Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Domenica 06/04/2025 ore 20.45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di P. CICCONOFRI del 16/06/2009 07:41:42
L'inizio della fine

 

Si entra nel vivo! siamo sempre nell’estate del 2006 quella di calciopoli o meglio farsopoli.
Iniziano gli interrogatori ufficiali.
Le chiacchiere da bar trovano uno sbocco importante e qualcuno che, in nome della giustizia, è disposto ad accettarle e renderle protagoniste della condanna della Juventus e degli juventini.
I media si mobilitano. Dalle Tv alla carta stampata arriva la condanna senza appello per Luciano Moggi e la “Triade”. Emblematico rimarrà il titolone della Gazzetta dello sport ”Juve non così!”.
Si rincorrono le voci sulle presunte penalizzazioni e inizia la fuga dei campioni.

Tosatti non appare più alla Domenica Sportiva. I “collaboratori” di Moggi che si sono resi protagonisti di contatti eticamente disdicevoli (?) con l’ex direttore generale della Juventus, vengono messi alla porta.
“Sono cose vecchie perché Tosatti è da sempre schierato con la Juventus, con Moggi e Giraudo. Ha due padroni e sono quelli", tuona Zdenek Zeman.
Anche Aldo Biscardi viene allontanato da La7, complice il suo presunto rapporto con Luciano Moggi finito sotto inchiesta a causa di alcune intercettazioni rese pubbliche dai media.

Mentre i campioni de calcio italiano sfilano nell'ufficio di Palazzi, Calderon si avvicina a Capello.

Si tiene in Sardegna, il workshop che vede riuniti la Juventus e i suoi partner commerciali. Una Juve da rifondare secondo Sant’Albano : “Il momento difficile che stiamo attraversando ci ha consentito di pensare a chi siamo veramente, ai nostri 109 anni storia, e al patrimonio di valori e di responsabilità che abbiamo lentamente costruito, che hanno reso la Juventus protagonista in Italia e nel mondo e proiettarli nel nostro futuro. La nostra storia è fatta di successi, di gioco di squadra, di spettacolo sportivo, ma anche di signorilità e di eleganza, di giovani e di vittorie, ottenute con sacrificio e impegno. Questi valori sono alla base del nostro patrimonio più importante, un brand universalmente riconosciuto e presente nella testa e nel cuore dei 14 milioni di tifosi sparsi nel nostro Paese e di molti altri nel mondo. Mi sono impegnato perché i valori che hanno reso grande la Vecchia Signora potessero affondare le radici nella struttura e nell’organizzazione societaria. Credo fortemente in questo progetto che ha l’obiettivo di riportare il calcio al centro, di assicurare il primato dei nostri valori su tutto e di creare un circolo virtuoso tra etica, successi sportivi e risultati economici. Gli strumenti organizzativi, tuttavia, sono solo una parte della rinascita che in questo momento la società sta vivendo: saranno gli uomini a doverli usare, con lealtà, intelligenza e fermezza” . Conclude così : “Non ho dubbi: la prossima vittoria sarà quella più bella”.

Dalla Germania arrivano le prime dichiarazioni.

Buffon: “La serie B non mi spaventa, neanche la C. Dietro la Juventus c’è una famiglia seria con 100 anni di lavoro e di storia alle spalle. In ogni caso valuterò il progetto e prenderò una decisione”.

Lilian Thuram : “La Juventus? Chi? Che cos’è? Per adesso penso solo alla Francia e ai mondiali.”

Zambrotta: “Bisognerà aspettare e vedere quello che succede. Io ho un contratto fino al 2010, attenderemo i verdetti e le intenzioni della società”.

L’Italia scommette sul “dove” la Juventus giocherà la prima partita del nuovo campionato ( Serie B 1.40, Serie A 2.50, Serie C1 o ancora più giù 4.00, Non giocherà affatto 20.00, Campionati Francesi 100.00, Qualsiasi altro Campionato Europeo 200.00).

Impazza il dibattito in Tv, a Matrix, De Santis (accusato di far parte della cupola) dichiara: “Moggi e Giraudo li ho visti nelle sedi istituzionali come ho visto tra l’altro tutti i rappresentanti delle altre societa”.

Marcello Lippi comunica la sua decisione di lasciare la nazionale a prescindere dai risultati che otterrà a causa delle pesanti campagne lanciate col solo fine di ottenere le dimissioni del tecnico dopo lo scandalo calcio dove coinvolto è anche il figlio con la GEA.

Gianluca Pessotto, precipita dal secondo piano della sede della società bianconera. Del Piero, Zambrotta e Ferrara raggiungono l’amico lasciando il ritiro della nazionale.

Moggi ospite a Ballarò dichiara : “Senza Moggi il calcio non sarà migliore, potrebbe anche essere peggiore. Le intercettazioni sono state raccolte con assoluta parzialità. Il mondo del calcio deve stare attento a non finire nelle mani di minacciose lobby.”

