3 punti fondamentali!
Pomeriggio grigio e nuvoloso al Tardini di Parma che accoglie il primo anticipo dell'undicesima giornata di Serie A tra Parma e Juventus. Conte per questa partita sceglie un turn over ragionato in vista della sfida di Champions contro il Real Madrid e propone Ogbonna al posto di Bonucci, Padoin e Pogba nei ruoli di Lichtsteiner e Pirlo e Giovinco preferito a Llorente per fare da spalla all'inamovibile numero dieci Tevez. La partita inizia con le due squadre che si studiano e chiudono bene gli spazi, la Juve non riesce ad impostare con Pogba e Conte mette Vidal a creare gioco ma la sensazione è che nessuno riesca a dare la svolta ad eccezione di un Giovinco molto propositivo che si crea molte occasioni come quando viene steso al limite dell'area e l'arbitro Celi non fischia nulla. Le sole occasioni per fare gol sono su conclusioni dalla distanza e le squadre vanno a riposo sullo 0-0 con un Conte non soddisfatto della sua Juventus; però sceglie di confermare gli stessi undici anche nella ripresa. Dopo trenta secondi la Juve ha subito una grandissima palla gol ma non riesce a sbloccare il risultato. Con l'ingresso di Pirlo le offensive dei bianconeri (per l’occasione in maglia gialla) diventano più insistenti ma risultano sterili e la partita non si sblocca. Per trovare la soluzione Conte cambia entrambi gli attaccanti inserendo Quagliarella e Llorente per Tevez e Giovinco. Questa scelta cambia la gara immediatamente con l'attaccante di Castellammare che delizia con una traversa dalla distanza con Pogba pronto ad insaccare sulla ribattuta. 1-0 Juve! Il Parma ci prova ma non è quasi mai pericoloso se non con Amauri fermato in uscita da Buffon, per la Juve sono tre punti di un importanza pazzesca in un campo che aveva sempre bloccato sul pareggio i ragazzi di Conte. Il segnale è chiaro. Non molleremo!
PAGELLE
BUFFON 6,5 Paratona in uscita su Amauri e poi normale amministrazione visto che i tiri nello specchio del Parma non sono moltissimi.
BARZAGLI 6 Qualche problemino Cassano e Gobbi glie lo creano ma con l'esperienza riesce a gestire bene la situazione.
OGBONNA 7 Retropassaggio da incubo al pronti via, poi si mette in ordine e gioca una partita perfetta. Elegante nei disimpegni e corretto dietro, non fa rimpiangere Bonucci e si candida per giocare martedì in Champions League.
CHIELLINI 6,5 Duro come al solito ma indispensabile. Biabiany in velocità è inarrestabile e Chiellini con grande esperienza lo gestisce partendo qualche metro indietro e rinunciando ad attaccare. Partita intelligente.
PADOIN 4 Al minuto settanta mette in mezzo un cross interessante per Tevez, tutto il resto è nulla. Fa male la fase difensiva su Gobbi e non fa per niente la fase offensiva. Bocciato!
POGBA 6 Segna il gol che decide la partita con un tap-in facile facile ma gioca sotto i suoi standard non riuscendo a controllare al meglio gli avversari e rendendosi pericoloso poche volte con gli inserimenti.
MARCHISIO 4,5 Parte male e finisce peggio dopo un ora di gioco. Il Principino è apatico e si perde nel traffico del centrocampo senza mai dare segni di vita e sbagliando anche passaggi elementari.
VIDAL 5 Benino nel finale ma nel complesso la sua prestazione è insufficiente. In impostazione dimostra grandi limiti e quindi nel primo tempo è quasi dannoso, meglio la ripresa quando torna nel suo ruolo ma il cileno può fare molto di più.
ASAMOAH 6- Fisicamente è in forma ma il Parma lo ingabbia e Asa non riesce ad offendere a dovere mettendo in mezzo pochi cross e quasi sempre sbagliati. Bene la fase di non possesso ed i continui scambi di posizione con Pogba.
GIOVINCO 7 E' il più propositivo, soprattutto nel primo tempo. Salta quasi sempre l'uomo ma viene messo sistematicamente a terra da Lucarelli & Co. che nonostante tutto escono senza cartellini. Buona la prestazione anche sul punto di vista del sacrificio.
TEVEZ 5,5 Forse ci ha abituati troppo bene ed oggi che ha calato l'intensità è sembrato un altro giocatore. Non riesce ad incidere quasi mai.
PIRLO 7 Quando entra lui la Juve gira meglio. Cambia faccia alla partita.
QUAGLIARELLA 8 Spettacolare quello che fa appena entrato. Cambia la gara e regala 3 punti alla Juventus. Bentornato Fabio!
LLORENTE 5 Non entra in partita.
CONTE 8 Azzecca i cambi e conquista 3 punti pesantissimi in un campo difficile da espugnare. La rincorsa è appena cominciata ora testa a martedì sera quando servirà la miglior Juve!
COSA VA: La difesa, che nelle ultime tre gare non ha subito gol, ed il risultato.
COSA NON VA: Senza Pirlo siamo senza idee.
IL MIGLIORE: Quagliarella!!!
Ed ora...testa al Real Madrid!
|