Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. NOLA del 17/08/2009 23:56:49
Una volta decideva il campionato...

 

17/08/2009, 20:45 stadio S.Siro, Trofeo Berlusconi

Appuntamento ormai classico dell'estate rosso-bianconera quello che a fine agosto di fatto chiude il tour delle amichevoli e proietta al campionato.
Una volta a cavallo degli anni 90 visto come autentica iattura in quanto indiscutibilmente chi lo alzava finiva secondo a discapito di chi usciva sconfitto da questa che, in fin dei conti, era la madre di tutte le amichevoli estive.
Ora anche il "Berlusconi" ha perso un pò del suo appeal, il Milan orfano del puro e casto kaka é in totale ricostruzione, aggrappato allo spirito guerriero di molti suoi invero datati interpreti, con la speranza neanche troppo velata che il "coniglio mannaro" si ricordi di esser stato a suo tempo il numero 1.
E la juve? prosegue in questo precampionato fatto di momenti esaltanti ed altri sconcertanti, c’é Diego (Alleluiah!!) e c’è anche la solita mezza squadra in infermeria, chissà se per lascito da maledizione Ranierana o per dare spazio ai Poulsen da valorizzare.
Globalmente il precampionato ha evidenziato diversi aspetti, dalla Peace Coup a stasera passando da Salerno e Pescara. La squadra ha buone, anzi ottime potenzialità ma, in più di un occasione é parso chiaro come certi "musicisti" tendano più a suonar per conto loro piuttosto che unirsi al coro: ci sono diverse note liete e diverse meno.
Il tempo degli esperimenti sarebbe finito, domenica ci sono i "mussi volanti".

Buffon 6,5: Una delle note liete della serata. Recentemente ha dichiarato di essersi rotto i c... Sapessi noi Gigi, sapessi noi..
Grygera 5,5: Contro Pato non é facile per nessuno, ci mette tanto mestiere ma patisce "come spesso accade" gli 1 vs 1 contro seconde punte tecniche. Calma, non affronterà il papero per 38 volte.
Legrottaglie 6,5: E' il mio preferito e lo sapete, non riesco a trovare una sola sbavatura, oltre ad arrabbiarsi il giusto quando "qualcuno" non segue la linea del fuorigioco..
Cannavaro 7: Chapeau. Miglior prestazione in bianconero da quando "a furor di popolo" é tornato. Sia chiaro, ritengo la coppia Legro-Chiello meglio assortita e più affidabile, ma queste prestazioni sul campo aiutano a "digerire" il signor Cannavaro fuori.
De Ceglie 6: Non male! Spinge il giusto aiuta la linea, contiene tutto sommato bene. E' un esterno alto, ricordiamolo.
Molinaro 5,5: spesso fuori zona, dal suo out Abate fa partire il cross del pari. Colpisce soprattutto la mancata dinamicità, concediamogli tempo, la botta é stata pesante.
Salihamidzic 6: Brazzo non si discute mai! Spirito, corsa, abnegazione e anche qualche giocata di qualità: é un'assicurazione.
Felipe Melo sv: Non metto voto, ho contato decine di palloni sradicati, decine di appoggi intelligenti, aperture improvvise, ma anche le solite amnesie, le solite snervanti uscite palla al piede su una delle quali abbiamo preso il pari.
Marchisio 7: Fosse per me giocherebbe sempre interno sinistro di centrocampo. Tempi di inserimento e personalità ne fanno una certezza di questa Juve, a tratti imprescindibile.
Diego 8: Il voto é augurio, stima e auspicio. Tutto ciò che fa lo fa bene, con eleganza, classe e genialità. Quando prende palla la squadra cambia ritmo; in attacco diventiamo imprevedibili e a differenza di molti trequartisti, in non possesso ripiega sulla mediana e fa anche filtro. Esce stremato. Benvenuto davvero Diego Ribas da Cunha!!
Iaquinta 5,5: Vincenzone stasera non la becca mai. Nei movimenti di Ciro lui é la seconda punta che deve attaccare gli spazi, mentre David viene incontro ai centrocampisti per i tagli. La presenza di Diego indica una chiara tendenza alla manovra e al fraseggio e questo lo penalizza un pò. Pazienza, il rendimento di Vincenzo non é in discussione.
Trezeguet 5: Cercasi David disperatamente
Poulsen e Yago: sv

Giudizio complessivo dell’estate

COSA VA
C’è entusiasmo, c’è voglia di lottare e ci sono valide alternative in quasi tutti i reparti, siamo a mio parere al 65/70% della condizione e del potenziale della squadra. Ciro sembra aver messo gerarchie precise e il modulo non é speculativo, se ha corsa, la squadra fa la partita, non l'aspetta.

COSA NON VA
Siamo carenti a sinistra, siamo tormentati dagli infortuni, la cessione di Zanetti. Potremmo soffrire di qualche ambiguità tattica: con Camo e Diego in campo necessitiamo obbligatoriamente di giocare con 2 mediani davanti alla difesa e di un esterno sinistro di corsa e l’unico che abbiamo in rosa é De Ceglie. Lo scrissi all’ inizio: questa rosa é duttile ma trovare l’alchimia e l’equilibrio non sarà facile.

Buon Campionato a tutti e fino alla fine forza Juventus

Commenta le pagelle sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our