Guido Rossi, nominato a capo della figc, tiene l'italia juventina sospesa ed in attesa di conoscere la lista delle società deferite.

Nasce la Nuova Juventus, Sant’Albano rassicurato tutti sulla bontà del progetto e sul futuro della squadra: Abbiamo lavorato con i nostri sponsor in uno spirito di partnership per rassicurarli e anche per essere sicuri che rimanessero al nostro fianco in questo momento difficile. Vorrei ringraziarli per il loro sostegno in questo periodo e sono sicuro che il nuovo management lavorerà con loro in spirito di partnership per valorizzare il nome della Juventus. […] Abbiamo lavorato con John Elkann sul Codice Etico e sulla Corporate Governance. I nove amministratori credono in questo rilancio e condividono questa visione. Sarà un board operativo, costituito di professionisti che lavoreranno vicino al nuovo management per affrontare le prossime sfide.
Siamo molto contenti che il dottor Cobolli e il dottor Blanc abbiano accettato di affrontare questa nuova sfida. Come Presidente, il dottor Cobolli darà garanzia agli azionisti che la nostra visione sia al centro del piano strategico. Come Amministratore Delegato e Direttore Generale, il dottor Blanc lavorerà con spirito di squadra per rafforzare questo grande brand internazionale, creare un piano industriale e rilanciare la Juventus per renderla una squadra vincente, ma sempre pulita. […]

Impazza Zeman: “Dopo tanti anni di trucchi, imbrogli, bugie, inganni e illeciti non casuali ma di Sistema, ora c’è finalmente la possibilità di cambiare quel Sistema, di fare calcio in maniera diversa, di farlo tornare solo uno sport. Hanno distrutto la credibilità di un gioco che il popolo ha eletto come propria principale passione e veicolo di sentimenti. Conclude con un: "Condannateli tutti".

Arrivano le richieste di Palazzi: Juve in C con 6 punti di penalizzazione, Lazio e Fiorentina in B con partenza da -15 punti, Milan in B e 3 punti di penalizzazione. Cinque anni di squalifica per Moggi, Giraudo, Della Valle, Pairetto, Bergamo, Carraro, Lanese, De Santis, Meani, Lotito, Bertini, Dondarini, Rodomonti, Messina, Rocchi e Tagliavento, due per Galliani e uno per Paparesta, Ingargiola, Mazzei, Babini e Puglisi.

Ci siamo, arriva anche il momento degli addii.

Capello si dimette e la società laconicamente lascia questo comunicato stampa : “La Juventus Football Club, preso atto delle scelte di Fabio Capello, accetta le sue dimissioni e lo ringrazia per il lavoro svolto.”

Thuram e Zambrotta al Barca: “L’ FC Barcelona ha raggiunto un accordo con la Juventus per la cessione di Lilian Thuram e Gianluca Zambrotta. Thuram ha firmato un contratto di due anni mentre Zambrotta si impegnerà con la squadra catalana per le prossime 4 stagioni.”

Cannavaro ed Emerson al Real Madrid
Riporto anche questa dichiarazione di Cannavaro del 24.05.2006, ricordandolo come uno dei pochi che ha difeso da subito la Juventus e la Triade: "Non credo gli ultimi due anni siano da cancellare, gli ultimi due scudetti vinti li sento come miei, sento di averli vinti sul campo, penso che il sistema emerso con le intercettazioni riguardasse tutti, tutto il nostro calcio. Solo il telefono di Moggi era sotto controllo. Non sono state intercettate tutte le società, non tutti i club erano sotto controllo"."Quello che ho visto è che c'era sicuramente tanta gente intorno alla Juventus. Erano tutti amici del nostro direttore, erano tutti contenti. Moggi sapeva gestire tanti calciatori, faceva bene tante cose, tutti sapevano della sua potenza. Prima aveva tanti amici, riceveva oltre 400 telefonate al giorno, ora molta gente non chiama più, questo dispiace".
Cannavaro si aggiudicherà il Fifa World Player e il pallone d'oro nel 2006, appena dietro ci sarà Buffon.

Zlatan Ibrahimovic ribadisce di non voler disputare il campionato di serie B e di preferire una nuova squadra di livello. Inizia a circolare il nome dell'inter come futura destinazione fin quando non sarà ufficiale: Ibrahimovic è delll'Inter ed alla presentazione con la maglia nerazzurra dichiara: " da bambino tifavo Inter.."

Camoranesi: “Uno fa un grande sacrificio per giocare a certi livelli: gli stadi, le coppe ti fanno sognare. E poi all’improvviso perdi tutto? Con tutto rispetto, adesso noi dovremmo giocare con l’Albinoleffe, con stadi di….20.000 persone. Sinceramente io non ho intenzione di farlo. Appena sarà possibile parlerò con la società e deciderò ma il mio obiettivo è giocare in una squadra forte che punti alla finale di Champions League. Il paese non mi interessa”

Una voce fuori dal coro, quella di Pave Nedved: "Resto a Torino" .

