Ordinaria amministrazioneCome pronosticabile la Juve batte il Cagliari e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia al termine di una partita bruttina e contraddistinta dagli infortuni. Al di là del risultato, c'era da valutare la condizione delle così dette seconde linee e il responso è stato incoraggiante a tratti.
Non c'è neanche il tempo di iniziare che la Juve deve subito fare a meno di Giaccherini per un problema fisico accusato durante il riscaldamento; al suo posto in campo Vidal, reduce dall'infortunio di domenica scorsa a Palermo. Ma dopo appena un quarto d'ora, mentre la Juventus sciupa buone occasioni con Bendtner e Giovinco, anche Vidal deve abbandonare il campo (al suo posto entra Asamoah) per il riacutizzarsi dello stesso dolore al ginocchio destro che lo aveva messo fuori gioco appena tre giorni fa. I padroni di casa continuano ad attaccare e a sfiorare ancora il gol in almeno un paio di occasioni soprattutto con un vivace Bendtner, ma poco prima della fine del primo tempo anche l'attaccante danese è costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio muscolare all'altezza del polpaccio.
In una noiosa ripresa, in cui non accade quasi nulla, è bravo Giovinco a trovare lo spunto giusto intorno al minuto 57 che realizza il gol vittoria in seguito ad un batti e ribatti nell'area cagliaritana.
Finisce 1-0; e ora mente solo al campionato fino alla sosta invernale.
PAGELLEBUFFON 6 Non corre quasi alcun rischio. Para con discreta facilità i pochi tiri concessi agli avversari.
BARZAGLI 6,5 Insuperabile ma un po' morbido in un paio di uscite palla al piede che potevano costarci care.
MARRONE 6 Gioca bene e si vede che si sta abituando alla nuova posizione. Però uno con la sua testa e con i suoi piedi dovrebbe provare, a volte, una giocata diversa dal semplice passaggio in orizzontale per Bonucci o per Barzagli. Non ho dubbi sul fatto che crescerà anche sotto questo aspetto.
BONUCCI 6,5 Ottimo in fase di contenimento. Troppo impreciso (e troppi lanci lunghi), stasera, in fase di costruzione.
ISLA 6 In netta crescita. Tiene bene la fascia per almeno 80 minuti (in apnea nel finale) e duetta discretamente con Padoin. Gli manca ancora quel guizzo decisivo per fare il definitivo salto di qualità dopo il grave infortunio della passata stagione.
PADOIN 6,5 Decisamente il migliore del suo reparto. Corre come un forsennato, recupera tanti palloni e li smista tutti con intelligenza e precisione.
POGBA 6 Bene, molto bene, nel primo tempo. Malino nel secondo, quando non riesce mai a verticalizzare con efficacia anche perchè il binomio Matri-Giovinco non da garanzie come quello Bendtner-Giovinco.
VIDAL S.V. Speriamo solo che non sia nulla di grave.
ASAMOAH 5,5 Alla prima partita da mezz'ala alla Juve. Paga il brutto secondo tempo della squadra e sembra un po' troppo spaesato.
DE CEGLIE 6 Luci e ombre anche per lui. Da l'impressione di esserci ma a volte si perde nelle banalità.
BENDTNER 6,5 Buonissimo apporto nei 40 minuti in cui è stato in campo. Duetta con i compagni, cerca (con successo) iniziative personali, tiene tutti i palloni che gli arrivano sui piedi, vince il 90% dei contrasti aerei. Speriamo che l'infortunio non sia troppo grave.
MATRI 5 Continuo a trovarlo impresentabile. A differenza di Bendtner non tiene un pallone, non vince un contrasto, non si trova con Giovinco e non riesce mai a liberarsi per provare una conclusione pulita.
GIOVINCO 6,5 Bene nel primo tempo. Nonostante il gol, si perde nel secondo anche a causa dell'inesistente feeling con Matri.
CONTE 10 Al di là del fatto che stasera è stato l'unico a non mollare mai, neanche ad un secondo dal termine, è il voto che si merita a prescindere per quel che ha fatto e sta facendo alla Juve nonostante tutto ciò che ha dovuto ingiustamente subire.
COSA VA Il passaggio del turno con il minimo sforzo.
COSA NON VA Matri e le possibilità sono due: cederlo prima che il suo valore scenda sotto lo 0, o recuperarlo mentalmente. Al Mister la scelta. Non vanno neanche gli infortuni, e forse non era necessario rischiare Vidal dopo l'acciacco di Palermo.
MIGLIORE IN CAMPO: BENDTNERCommenta le pagelle sul nostro forum!