“Dicevano che dopo Moggi il calcio si era dato una ripulita... mah”. Parole e musica di
Aldo Spinelli, attuale Presidente del Livorno che avrebbe deciso di mollare tutto in quanto nauseato da certe partite e da certi risultati. Così dice.(
Link)
L’ultimo della infinita serie di personaggi che, ogni volta che possono, nominano il Direttore della Juventus che fu. Ovviamente
dando per sottinteso il ruolo di male assoluto del calcio italico attribuito a Lucianone.
C’è chi rivendica ancora i risarcimenti, come
Gazzoni Frascara (
Link), chi si autoattribuisce patenti di onestà e sottolinea le presunte differenze, come fa
Zanetti (
Link), e chi semplicemente ricorda a ogni piè sospinto le sentenze, dimenticandosi del contenuto delle stesse, ultimi tra i tanti i giornalisti del Sole24Ore che come tutti sanno è un quotidiano sportivo letto da tutti i C.T. delle Nazionali che parteciperanno al mondiale in Brasile.
Però nessuno di questi fa mai menzione, chissà perché, di varie implicazioni che i loro ragionamenti porterebbero a fare, se solo si fosse dotati di onestà intellettuale anche al livelli minimi.
Ne cito alcune, per brevità:
Il cosiddetto metodo Moggi è venuto fuori (lasciamo perdere come) nel 2006. Nel 2006 l’Italia è diventata Campione del Mondo. Quanti tesserati della Juve parteciparono alla finale? Il metodo Moggi arrivava anche a condizionare le partite del mondiale?
Quante partite della Juve sono state “taroccate”, nel 2004/2005 (unico campionato oggetto dell’indagine calciopoli)? Sto metodo Moggi, quante cavolo di partite della Juve ha alterato?
La Juventus ha mai lottato per la retrocessione? No, perché il ragionamento di Spinelli mi porta a pensare quale tipo di associazione abbia potuto fare...
Quando si dice che il calcio dal 2006 non è cambiato, si vuole anche provare a pensare che non c’era niente da cambiare e che il calcio è un sistema in cui Moggi era solo uno dei protagonisti?
Possibile che nessuno rimarchi MAI che l’Inter, squadra sedicente onesta, ha approfittato della prescrizione (peraltro costruita ad hoc da Palazzi) per evitare di essere condannata tanto quanto o anche più pesantemente della Juventus?
Quando ci sono sviste arbitrali a favore della Juve, come mai molti continuano a dire che dal 2006 non è cambiato niente? Forse perché anche qui non c’era niente da cambiare, che le sviste ci sono sempre state perché in questo sport sono fisiologiche? E tralasciamo, per il bene del fegato di chi scrive, il doppiopesismo sull’analisi di codesti episodi da moviola...
Insomma, per dirla un pò causticamente... azionare il cervello mai??
Non finirò mai di stupirmi dell’ipocrisia che regna in questo mondo, e di sicuro se coloro che potrebbero non fanno niente per invertire l’andazzo fra qualche tempo staremo ancora a ragionare sempre sulle stesse sciocchezze, cercando invano di far capire a chi invece non vuole capire che la storia è stata scritta dai vincitori, sebbene all’epoca fossero perdenti.
Una sorta di alterazione della storia a consumazione anticipata.
D’altra parte, se interessano più i danari che l’onore, non potrà che finire così, con noi di GLMDJ a parlare di Moggi e Giraudo... anche fra vent’anni... incanutiti ma più rancorosi che mai. La consolazione è che ci saranno anche loro, arroccati sulle loro posizioni di comodo costruite ad arte per scaricare sui veri professionisti le loro mancanze.
La nostra pagina facebook
La nostra pagina twitter
Commentate con noi sul nostro forum!
