PAUL, IL GOL SCUDETTO!Ci hanno pensato Paul Pogba a mettere in chiaro che sul campo la Juventus è la squadra più forte d'Italia. Una Juve schiacciasassi che rispecchia alla perfezione la mentalità e il carattere del suo allenatore che è il vero artefice dell'ennesima pagina di Storia che la Vecchia Signora sta per andare a scrivere (ormai manca solo più la matematica).
Ma veniamo alla partita, Conte schiera la miglior squadra a disposizione con Barzagli che rientra in difesa con Ogbonna e Chiellini, Isla a sostituire lo squalificato Lichtsteiner e la coppia Giovinco-Llorente confermata in attacco dopo la grande prestazione contro l'Udinese.
I rossoblù di Ballardini, in piena lotta salvezza, sono davvero una squadra brutta da vedere e giocano davvero male provando a difendere con ogni mezzo la porta difesa da Curci.
Il primo tempo termina a reti inviolate con la capolista che spinge parecchio e va molto vicino al gol ma la difesa emiliana regge e respinge tutti gli attacchi senza però mai attaccare.
Nel secondo tempo la Juve attacca a testa bassa e costringe il Bologna nella sua tre quarti, gli attacchi della Signora però sono sterili nonostante intimoriscano parecchio la squadra di Ballardini con Curci costretto agli straordinari.
Al sessantacinquesimo c'è l'episodio chiave della partita con Pogba che riceva palla, se la porta sul piede giusto, tira la bomba e dalla distanza batte il portiere gialloblu. Probabilmente il gol Scudetto! 1-0 Paul Pogba! La Juve non molla ma gestisce la partita e fino a cinque dalla fine è totalmente padrona del campo, poi soffre le avanzate del Bologna ma non rischia mai.
Questi tre punti sanno di Scudetto, di Scudetto numero 32, il terzo consecutivo, la Storia dice ancora Juventus!
PAGELLE
BUFFON SV - Il Bologna non tira mai in porta.
BARZAGLI 6,5 - Rientro senza particolari rischi. Barza sembra essere già al meglio fisicamente e gioca con grande esperienza contro il nulla proposto dagli emiliani.
OGBONNA 7 - Intraprendente nelle giocate e quando si fa vedere nella tre quarti avversaria provando addirittura il tiro dalla distanza. Bene l'impostazione mentre è praticamente disoccupato nelle marcature. Ottima partita.
CHIELLINI 6,5 - Anche lui gode di grande libertà e prova a spingersi in avanti appena può. Nel finale è un leone ad allontanare i pericoli.
ISLA 5,5 - Non ha noie in fase di difesa e ci si aspetta grande intensità nell'attaccare invece gioca con eccesso di sufficienza preferendo troppo spesso l'appoggio a Pirlo piuttosto che un traversone per le punte. Bella l'incursione a metà ripresa ma poi tira alto.
PIRLO 7 - Molto ispirato. Va a cercarsi gli spazi liberi per ricevere il pallone e poi smista per i compagni senza commettere errori. Peccato per le punizioni.
MARCHISIO 7,5 - Quanto lavoro per Claudio. Chiude tutto e tiene corta la squadra, benissimo negli inserimenti ed i passaggi per i compagni sempre precisi e puntuali.
POGBA 8,5 - Fa il gol Scudetto sbloccando una partita che si stava complicando. E' bellissimo da vedere!
ASAMOAH 5,5 - Distratto alla mezz'ora quando regala la palla in area agli avversari, gioca meglio in fase difensiva ma nell'offendere si dimostra troppo timido.
GIOVINCO 7 - Fa fuori i difensori bolognesi come birilli, grande movimento e vivacità e un primo tempo da incorniciare. Nella ripresa inizia bene azzeccando sempre i movimenti ma alla distanza accusa l'eccesso di corsa ed esce con i crampi.
LLORENTE 6,5 - Troppo "molle" sotto porta ma grande partecipazione alla manovra con buone sponde e gran lavoro spalle alla porta.
PADOIN SV
VIDAL SV
CONTE 10 - Lui, in questo momento, è la Juventus!
COSA VA: Stasera mi vedo tranquillamente Roma-Fiorentina, ormai la pratica può dirsi chiusa
COSA NON VA: E' da chiedere?
IL MIGLIORE: POGBA!
