prestazione. Cerca il gol con caparbietà ma non è mai fortunato...neanche quando, a metà primo tempo, sull'1-0, viene fermato per un fuorigioco che hanno visto solo il guardalinee e Zio Fester quando era a tu per tu con il portiere avversario...
VUCINIC 5,5 Ce la mette tutta ma non è serata. E' uno dei giocatori che hanno patito di più le tante partite in pochi giorni.
MATRI S.V.
DEL PIERO S.V.
CONTE 6 De Ceglie lo obbliga immediatamente a bruciarsi un cambio che, tra l'altro, non avrebbe mai fatto in altre circostanze. Non poteva mettere Giaccherini a vedersela col pimpante Cuadrado...Quando Buffon fa la frittata ha esaurito i cambi e non può, quindi, cambiare assetto alla squadra. Incolpevole.
COSA VA Siamo ancora primi.
COSA NON VA Queste partite bisogna chiuderle subito. Non subiamo niente ma l'imprevedibile errore, che è sempre dietro l'angolo, ci costa 2 punti.
CONCLUSIONI Non è il momento di disperarsi. Domenica si torna a giocare e la Squadra ha dimostrato di meritarsi il nostro sostegno e la nostra fiducia. Quando il gioco si fa duro... |