Travolgenti!
Nell’anticipo serale della dodicesima giornata di campionato, la Juventus risponde ottimamente alla Roma, vittoriosa nel pomeriggio a Bergamo contro l’Atalanta, e travolge la Lazio con un impressionante 0-3. A dispetto del risultato, netto ed indiscutibile, la Lazio parte bene, pressando altissima ed impedendo alla squadra di Allegri di giocare con tranquillità. Ma alla prima vera occasione è la Juve a colpire con destro precisissimo di Pogba in seguito ad un’azione di contropiede orchestrata da Tevez. Pochi minuti dopo è ancora Pogba a rendersi pericoloso, ma in questa circostanza trova un legno a dirgli di no a Marchetti battuto. La Lazio prova a tornare a fare la partita nel secondo tempo, ma la Juve è un rullo compressore e colpisce i padroni di casa per una seconda ed una terza volta, con il gol di Tevez (nono in campionato, undicesimo stagionale) assistito perfettamente da uno strepitoso Marchisio e, ancora, Pogba che mette a sedere Marchetti prima di trafiggerlo in seguito ad una bellissima manovra partita da Pirlo e rifinita da Pereyra. A macchiare parzialmente la serata è l’espulsione (ingiusta) di Padoin che consente, comunque, a Mattiello (peraltro vicino al gol del 4-0; solo un intervento prodigioso di Marchetti gli ha negato questa gioia) di firmare la sua seconda presenza stagionale dopo l’esordio contro il Parma di due settimane fa. La Juve c’è, gioca bene, diverte e si diverte. Ma adesso testa alla Champions League. Contro il Malmoe conta solo vincere … come sempre! Fino alla fine Forza Juventus!
PAGELLE
BUFFON 7 Impegnato poco fino allo 0-3. Difende la sua imbattibilità con le unghie e con i denti dopo l’espulsione di Padoin.
LICHTSTEINER 6,5 Un po’ timido nel primo tempo, forse per l’impatto con il suo vecchio pubblico, torna ad essere incontenibile nella ripresa.
BONUCCI 6 Sufficienza risicata. Non è in gran serata ma, nella bella prestazione di squadra, una sua insufficienza stonerebbe.
CHIELLINI 6,5 Meglio del suo compagno di reparto. Controlla bene i suoi avversari diretti.
PADOIN 7 Mezzo voto in più per l’espulsione ingiusta che non gli ha consentito di terminare la partita e che lo costringerà a guardare la prossima dalla tribuna (e con Evra ed Asamoah fuori gioco non è una bella cosa).
MARCHISIO 7,5 A tratti devastante, come in occasione dello 0-2 quando, dopo essersene andato in grande stile sulla destra, offre un pallone d’oro a Tevez che chiedeva solo di essere messo in rete.
PIRLO 6,5 Controllato bene dagli avversari per una buona mezz’ora. Quando gli viene concesso un po’ più di spazio regala sprazzi del vero Pirlo, come l’illuminante verticalizzazione per Pereyra nell’azione dello 0-3.
VIDAL S.V.
POGBA 9 Incontenibile.
PEREYRA 7,5 Schierato da trequartista, in realtà è un “uomo ovunque”. Le sue accelerazioni fanno sempre male, e l’assist per lo 0-3 di Pogba è splendido.
MATTIELLO 7 Entra in campo in un momento difficile (nonostante il risultato più che al sicuro) ma non si lascia intimidire e, anzi, tempo 30 secondi sfiora il suo primo gol da professionista … secondo me sta ancora maledicendo Marchetti.
TEVEZ 8 Parte malino … poi si scatena regalando prima l’assist per il gol dello 0-1 e poi chiudendo la partita con la rete dello 0-2.
Llorente 6 Vedi Bonucci. Passi indietro rispetto alla prestazione contro il Parma.
MORATA 6 Il suo dinamismo è sempre utile.
ALLEGRI 7,5 Giusta l’impostazione tattica. Giusta l’impostazione “mentale”. Giusti i cambi. Giusto dar fiducia ai giovani ed a Mattiello in particolare. Bravo Max.
COSA VA Solidità, tranquillità da Grande squadra, bel gioco, bella mentalità, anche una volta rimasti in 10.
COSA NON VA Direi niente. Bisogna solo continuare così!
MIGLIORE IN CAMPO: POGBA
|