Prove di allungo!
Senza troppi patemi d’animo, la Juventus sbriga la pratica Bologna liquidando i padroni di casa con un perentorio 0-2 che non ammette repliche, vista la netta supremazia della squadra allenata da Mister Conte. I bianconeri partono subito all’arrembaggio e non bisogna attendere troppo per assistere alla prima marcatura della serata, con un Vidal che, con straordinarie freddezza, lucidità e tranquillità, brucia Curci in uscita dopo un perfetto assist di un motivatissimo Peluso. La reazione del Bologna c’è, anche se flebile, ma ci pensa Buffon a disinnescare ogni minimo tentativo emiliano. Ma il finale di primo tempo è sempre di marca juventina, con il Bologna che però riesce a tenere il minimo svantaggio fino all’intervallo. Il motivo della partita non cambia neanche nei secondi 45’; è infatti sempre la Juventus a dominare in lungo ed in largo, in costante ricerca della rete della sicurezza. Ma la straordinaria serata di Curci (un Leitmotiv per i portieri che affrontano la Juve) e l’imprecisione dei vari Quagliarella, Marchisio e Llorente tengono in vita le speranze dei padroni di casa che vanno vicini al pareggio in un’occasione e si rendono piuttosto pericolosi in un altro paio di circostanze. Ma la squadra allenata da Conte non si impaurisce ed, anzi, intensifica i propri sforzi fino al coronamento del gol dello 0-2, segnato al minuto 89 da Chiellini sugli sviluppi di un corner. In attesa della Roma, la Vecchia Signora vola a +6 in classifica…alla faccia di chi, come un certo Pruzzo, ci vedeva “a -10 ad inizio dicembre”. Ora sotto con il Galatasaray per ottenere gli importantissimi ottavi di finale di Champions League. Fino alla fine Forza Juventus!
PAGELLE
BUFFON 6 Respinge senza particolari affanni ogni offensiva avversaria. Gli metterei almeno un mezzo voto in più…se solo uscisse, ogni tanto, su quei telefonatissimi cross che arrivano dalla trequarti e rischiano di diventare pericolosi!
BARZAGLI 7 Mai in affanno. Rischierei di sembrare troppo generoso, ma come si fa a dare meno di 7 ad un giocatore di una difesa come quella della Juve delle ultime giornate? Straordinario perché fa apparire semplice quel che semplice non è assolutamente.
OGBONNA 7,5 A mio avviso, il migliore lì dietro. In netta e continua crescita…così come aveva previsto il Nostro Condottiero Conte.
CHIELLINI 7 All’ottima prova aggiunge anche il gol che ammazza la partita, anche se solo all’89’.
ISLA 5,5 Prende un giallo estremamente ingenuo. Disattento in una circostanza, nel secondo tempo, quando è in ritardo sul suo uomo che per poco non riesce ad impattare con forza, di testa, il pallone a pochi metri dalla porta.
VIDAL 8 Instancabile. Recupera la solita quantità industriale di palloni (con distribuzioni mai banali) e mette a segno l’ennesimo gol stagionale. Lunga Vita a Re Artù!
POGBA 6 Non è una bocciatura. Ma ha sempre un uomo (almeno) incollato al fondoschiena e lui, non essendo Pirlo, non riesce a liberarsi con continuità se non solo negli ultimi minuti di gioco.
MARCHISIO 6,5 In netta crescita. Cerca il gol con insistenza ma un po’ per colpa sua, un po’ per merito di Curci, non lo trova. Finalmente sembra tornato sulla retta via!
PELUSO 7 Se non altro per il perfetto assist confezionato al minuto 12 per il gol di Vidal, a cui aggiunge una prestazione estremamente positiva sotto tutti i punti di vista.
ASAMOAH S.V.
VUCINIC 6 Ha alternato cose molto buone a cose un po’ meno buone…prima di infortunarsi in seguito ad un durissimo contrasto ed essere, quindi, costretto ad abbandonare il campo dopo appena 35 minuti di gioco. Speriamo non sia nulla di grave.
LLORENTE 6 E’ in fase positiva da diverse settimane, ormai, ma comunque la sua crescita non sembra conoscere limiti! Fisicamente devastante! Oserei dire quasi immarcabile! Comunque troppo generoso, a metà primo tempo, quando anziché tirare in porta (praticamente vuota) cerca un improbabile assist per Tevez appena entrato. Impreciso in altre due ghiottissime occasioni.
QUAGLIARELLA 6 Per una volta cerca di far bene anche la fase di non possesso palla. Ci riesce, ma i crampi lo costringono al cambio.
TEVEZ S.V.
CONTE 8 La sua Juve prolunga il ciclo di vittorie consecutive in campionato, continua a giocar bene (a tratti benissimissimo) e a non subire gol…“cosa vuoi di più dalla vita?”
COSA VA Le qualità elencate poco fa! Una Juve con non vuole smettere di vince, che gioca bene e che non subisce gol. Così va stra-bene!
COSA NON VA Questa partita bisognava chiuderla prima! Troppi gol sbagliati! A volte basta semplicemente appoggiarla in rete, senza dover cercare l’assist ad ogni costo!
MIGLIORE IN CAMPO: VIDAL
|