E' suonata la svegliaNon c'erano alternative questa sera. Bisognava vincere, possibilmente in goleada, e vittoria è stata. Come pensavo, la sconfitta di sabato è servita a dare una sveglia a questa squadra che nelle ultime prestazioni aveva peccato di eccessiva presunzione; finalmente abbiamo rivisto a lunghissimi tratti la Juventus della passata stagione, quella capace di mettere in difficoltà chiunque. Pressing asfissiante per almeno 80 minuti, possesso palla lucido e mai banale, concentrazione, occasioni gol a ripetizione e voglia di demolire l'avversario di turno. Il 4-0 finale non rispecchia fino in fondo quel che è stato il dominio bianconero fin dai primi minuti di gioco. Già nello straripante primo tempo la Juve comandava 3-0 grazie ai gol di Marchisio, Vidal e (finalmente) Giovinco. Nella ripresa la squadra prova in tutti i modi a far segnare Matri in versione "Fantozzi" di questo periodo, ma a mettere il sigillo sul risultato finale è Quagliarella sugli sviluppi di un corner. La Juve sale a quota 6 ma resta comunque dietro a Shakthar e Chelsea (vittorioso al 94', a recupero scaduto, proprio contro gli ucraini). 4 punti nelle prossime due partite per rimanere aggrappati al sogno Champions.
PAGELLEBUFFON 6 Una sola parata su tiro da distanza siderale reso insidioso da una deviazione.
BARZAGLI 6,5 Gioca sul centro-destra e poi sul centro-sinistra dopo l'ingresso di Lucio. Il "risultato non cambia. "Il muro" resta "Il muro".
BONUCCI 6,5 Tocca un'infinità di palloni sbagliandone pochissimi. In fase difensiva non soffre mai.
CHIELLINI 6 Il "meno meglio" lì dietro. Gli unici buchi dietro (2, e innocui a dire il vero) sono causa sua.
LUCIO 6 Sostituisce il diffidato Chiellini ed entra immediatamente in partita risultando propositivo e condentrato.
ISLA 7 Mezzo voto in più per premiare la sua miglior prestazione da quando è alla Juve. Si incomincia ad intravedere il fortissimo giocatore ammirato ad Udine.
VIDAL 7 E' questo il vero Re Artù! Recupera palloni a non finire, non sbaglia un passaggio, si inserisce e segna un gol che solo lui, con la sua grinta, poteva realizzare. Lo vogliamo sempre così!
POGBA 6 Fatica un po' ad entrare in partita sbagliando 2-3 passaggi nel giro di 5 minuti. Si riprende immediatamente mostrando tutte le sue qualità.
PIRLO 7,5 Quando Il Maestro gioca così, non ce n'è per nessuno. Assolutamente geniale in tutte le sue giocate. Bellissimo l'assist per Giovinco in occasione del 3-0.
MARCHISIO 8 Stasera è il migliore! Recupera decine di palloni, segna il gol dell'1-0 e sfiora la doppietta personale in più di un'occasione. Trascinatore.
ASAMOAH 6,5 Bene quando c'è da difendere. Un po' meno in fase offensiva, quando risulta troppo prevedibile non riuscendo quasi mai a saltare l'uomo.
MATRI 5,5 Dispiace appioppargli l'unica insufficienza della serata. Ma non azzecca quasi niente. E' vittima di una "sindrome di Fantozzi" che non sembra volerlo abbandonare. Ha difficoltà a controllare quasi tutti i palloni che gli arrivano sui piedi, prende una traversa di testa, liscia un pallone da pochi metri dopo un cross dalla sinistra, da solo davanti al portiere avversario si fa rimontare è talmente indeciso sul da farsi che si fa rimontare dai difensori avversari perdendo palla, non aggancia almeno un paio di invitantissimi palloni calciati magistralmente da Pirlo. Da recuperare ad ogni costo.
GIOVINCO 7 Finalmente trova il gol (e che gol!) in Europa.
QUAGLIARELLA 7 Gira e rigira, è sempre lui l'attaccante più prolifico in rosa...
CONTE/ALESSIO 7 Lo ammetto, ho storto un po' il naso quando nel pre-partita ho visto confermato il 3-5-2 contro una squadra che gioca praticamente senza attaccanti. Alla fine ha avuto ragione il Mister e va bene così.
COSA VA I 4 gol, i gol degli attaccanti e soprattutto il pressing asfissiante messo in mostra per quasi tutta la partita, anche a risultato acquisito.
COSA NON VA Il successo del Chelsea a tempo scaduto.
MIGLIORE IN CAMPO: MARCHISIOCommenta la partita sul nostro forum!Vota il migliore in campo