VITTORIA E SECONDO POSTO!Serviva solamente la vittoria per continuare il cammino europeo e la Juventus di Massimiliano Allegri ci è riuscita superando il Malmoe per due reti a zero con gol di Llorente e Tevez. Questa vittoria agevola parecchio il discorso qualificazione anche grazie alla vittoria dell'Atletico Madrid contro l'Olympiacos.
Allegri ha deciso di confermare l'assetto tattico delle ultime gare ed ha schierato Buffon in porta, Lichsteiner, Bonucci, Chiellini e Padoin in difesa, Pirlo, Marchisio e Pogba a centrocampo con Vidal trequartista in supporto di Tevez e Llorente.
La partita inizia su un campo al limite della praticabilità che rievoca brutti ricordi ma la Juventus quest'anno non vuole cadere nella trappola e gioca con intelligenza anche se i ritmi sono abbastanza bassi. Il primo tempo non è dei migliori da vedere, molti falli degli svedesi e gioco eccessivamente spezzettato anche a causa delle condizioni penose del campo ma i ragazzi di Allegri vanno due volte vicini al gol con altrettanti inserimenti di Vidal prima e Marchisio poi che però si fanno respingere dal portiere avversario delle conclusioni interessanti. I campioni di Svezia ci provano allo scadere del tempo approfittando di una distrazione generale della Juventus ma la prima frazione di gioco termina a reti inviolate (per fortuna a Madrid l'Atletico è in vantaggio 2-0 sull'Olympiacos).
Il secondo tempo inizia con una Juve indiavolata, tre minuti e due palle gol nitide, al terzo tentativo finalmente arriva il gol con Llorente che va via in velocità, salta il portiere e insacca il gol del meritato vantaggio.
La Juve continua a giocare bene ma abbassa nuovamente i ritmi capendo che il Malmo non ne approfitta, questo atteggiamento fa infuriare Allegri che si sbraccia dalla panchina e riporta i ragazzi sulla retta via. La stanchezza si fa sentire ma la posta in palio è troppo alta per mollare e nel finale dopo una traversa clamorosa di Morata arriva il gol di Tevez che chiude i discorsi e ci porta al secondo posto nel girone. Manca un punto per essere tra le migliori sedici d'Europa ma giocando come questa sera sono convinto che possiamo farcela!
FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS!
PAGELLE
BUFFON 6,5 - Due belle parate su conclusioni dalla distanza e poco più.
LICHTSTEINER 7 - Corre come un matto per tutta la partita, parte tranquillo ma è come un motore diesel e col passare dei minuti sale d'intensità.
BONUCCI 5,5 - Patisce troppo le condizioni del campo e non è mai preciso nell'impostazione del gioco.
CHIELLINI 7,5 - Che partita! Sempre d'anticipo, sempre preciso e ruvido a dovere. L'avversario di turno non vede mai il pallone...
PADOIN 6,5 - Vince il ballottaggio con Evra e gioca bene anche la sua terza da titolare. Più timido rispetto alle precedenti uscite ma riesce bene a fare entrambe le fasi.
PIRLO 6,5 - Poteva patire parecchio il campo di "patate" di Malmoe ed invece ha sbagliato molto poco ispirando anche qualche inserimento di Marchisio. Partita intelligente in condizioni non certo ideali.
MARCHISIO 7,5 - Il migliore insieme a Chiellini. Onnipresente in mezzo al campo e molto propositivo in zona gol. Il portiere svedese ha fatto due miracoli su di lui e gli avversari non sono mai riusciti a trattenere le sue offensive.
POGBA 6 - Serata incolore per il "polpo" Paul. Il campo ne ha limitato notevolmente le giocate ma la sua costanza nel fare il lavoro sporco gli fa ottenere una meritata sufficienza. Delizioso l'assist finale per il gol di Tevez.
VIDAL 6,5 - Molto bene nel primo tempo in posizione di trequartista. Sostiene bene gli attaccanti senza rinunciare ad aiutare i compagni di reparto quando si deve difendere. Nel finale scala sulla mediana e gestisce le energie.
TEVEZ 6 - E' lui a chiudere la partita con il gol del definitivo 2-0 ma la prestazione non è sui suoi abituali standard. Anche lui è limitato dalle condizioni indegne del manto erboso dello stadio di Malmoe
LLORENTE 7 - Nel primo tempo lotta contro l'intera difesa del Malmoe e gioca parecchio di sponda, nella ripresa realizza quello che probabilmente, con i dovuti scongiuri, sarà il gol qualificazione.
MORATA 5 - Prende una traversa ad un millimetro dalla porta...incredibile!
PEREYRA SVALLEGRI 8 - Indemoniato in panchina lotta e si sgola per novanta minuti trascinando la sua Juventus verso una vittoria importantissima. Ora manca solo un punticino in casa con l'Atletico.
COSA VA: La classifica del girone e la ritrovata vittoria esterna in Champions
COSA NON VA: Che l'UEFA consenta di giocare su campi così inadatti per una partita di calcio
IL MIGLIORE: Marchisio e Chiellini
La nostra pagina facebook
La nostra pagina twitter
Commenta con coi sul nostro forum!
