E sono 11
Dura quasi 75 minuti l’illusione delle rivali che speravano di rosicchiare almeno un paio di punticini sull’ armata guidata da Antonio Conte. Ma è inutile, contro questa Juventus (oggi, comunque, imballata più che mai) non ce n’è per nessuno. E agli altri non rimane che il Maalox. Cronaca: il Cagliari è ben messo in campo e non concede quasi nulla alla Capolista; di contro riparte bene e sfrutta benissimo il primo errore della retroguardia bianconera con Pinilla che insacca da due passi in seguito ad un liscio di uno spaesato Chiellini sugli sviluppi di un corner. La reazione non arriva e la formazione di Lopez insiste, sfiorando addirittura il raddoppio con un colpo di testa di Astori. Ma a segnare poco dopo è la Juve grazie a Llorente, servito perfettamente da uno scatenato Lichtsteiner. Nonostante il pareggio la Vecchia Signora non riesce a trovare continuità e si va al riposo col punteggio di 1-1. Poche emozioni anche nel secondo tempo, almeno fino al 73’, quando l’appena entrato Marchisio batte un colpevole Adan con un potente tiro dalla distanza. Da lì i cagliaritani perdono la testa e chiudono in 10 per l’espulsione di Pinilla, la Juve prende in mano la partita e arrotonda il rislutato con il secondo gol di Llorente ed il sigillo di Lichtsteiner conquistando l’undicesimo successo in sequenza, dando l’ennesima botta al morale delle inseguitrici. Ma guai ad abbassare la guardia, settimana prossima vogliamo la N°12! Fino alla fine…
PAGELLE
BUFFON 6,5 Impossibile evitare il gol dell’1-0. Ottimi riflessi quando difende la porta su colpo di testa ravvicinato di Pinilla sul punteggio di 1-1.
CACERES 5,5 Perde l’uomo in un paio di circostanze pericolose. Arrugginito.
BONUCCI 6,5 L’unico della difesa senza macchia quest’oggi.
CHIELLINI 4,5 Regala l’1-0 a Pinilla e concede, in modo totalmente gratuito, una pericolosa occasione agli avversari intorno alla metà del secondo tempo. Irriconoscibile se confrontato al Chiellini delle scorse settimane.
LICHTSTEINER 8 A tratti sembra l’unico a crederci veramente. Maratoneta, oggi si permette il lusso di servire due assist a Llorente e di segnare il gol che mette fine alla partita.
POGBA 6 Appena sufficiente. Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più.
PIRLO 5 La sua percentuale di passaggi riusciti oggi si abbassa drasticamente. Imballato.
MARCHISIO 7,5 Entra e realizza il gol che cambia l’esito della partita. Valore aggiunto.
VIDAL 6 Vedi Pogba.
ASAMOAH 5 Lui che ci aveva abituati alla “settima marcia” nel mese scorso oggi gioca con il freno a mano tirato. Mai pericoloso, “svogliato” ed in ritardo negli inserimenti.
TEVEZ 5 Mai pericoloso. Troppi i palloni persi.
LLORENTE 7,5 A dispetto di una prestazione non straordinaria (tanti, troppi, i duelli persi), realizza due gol di importanza inestimabile per poi scatenarsi nel finale. Bomber di razza…e non solo!
CONTE 7,5 Fa la scelta giusta al momento giusto con l’inserimento di Marchisio. Chiamatela pure fortuna, se volete. Ma la fortuna bisogna anche meritarsela!
COSA VA La vittoria, larga e meritata, ottenuta nonostante una prestazione tutt’altro che impeccabile.
COSA NON VA L’improvvisa, apparente, scarsa condizione di alcuni elementi della rosa, la scarsa concentrazione di un irriconoscibile Chiellini.
MIGLIORE IN CAMPO: LICHTSTEINER
|