La juve ricomcia: il nuovo allenatore è Didier Deschamps: “Sono molto fiero di tornare qui. I tifosi mi ricordano per come ero in campo, magari concedevo poco allo spettacolo ma davo sempre il massimo: la squadra dovrà avere questa stessa mentalità. La Juve è la Juve, comunque vada”

Claudio Gentile, viene rimosso dalla guida dell’Under 21 da Guido Rossi, nonostante le rassicurazioni ricevute da Albertini e nonostante le vittorie ottenute con la nazionale.

Inter campione d'Italia 2005/2006: “Il Commissario straordinario Guido Rossi ha ritenuto di attenersi alle conclusioni del parere e che non ricorrono motivi per l’adozione di provvedimenti per la non assegnazione del titolo di campione d’Italia per il 2005-06 alla squadra prima classificata all’esito dei giudizi disciplinari. In caso di mera revoca del titolo senza modificazioni di classifica, il titolo rimane necessariamente vacante.

La GEA World del presidente Alessandro Moggi è ufficialmente in liquidazione.
Le indagini condotte dai pubblici ministeri della procura di Roma, Maria Cristina Palaia e Luca Palamara, hanno portato all’accusa di otto persone per l’ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata all’illecita concorrenza con minacce o violenza. Nel 2009, davanti alla giustizia ordinaria l'accusa crolla.

Il Milan si difende ed ottiene l'ok dalla Uefa per disputare la CL partendo dai preliminari. Alla fine conquisterà il titolo.

Nella finale di Berlino, l'Italia si laurea campione del mondo. Capitan Cannavaro alza la coppa del mondo e l'Italia è in festa.

Si conclude con un nulla di fatto l’incontro tra Juventus e FIGC avvenuto presso la Camera di Conciliazione e Arbitrato del Coni. Immutata per il momento la pena inflitta ai bianconeri.

La Juventus ricorre al Tar. Dopo l’infruttuoso incontro avvenuto in Camera di Conciliazione e Arbitrato con la FIGC, il cda della Juventus ha deciso di ricorrere immediatamente al Tar del Lazio contro la retrocessione in serie B e la penalizzazione di 17 punti decisa dalla Corte Federale. Ma non è tutto: se necessario ci si potrebbe affidare anche alla Camera Arbitrale del Coni. Non solo è stato chiesto l’annullamento delle sanzioni inflitte dalla Corte Federale (serie B con penalizzazione), ma anche un cospicuo risarcimento per i danni subiti “ingiustamente” dalla società torinese. Una cifra congrua per Cobolli Gigli & Co sarebbe quantificabile in 70 milioni in caso di ammissione in A e 130 in caso di partecipazione alla serie cadetta.

Camoranesi insiste: " Niente B, voglio l'Inter ".

Alessandro del Piero sembra felice dell'allontanamento di Capello : ”Il rapporto con Capello non era soddisfacente sotto molti punti di vista. Se fosse rimasto me ne sarei andato all ‘estero. Il fatto che nessuno lo rimpianga vuol dire qualcosa, c’era un problema di gestione del gruppo. Per gli uomini che avevamo siamo usciti troppo presto dalla Champions, ma per come ci faceva lavorare era quello che meritavamo”.

Blatter minaccia di espellere le squadre di club italiane dalle coppe Europee, nonché la nazionale di Roberto Donadoni da ogni competizione internazionale se si darà seguito al ricorso presentato dalla Juventus al TAR.

La Juventus fuori anche dalla Coppa Italia con il Napoli. Il primo rigore viene calciato alto da Buffon.

31.08.2006 La Juve ritira il ricorso al Tar. Nella nota rilasciata al termine del cda si apprendono le motivazioni di questa scelta, si parla di “significativi segnali di disponibilità” da parte delle istituzioni sportive. Si legge inoltre che con questa decisione la società vuole ribadire la propria volontà di seguire principi di lealtà che da sempre sono stati alla base della sua attività e della sua tradizione.

Decidono di restare per riportare prontamente al vertice la Juventus, le vere stelle: Pavel Nedved, David Trezeguet, Mauro Camoranesi, Luigi Buffon e Alex Del Piero.
Da questo momento saranno gli "eroi" del popolo juventino, i "senatori" che non hanno lasciato sola la Vecchia Signora.

E' un semplice elenco di notizie, riportate con la confusione con cui sono state vissute.
Un elenco di eventi, arricchiti nel tempo di commenti ed interpretazioni ma che analizzati così, nudi e crudi, danno l'idea della violenza e della sofferenza del momento.
La Juventus ritira il ricorso al Tar, all'uscita del CDA, pochi coraggiosi contestano la scelta ma lo sgomento è di tutti.
Questa decisione ha cambiato la storia della Juventus e ha cambiato anche il nostro tifo.
Inutile aggiungere altro.

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our