Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di L. BURZIO del 29/06/2013 15:14:04
Allenatori Serie A 2013-2014

 

Siamo in pieno calciomercato, la gente sotto l'ombrellone ha voglia di sognare e attende i grandi colpi dell’estate. Alcune squadre hanno deciso da poco il nome della guida tecnica per la prossima stagione.
Tra conferme, esoneri ed abbandoni è tempo di fare un riassunto delle panchine di Serie A del prossimo campionato.

Partiamo dai Campioni d'Italia della Juventus che, per la terza stagione consecutiva, saranno allenati da Antonio Conte. Subito dopo il trionfo in campionato il top-tecnico bianconero aveva chiesto di incontrare la società per verificare se gli obiettivi erano ancora comuni; pochi giorni dopo tutto era deciso con le parti che hanno trovato l'accordo per continuare insieme, ponendo come l'obiettivo la riconferma in Italia senza però rinunciare al palcoscenico europeo, dove la Juve di Conte dovrà dimostrare di essere definitivamente tornata nell'olimpo delle grandi.

Il Napoli non è riuscito a convincere Walter Mazzarri che dopo aver vinto l'ultimo scudetto (a detta sua eh, anche se sono arrivati secondi) ha deciso di cambiare aria costringendo la squadra partenopea ad affidarsi a Rafa Benitez. Allenatore di indubbia esperienza che può vantare un palmares molto ricco anche se la sua unica esperienza italiana viene ricordata come un fallimento, con l'esonero dalla Milano neroazzurra che non ha saputo cogliere al meglio le sue indicazioni.

Tra Napoli ed Inter i destini sembrano essere incrociati visto che sarà proprio Mazzarri ad allenare i neroazzurri che hanno esonerato il fenomeno della Next Gen Stramaccioni. E' davvero un peccato visto che il giovane Mister aveva divertito le piazze nemiche regalando all'Inter diversi record negativi dovuti al ridimensionamento dopo il bonus-calciopoli. Squadra oggi alla ricerca di finanziamenti indonesiani per il mercato.

Ma veniamo all'altra Milano, quella rossonera che tra un Seedorf e un Donadoni, un Tassotti ed un Inzaghi, un branzino ed un osso buco, alla fine si è tenuta il suo allenatore. Galliani ha avuto la meglio su Berlusconi che era in cerca di aria nuova e Mister "Gol di Muntari" è stato confermato, ma per quanto tempo?

La Fiorentina invece non ha avuto alcun dubbio nel confermare Vincenzo Montella che ha fatto molto bene nella passata stagione ed è pronto a ripetersi anche nella stagione che verrà. Sulla stessa linea anche il Catania che subito dopo l'ultima di campionato ha blindato Rolando Maran con la speranza di ripetere il campionato fatto quest'anno e sicuri che possa essere la scelta giusta per il futuro del rossoazzurri di Sicilia.

Conferme anche per la Lazio che continua con il progetto Petkovic, mentre nella Roma giallorossa era quasi scontata la sostituzione del traghettatore Andreazzoli ritenuto di poca esperienza. Dopo le inutili proposte Allegri però la squadra capitolina ha dovuto ripiegare su Garcia (già stato ribattezzato "Sergente Garcia “) che ha battuto la concorrenza di Blanc,

L'Udinese, che anche quest'anno giocherà in Europa, ha intenzione di dare continuità al lavoro di Guidolin, Conferma anche per Donadoni al Parma: certo da subito della sua permanenza in Emilia, ha dichiarato: "Siamo a giugno e ho già pianificato la prossima stagione con il Parma". Proverà a ripetere la buona stagione appena conclusa con i ducali.

L'Atalanta punterà ancora su Stefano Colantuono, mentre il Bologna su Pioli che nonostante le numerose richieste ha deciso di sposare il progetto dei rossoblù pronto per conquistare un' altra salvezza.

Più spinose invece le situazioni di Cagliari e Chievo Verona, con la squadra di Cellino che continua la linea del doppio allenatore, dapprima doveva essere Gianluca Festa a sedersi in panchina, ma poi è stata confermata la coppia Pulga-Lopez, con Lopez promosso a prima guida tecnica.

I clivensi invece dopo l'addio a sorpresa di Eugenio Corini ci hanno pensato parecchio prima di comunicare il mister 2013-2014, tant'è che è stata l'ultima squadra della massima serie a rendere nota la scelta del tecnico: sarà Giuseppe Sannino il nuovo allenatore del Chievo. Una scelta molto ponderata con l'allenatore esperto in salvezze che ha battuto la concorrenza di Aglietti e Gautieri.

Un'altra panchina calda ed in dubbio fino all'ultimo è stata quella del Genoa che ha deciso di cambiare allenatore dopo i pasticci della passata stagione, si parlava di Delneri, Stramaccioni o Ballardini ma alla fine la società ligure ha optato per Fabio Liverani promosso dagli allievi alla prima squadra. Dall'altra parte della città invece è già tutto deciso da tempo con Delio Rossi che ha prolungato il contratto con la Sampdoria nell'attesa che dal mercato arrivi qualche rinforzo per una salvezza senza rischi.

Salvezza senza rischi che cercherà di ottenere anche il Torino che si affida per il terzo anno consecutivo a Giampiero Ventura, confermatissimo sulla panchina granata. Cairo ha deciso di dare ancora fiducia al suo tecnico sperando che dopo la promozione di due stagioni fa e la salvezza "all'ultimo biscotto" di quest'anno, si ottengano numeri migliori ed una situazione di classifica più tranquilla.

Anche per le tre neopromosse è stato tempo di conferme importanti con Eusebio Di Francesco che continuerà ad essere l'allenatore del Sassuolo, Nicola che siederà sulla panchina del Livorno e Mandorlini che dopo una lunga contrattazione con la società rimarrà l'allenatore del Verona.

RICAPITOLANDO:
Atalanta - Colantuono
Bologna - Pioli
Cagliari - Lopez
Catania - Maran
Chievo - Sannino
Fiorentina - Montella
Genoa - Liverani
Inter - Mazzarri
Juventus - Conte
Lazio - Petkovic
Livorno - Nicola
Milan - Allegri
Napoli - Benitez
Parma Donadoni
Roma - Garcia
Sampdoria - Delio Rossi
Sassuolo - Di Francesco
Torino - Ventura
vUdinese - Guidolin
Verona - Mandorlini

Chi sarà il primo esonerato?

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our