Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. NOLA del 24/08/2009 00:24:35
Stremati alla meta

 

Esordio casalingo vittorioso per i Ferrara boys. Ospite all’Olimpico il Chievo che l’anno scorso, con una rimonta allucinante, diede inizio alla conclusione del mandato di Ranieri.
Ferrara deve rinunciare a Sissoko, Zebina e Del Piero, affidandosi alla coppia Amauri-Iaquinta con Camoranesi e Trezeguet in panchina.
Per 60 minuti circa si vede una buona Juve in cui spicca Diego che prende subito confidenza con gli eleganti trattamenti che i difensori italiani hanno intenzione di riservargli. La squadra sembrerebbe discretamente in palla, Poulsen, schermo davanti alla difesa, corre ed é già notizia; Tiago dimostra di trovarsi a suo agio nel rombo e Marchisio ricama assieme a Ribas da Cunha ottime trame.
Il vantaggio arriva presto, punizione "al calibro" dalla trequarti di Diego, stacco imperiale di Vincenzone e 1-0.: sembra il la' ad una serata tranquilla anche se bisogna riconoscere i meriti di un Chievo che non rinuncia mai a giocare e sebbene Buffon non deve mai effettuare interventi salva risultato, si resta in bilico fino alla fine complice una condizione atletica ancora deficitaria. Lampante come dal sessantesimo in poi la squadra abbia palesemente finito la benzina e la penuria di alternative in mezzo, abbia costretto Ferrara ad affidarsi al giovane Marrone negli ultimi 20 minuti.

Pagelle

Buffon 6. Si limita all'ordinario e di questi tempi é una buona notizia.

Grygera 6. Primo tempo insufficiente. Diverse volte si propone ma sbaglia cross e appoggi in fase di sovrapposizione e i pericoli maggiori il Chievo nel 1°tempo li porta dalla sua parte. Si riprende nella ripresa limitando le scorribande e tenendo la zona.

Cannavaro 7. Benissimo! puntuale di testa e nei contrasti. I dubbi permangono e valuteremo quando avrà punte più brave nel 1 vs 1 di Pellissier o Bogdani e per alcune situazioni in cui la coppia centrale non ha fatto salire la linea quando ripartivamo palla al piede. Per questa sera può bastare!

Chiellini 7. Di testa sono tutte sue. Si concede al solito qualche scorribanda garibaldina.. Né lui né Cannavaro sono in grado di chiamare le diagonali dei compagni o far scattare il fuorigioco e questo può essere un problema.

Salihamidzic 5,5. Ferrara lo preferisce a Molinaro e De Ceglie nel ruolo di esterno basso. Non convince del tutto! Il bosniaco é un jolly valido, ma la fase difensiva giocando "controfascia" non si impara dall’oggi al domani.

De Ceglie 5,5. Non ci siamo. Paolo ha mezzi straripanti ma tatticamente é un anarchico. Ho contato almeno 4-5 ripartenze clivensi in cui Luciano era sempre libero sul suo out; dalla sua zona sono partiti 4-5 cross, l’ultimo dei quali pericolosissimo. Oltretutto a volte parte palla al piede come un cavallo pazzo: va disciplinato.

Tiago 6. Benino il primo tempo anche tatticamente. Pulito nel fraseggio e sufficientemente presente in fase di filtro. Sparisce pian piano nella ripresa ed esce che sembra reduce dalla 24 Ore di Lemans.

Poulsen 5,5. Media tra un primo tempo tutto sommato dignitoso, in cui fa quello che ci si aspetta da un mediano ed una ripresa oscena in cui ricomincia coi soliti passaggini pavidi a 4 metri, per lo più a compagni pressati a cui alterna scene tragicomiche come quando inciampa e per evitare una ripartenza di Rigoni lo stende a metà campo rischiando un secondo giallo che avrebbe lasciato la squadra in 10! Che dire, doveva partire e stasera all’esordio ha fatto lo schermo davanti alla difesa. Brrrrrrrr.

Marchisio 7. Claudio c'é! e non è una novità. Ottimo nei dialoghi con Diego e Tiago, prezioso in copertura in quanto l’unico dei tre della mediana che una volta recuperata palla cerca di "inventare" calcio. Nel secondo tempo, con la squadra palesemente spezzata in due, tiene intelligentemente palla facendoci rifiatare. Imprescindibile!

Diego 7. Esordio promettente. Nel 1 vs 1 é spesso straripante, sembra davvero avere un altro passo ed un altra intelligenza calcistica. Purtroppo talvolta nemmeno i suoi "punteros" riescono a capirlo; aperture illuminanti, serpentine e nel primo tempo anche un ottimo filtro in ripiego. Unico appunto forse la ricerca ossessiva del colpo ad effetto nei pressi dell’area di rigore. No problem, habemus Diego!

Marrone 6. l’emergenza d inizio campionato gli permette di esordire e lo fa con buon piglio.

Amauri 6. Meglio nel primo tempo, come del resto molti dei nostri stasera. Corsa, dribbling ed anche un assist a Vincenzone che chiedeva solo di essere appoggiato in gol ed un palo nella ripresa dopo un coast to coast di Diego. Anche per lui la pecca di cercare troppo spesso la giocata! Cala vistosamente
nell’ ultimo quarto di gara.

Iaquinta 7. Gol con stacco alla Roberto Bettega. Imperiale,corsa, generosità, viene incontro ai compagni, tiene palla e subisce falli per farci rifiatare quando si accorge che abbiamo la spia della riserva accesa. Sbaglia in effetti un gol fatto ma lavora per tre.

Camoranesi sv

Nota finale
Buona la prima insomma. Mi sembra evidente che in mezzo, con "questo" modulo, rinunciare a Melo e Sissoko sia penalizzante. La squadra ha comunque fatto intravedere buona personalità e davanti, fin quando c’é stata benzina, si sono viste trame e fantasia. Personalmente vedere Legrottaglie 90 minuti in panchina qualche perplessità me la lascia come peraltro i dubbi maggiori continuano a venire dagli esterni. Non si registra un cross perfetto dagli out ormai da tempo immemore ed in queste condizioni Trezeguet rischia di non giocare mai. Se a destra bene o male teniamo in attesa del rientro di Zebina, i problemi più grandi continuano ad essere a sinistra: stasera Luciano sembrava Maicon, quando arriverà quello vero che succederà?

Commenta le pagelle sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our