Riconquistata la vetta…aspettando la Roma
L’ho sempre pensato; con questa Juve bisogna avere tanta pazienza. Perché giocare sempre contro squadre che si difendono con tutti gli effettivi nei pressi dell’area di rigore non è facile per nessuno. Quindi basta attendere che la fatica cominci a farsi sentire, che la squadra avversaria si allunghi un pochetto, ed il gioco è fatto. Soprattutto quando in attacco si ha a disposizione due fenomeni come Fernando Llorente e Carlitos Tevez. Ma passiamo alla cronaca del match, con la Juventus a fare la partita fin dal primo secondo di gioco (pur non riuscendo mai a rendersi realmente pericolosa) ed il Livorno a difendere, come già detto, cercando di colpire in contropiede senza troppa convinzione per tutti i primi 45 minuti. Nella ripresa la squadra di casa prova ad osare un po’ di più, ma la Juve comincia a spingere sull’acceleratore e prima reclama un calcio di rigore per un braccio largo di Ceccherini che va ad urtare il pallone in piena area, poi affonda con Llorente (splendida volè di destro su cross di Pogba) e Tevez (in seguito ad un ottimo lavoro di sponda di Llorente). La squadra di Conte avrebbe la possibilità anche di arrotondare ulteriormente il punteggio, ma finisce così. Sorpasso riuscito ai danni della Roma, in attesa del posticipo. E mercoledì c’è la decisiva sfida di Champions League contro il Copenaghen. Fino alla fine…Forza Juventus!
PAGELLE
BUFFON S.V. Il Livorno rinuncia ad attaccare e lui non si sporca né guanti, né maglia, né pantaloncini.
CACERES 6,5 E’ una sicurezza, però oggi si concede troppe imprecisioni nei passaggi.
VIDAL 6,5 Soprattutto nel primo tempo si sente la sua mancanza a centrocampo. Lui non soffre eccessivamente, anche perché Siligardi ed Emeghara sono davvero poca cosa.
CHIELLINI 6,5 Ordinaria amministrazione.
PADOIN 6,5 Riscatta prontamente le ultime scialbe prestazioni con una partita di corsa e sacrificio. Interessanti un paio di cross non sfruttati dai compagni.
POGBA 7,5 Delizia la platea con giocate d’alta classe. Suo l’assist per il meraviglioso gol di Llorente che sblocca la partita. All’estero pensano bastino 60 milioni per strapparcelo. In realtà ne vale più di 100! E noi speriamo che rimanga in bianconero il più a lungo possibile.
PIRLO 6 Ha sempre un paio di uomini incollati addosso ed il suo gioco ne risente. Sciagurato, nel primo tempo, un “suo” corner battuto male con cui innesca un contropiede livornese ben contenuto dai suoi compagni.
MARCHISIO 6 Continua a non attraversare un buonissimo stato di forma. Comunque importantissimo, nel primo tempo, un suo pronto rientro in difesa per fermare una ripartenza avversaria.
ASAMOAH 7 Parte a rallentatore. Esce sempre di più col passare dei minuti, diventando incontenibile per i difensori avversari.
PELUSO S.V.
TEVEZ 6,5 Non brillante come in altre occasioni, ma il gol del 2-0 lo riscatta.
QUAGLIARELLA S.V.
LLORENTE 8 Continuate pure a dire che non sia all’altezza, che non sia da Juve, che non vediamo l’ora di cederlo e di sostituirlo con Gilardino o chicchessia…tanto Lui continuerà a dimostrare il suo valore sul campo. A suon di gol, sponde ed assist.
VUCINIC S.V.
CONTE 8 In una situazione di emergenza mette comunque in campo una squadra altamente competitiva che domina dal primo all’ultimo minuto e che non rischia mai di subire gol. “Cosa vuoi di più dalla vita?”
COSA VA La squadra è consapevole dei propri mezzi. E con quei due là davanti ha acquisito quel cinismo necessario per segnare anche quando le squadre avversarie non concedono molte occasioni. Avanti così!
COSA NON VA Il primo tempo non mi ha esaltato ma, come dicevo, con squadre che si arroccano in difesa non è mai facile, bisogna avere pazienza. E finché, alla fine, si vince sono tranquillissimamente disposto a pazientare.
MIGLIORE IN CAMPO: LLORENTE
|