Niente scherzi Finita, per fortuna senza gravi conseguenze la "folkloristica" trasferta napoletana tra sassaiole e gomitate, si può ricominciare a parlare di calcio giocato e di Champions League con il ritorno degli ottavi di finale.
La Juventus torna tra le mura amiche per affrontare il Celtic forte dello 0-3 ottenuto all'andata grazie alle reti di Matri, Marchisio e Vucinic, che dovrebbero consentire ai bianconeri di poter gestire la partita di ritorno senza rischiare nulla, per ottenere una qualificazione che sulla carta è davvero ad un passo.
Conte infatti predica concentrazione per evitare figuracce europee e dice che la qualificazione non è ancora ottenuta; la squadra deve dimostrarsi matura e capace di gestire queste situazioni di vantaggio, possibilmente senza patemi d'animo e senza arrivare a giocarsi tutto negli ultimi minuti.
I quarti di finale sarebbero davvero un grande passo in avanti per una squadra che solo due anni fa arrivava per la seconda volta consecutiva settima in classifica e ora, da Campione d'Italia, è in grado di giocarsi certe sfide per obiettivi importanti.
Possiamo essere tra le migliori otto d'Europa, niente scherzi ragazzi e andiamo avanti!
IL CONTE PENSIEROSu Lennon:
“Allora io dico, ogni volta che c'è un giocatore che va sul portiere, quindi tutti gli angoli battuti dal Celtic sistematicamente c'era un fallo a favore della Juventus. Ma lo dice il regolamento. Allora io porto un dossier sul blocco del giocatore del Celtic sul nostro portiere. Però ripeto, cerchiamo di sorvolare su queste cose. Io sto cercando di europeizzarmi. Lennon magari sta cercando di italianizzarsi.” Su Galliani:
“Ringrazio però Galliani per la stima nei nostri confronti, so che in fondo in fondo è juventino. E so che alla fine, dovesse accadere questo, sotto sotto sarà contento”. PROBABILE FORMAZIONE CELTIC (4-4-2) Forster; Lustig, Wilson, Mulgrew, Izaguirre; Brown, Wanyama, Ledley, Commons; Samaras, Hooper
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS (3-5-2) Buffon; Barzagli, Marrone, Bonucci; Isla, Pirlo, Pogba, Vidal, Asamoah; Quagliarella, Matri
INDISPONIBILI: Oltre ai soliti noti Bendtner, Pepe e De Ceglie non sono stati convocati Caceres e Anelka, ancora alle prese con il mal di schiena. Attenzione alle diffide, sono a rischio squalifica Lichtsteiner, Vidal e Marchisio.
BALLOTTAGGI DIFESA: Classica linea difensiva a tra davanti a Buffon. Conte sembra intenzionato a lasciare fuori Chiellini che lunedì non si è allenato per il riacutizzarsi del fastidio alla caviglia, per sostituirlo è ballottaggio Peluso-Marrone con quest'ultimo che scalpita e potrebbe ritrovare una maglia da titolare dopo parecchio tempo. Gli altri due saranno gli insostituibili Barzagli e Bonucci che con Peluso giocherebbe come centrale, mentre con Marrone verrebbe spostato sulla sinistra. Caceres non sarà della partita visto che è alle prese con un dolore alla bassa schiena. In panchina insieme ai difensori esclusi ci sarà il secondo portiere Storari.
CENTROCAMPO: Andrea Pirlo agirà in cabina di regia, davanti a lui potrebbe esserci turn over visto che tutti e due i centrocampisti centrali titolari sono diffidati e rischiano la squalifica negli eventuali quarti di finale. Se riposeranno sia Marchisio che Vidal ci sarà spazio per Pogba e Giaccherini altrimenti quest'ultimo si accomoderebbe in panchina insieme a Marchisio per lasciare spazio a Vidal. Difficilmente il mister rinuncerà ad entrambi, ma Giaccherini offre sempre garanzie importanti e potrebbe far riflettere Conte che deciderà solo all'ultimo.
ESTERNI: Ballottaggio tra Isla e Padoin per sostituire Lichtsteiner; il cileno sembra essere l'indiziato numero uno per una maglia da titolare ma Padoin è giocatore molto duttile tatticamente e potrebbe insidiare il posto di Mauricio. Nessun dubbio invece sulla sinistra dove giocherà Asamoah che ha bisogno di ritrovare la miglior condizione fisica che sembra essersi smarrita dopo la Coppa d'Africa. Le alternative sono Peluso e Padoin
ATTACCO: Matri dovrebbe giocare dall'inizio visto che è in un gran momento e a Napoli ha giocato solo una ventina di minuti. Per il posto al suo fianco è ballottaggio a tre tra Quagliarella, Vucinic e Giovinco, Conte sceglierà solo dopo l'ultimo allenamento ma la sensazione è che Quagliarella possa finalmente godere di un opportunità per scalare qualche posto nelle gerarchie del Mister. Vucinic e Giovinco sono comunque disponibili e pronti per qualsiasi eventualità, fuori invece Anelka che deve risolvere i sui problemi di lombalgia
Forza Juve!
Commenta l'articolo sul nostro forum!