Alla notizia che la Fifa ha ritenuto di estendere il provvedimento inibitorio emesso dall'UEFA nei confronti del Presidente FIGC Tavecchio, per la sua famosa uscita sui “mangiabanane”, il factotum Lotito non è riuscito a dire nulla di meglio che “
Mi sembra una procedura alquanto anomala quella scelta dalla Fifa, perché su un giudicato di un organismo diverso che è la Uefa è stata fatta un'estensione della sanzione per il presidente Tavecchio. Ci ha lasciato tutti basiti ma è una sanzione che non produce danni".
Ovviamente il problema per Lotito è la forma e non la sostanza e il fatto che tutto questo non impedisca di continuare (soprattutto a lui) a portare avanti un fantomatico progetto di rilancio del calcio italiano, che nessuno ha capito cosa dovrebbe rilanciare e come. L'affermazione secondo cui “la sanzione non produce danni” si commenta da sola.
Un calcio di periferia come quello italiano, malandato e allo sbando, ormai snobbato da tutti i principali protagonisti del calcio mondiale, che può gioire in Europa solo del fatto di aver perso due (e non sette) a zero di fronte ad una big, quale danno potrà mai avere dal fatto che il suo neopresidente, colui cioè che lo rappresenta di fronte al mondo, è considerato “razzista” in un campionato in cui domenicalmente vengono irrogate sanzioni per comportamenti analoghi che a parole si dice di voler combattere? Nessun danno, dice Lotito, quello che conta è solo il proprio piccolo orto.
Se in Europa si voltano dall'altra parte quando ci vedono passare e se ci siamo autocondannati a non avere voce in capitolo in nessuna sede istituzionale che conta, quale danno ci può essere? Della figuraccia a livello mondiale, poi, cosa volete che importi a chi non è in grado di guardare al di là del proprio naso? Qualcuno pensa davvero che Tavecchio, una volta finita la sanzione, verrà accolto in tutti i palcoscenici calcistici come persona illuminata e innovativa da prendere in considerazione? Tutte domande che non non interessano, evidentemente. Noi, però, la risposta possiamo darcela da soli.
La nostra pagina facebook
La nostra pagina twitter
Commenta con coi sul nostro forum!
