SUPERVITTORIA! Prima partita ufficiale della nuova stagione, la terza con Antonio Conte in panchina, la seconda da Campioni d'Italia in carica con la possibilità di alzare al cielo il primo trofeo stagionale.
La Supercoppa Italiana 2013 si è giocata sul "campo neutro" di Roma contro la Lazio. Conte decide di schierare la miglior Juve a disposizione proponendo tatticamente con il collaudato 352 visto anche nella passata stagione, preferendo l'acciaccato Barzagli al nuovo arrivato Ogbonna, con dieci undicesimi presenti già nella passata stagione, l'unica eccezione è Tevez.
La Juve parte molto bene con Tevez ispiratissimo che duetta molto bene con Vucinic; la Lazio prova a contenere la furia Juve giocando in maniera cattiva e dopo venti minuti Marchisio è costretto ad uscire per infortunio. Entra Pogba che dopo solamente due minuti dal suo ingresso fa 1-0 sfruttando uno schema da calcio piazzato. Juve in vantaggio.
Dopo il gol bianconero la Lazio diventa più intraprendente e prova ad impensierire la Juve che però si dimostra molto solida in difesa e riesce a contenere tutte le offensive laziali senza rinunciare alle ripartenze che arrivano soprattutto dalla zona destra del campo.
La ripresa vede una Juve che parte cattiva e affamata ed in dieci minuti fa tre gol: Chiellini, Lichtsteiner e Tevez chiudono il discorso Supercoppa e dimostrano agli scettici che la Juve è pronta e non ha perso la fame.
La Signora continua a giocare un grandissimo calcio e non abbassa i ritmi, la Lazio è in balia dell'avversario...questa Juventus è nettamente superiore. Tutto il resto è grande Juve fino al termine della gara, con la Lazio timida e impacciata che non arriva mai dalle parti di Buffon.
Nonostante la location della gara e le grandi perplessità sullo stato di forma dei Campioni d'Italia da parte di molti, la Juventus ha vinto ancora dimostrando a tutti di essere la più forte. Il primo trofeo stagionale è in bacheca, ora non dobbiamo fermarci!
PAGELLE BUFFON 6 Una paratona nel primo tempo poi si toglie i guantoni.
BARZAGLI 6,5 La tendinopatia non limita la sua prestazione. Gioca in modo intelligente e contiene le avanzate biancocelesti.
BONUCCI 6,5 Inizia male con un brutto errore in disimpegno ma poi prende le misure e si rivede il solito Leo capace di impostare la manovra e difendere in maniera ottima.
CHIELLINI 7,5 In difesa è un muro e dalle sue parti no passa nessuno. Si concede spesso l'avanzata in zona offensiva ed è proprio lui a realizzare il "tapin" del 2-0 sfruttando l'assist di Lichtsteiner.
LICHTSTEINER 8,5 Fenomenale stasera! Non sbaglia nulla e mette lo zampino in tre delle quattro reti realizzate segnando un gol e fornendo ben due assist per i compagni, In fascia è un treno e gestisce al meglio sia la fase difensiva che quella offensiva.
PIRLO 6,5 Geniale lo schema che porta al primo gol. Controlla bene il centrocampo ma la sensazione è che non sia ancora al meglio fisicamente visto che ha tratti addormenta un po l'azione
MARCHISIO 6,5 Costretto a uscire dopo venti minuti per un problema al ginocchio dopo un grande numero a centrocampo (l'arbitro non ha nemmeno fischiato fallo). Peccato, aveva iniziato molto bene contenendo le iniziative laziali e giostrando parecchi palloni.
VIDAL 7 Non ha sbagliato niente, tutti i palloni che sono arrivati sono stati gestiti in maniera splendida dal cileno. Quando si va in guerra Vidal è indispensabile...
ASAMOAH 6 A differenza di altre partite predilige e cura maggiormante la fase difensiva contenendo le azioni avversarie rinunciando però ad attaccare; nel secondo tempo migliora e col passare dei minuti risulta tra i meno stanchi. Bene anche quando Conte lo sposta come terzino.
TEVEZ 7 Prima partita ufficiale e primo gol. L'intesa con Vucinic è già ottimale e Carlitos si sacrifica moltissimo anche in fase difensiva. Però mi raccomando, non ditelo in giro; vi risponderanno che è grasso e non segna mai.
VUCINIC 7 Duetta con Tevez ed è il vero leader offensivo della squadra. La concorrenza di quest'anno farà molto bene a Mirko che dovrà confermarsi e guadagnarsi il posto a suon di buone prestazioni. L'inizio è molto promettente.
POGBA 6,5 Entra e segna da rapinatore d'area poi svolge il compitino con grande personalità
CACERES SVOGBONNA SV CONTE 9 Ci si chiedeva se la Juve arrivava pronta a questa Supercoppa, il Mister ha riposto a tutti sul campo alzando al cielo il primo trofeo stagionale. Avanti così Antonio! La tua Juve ha ancora fame.
COSA VA: La fame! C'è ancora e non mancherà mai finché in panchina avremo Antonio Conte
COSA NON VA: La telecronaca rai, un vero orrore!
IL MIGLIORE: Lichtsteiner!
Commenta le pagelle sul nostro forum!