Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. NOLA del 30/08/2009 23:16:57
Toda joia, toda beleza

 

La Juve irrompe nel campionato in una trasferta che alla vigilia era temuta: l'Olimpico di Roma contro Totti, sconfitta all’esordio dal Grifo, ma pur sempre in grado di creare problemi ad una Juve ancora in fase di costruzione.
Ferrara si affida allo stesso 11 che ha superato il Chievo, uniche varianti: De Ceglie per l ‘indisponibile Brazzo e Melo all’esordio al posto di Poulsen. Si parte con un buon piglio e da una palla inattiva sulla 3/4 Tiago (!) sfiora il gol con una spizzata di testa sulla quale Bertagnoli compie un intervento tutt’altro che facile.
La Roma cerca di rispondere in ripartenza, ma quello che appare chiaro fin dall’inizio é il maggior dinamismo bianconero e una fluidità di manovra sorprendente rispetto a soli 7 giorni fa.
Al 25' Cassetti sbaglia un controllo in assoluta libertà, Diego ne approfitta, coast to coast di 50 metri resiste, al ritorno di Riise e spedisce la palla di esterno all’angolino: 0-1.
10 minuti dopo il pari, direi inaspettatissimo, perché da quel momento in campo c'é una squadra sola. Melo compie la sua "fighettata" quotidiana pretendendo di liberarsi con un sombrero di 3 avversari: fa fallo e la punizione immediata permette a De Rossi una sassata nel 7, sulla quale Buffon ci mette del suo facendosi trovare fuori dai pali. Per qualche minuto accusiamo il colpo, infatti allo scadere uno svarione difensivo su ripartenza dei romanisti mette Totti davanti a Gigi che fortunatamente si ricorda di essere (stato?) il n.1 al mondo: miracolo! Pochi minuti prima comunque Amauri aveva colpito un palo con un destro velenoso dal limite.
Ripresa. La Juve a livello di presenza in campo c'è, autoritaria e con molta personalità. Diego e' assolutamente incontenibile, Amauri difende e pulisce decine di palloni, Melo un muro. Ci si rammarica mentre il tempo passa per una partita che contro questa "rometta", disegnata male e corretta peggio da Spalletti, si potrebbe tranquillamente vincere. A metà ripresa. l’unica cosa apprezzabile di Iaquinta, un tacco a lanciare Diego, permette al brasiliano l’ 1 vs 1 su Mexes, ridicolizzato il francese e 1-2. Da questo momento in poi, la spia della benzina si accende e fatichiamo ad addormentare il ritmo. Il possesso palla é discreto ma non c'é più movimento senza palla, quindi fatichiamo ad uscire e rimaniamo sempre nella nostra metà campo. La Roma non crea grattacapi salvo un palo di Totti, casuale peraltro stante la deviazione di Cannavaro. Si finisce in tripudio con un maestoso inserimento centrale di Melo che scaraventa in rete, 1-3. Festa grande: Diego c'è,la Juve anche! Signori per oggi solo toda joia, toda ellezza.

Pagelle.
Buffon 6. Media sindacale tra l errore di posizione sul gol di De Rossi e il miracolo su Totti. Per il resto non arriva nulla dalle sue parti.

Grygera 6. Sufficienza unicamente per la fase difensiva, decentemente attento su diagonali e chiusure. Quando sale è un pianto, ahimè lo sappiamo.

Cannavaro 7. Che volete che vi dica? Dio solo sa quanto ho rinnegato il suo ritorno, ma ho l intelligenza di ammettere che stasera è stato insuperabile.

Chiellini 7. Muro, preciso e meno irruento del solito. Qualche sortita offensiva pregevole e quando esce De Ceglie scala a sinistra, "Contenti?"

De Ceglie 5. Spiace dare un’insufficienza in una giornata del genere, ma non ci siamo proprio! Non tiene la posizione, non é mai sull’uomo neanche sulle inattive. Sui cross glissiamo, ne azzecca uno solo sul quale Amauri sfiora il gol di testa e quell’unico cross lo effettua di destro.

Legrottaglie SV.

Marchisio 5,5. Lo vedo un pò in ritardo. Non é brillante nella corsa e gioca con poca personalità, segno che non sta bene, l’infortunio poi lo condiziona oltremodo.

Camoranesi 6. Entra come mezzo destro. La qualità e la calma nel gestire il pallone sono le solite. Forse un pò di "sufficienza" nell’errata gestione di alcuni palloni, ma anche 2/3 recuperi importanti. Scala trequartista quando esce Diego.

Melo 7. Sapete che ero contrario al suo acquisto, ma si può anche cambiar idea! Se la smette di fare lo splendido quelle 2/3 volte a partita, diventerà il nuovo Pirlo. Impressionante la presenza fisica, recupera decine e decine di palloni, carica squadra e pubblico. Cancella gli inserimenti di Perrotta e raddoppia su Totti. Sigla il 3-1 al 92' con un inserimento imperioso, segno di una condizione ritrovata. Unico neo (fortunatamente non pagato) il voler uscire in mezzo a tre, palla al piede con un sombrero.

Tiago 6,5. Avesse segnato in quell’azione in cui "passa" la palla al portiere gli avrei dato anche 7. Tatticamente si trova a suo agio nel rombo: pulito, essenziale e presente anche nei ripieghi. Ho notato anche 2/3 iniziative a sinistra duettando con De Ceglie. Quando poi i ritmi si sono rallentati lui ci è andato a nozze: come sapete se si camminasse nel calcio con Tiago non ce ne sarebbe per nessuno.

Diego 8. Che dire? mi ripeto: habemus Diego! Semplicemente straripante. 2 gol il primo da copertina del campionato. Ssul secondo, con una sola finta d'anca, manda Mexes letteralmente a stendere. Corsa, recuperi e assist: inarrivabile!

Poulsen SV. 5 minuti, direi però utili alla causa.

Amauri 7. Lavoro sporco enorme, quantità di palloni alti artigliati coperti e scaricati a centinaia, dribbling e un palo che grida vendetta al 91' prima del gol ripiega sul nostro limite a contrare Cerci. Anche Lippi avrà apprezzato.

Iaquinta 6. Si sbatte e lo sappiamo, poco lucido però in certe situazioni in cui potrebbe alzare la testa e servire il compagno meglio piazzato. Un lampo l’assist di tacco per Diego nell’azione dell’ 1-2: commuovente.

Ferrara 7. Squadra carica, motivata, personalità a mille. Cambi non giusti, sacrosanti!

Cosa va : La manovra a centrocampo comincia a farsi più fluida, Melo comincia a salire di tono, la difesa nei centrali inizia a registrare alcuni automatismi e la davanti quei due corrono per sei. Diego sontuoso.
Cosa non va : le fasce. L’ ultimo cross azzeccato l’ho visto quando Luciano Moggi era ancora il nostro Direttore Generale. La gestione degli ultimi 10 minuti con la squadra in apnea e' stata un po' discutibile, ma siamo al pelo nell’uovo.

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Commenta le pagelle nel nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our