Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
LAZIO
Sabato 30/03/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di P. CICCONOFRI del 05/01/2015 15:43:53
Quanto ha inciso calciopoli nel declino del nostro

 

Negli ultimi tempi il giornalismo sportivo dedica ampio spazio ai paragoni tra il nostro calcio e le Big Europee. Il 3 gennaio anche la Gazzetta dello Sport, con un pezzo a firma di Marco Iaria si è cimentata con il medesimo tormentone dove, dopo aver proposto una serie di numeri a dir poco vergognosi per il calcio made in Italy, ha concluso scrivendo che “ognuno ha saputo trovare la sua strada. Tranne noi”.

Noi ci limitiamo ad osservare come anche un buon giornalista esamini l’ultimo decennio evitando accuratamente di analizzare come la variabile calciopoli abbia inciso in modo decisivo in questa decadenza. Non ci dimentichiamo che mentre le big Europee erano alla ricerca di una strada per crescere, in Italia si scrivevano pagine e pagine di cronaca sportiva sulla prova madre dei sorteggi truccati: il famigerato colpo di tosse di Bergamo ricordato da Manfredi Martino.

Nel momento in cui il Bayern Monaco poteva contare su una crescita esponenziale grazie anche allo sfruttamento dell’Allianz Arena, in Italia i diritti TV non sono stati più venduti individualmente  e nessun mecenate ha pensato di investire nelle strutture.

Calciopoli ha frenato in modo evidente la crescita della Juventus e del Milan e l’Inter, pur godendo di benefici incredibili senza mai pagare per le presunte responsabilità che man mano sono emerse, è addirittura sprofondata. Ricordiamo anche che la società torinese, pur ridimensionata dallo scandalo, è stata l’unica che ha saputo portare avanti un progetto concreto di crescita (concepito sotto la gestione Giraudo) inaugurando il suo stadio e tornando competitiva anche sul campo.

Potremmo anche fingere che calciopoli non abbia rappresento lo spartiacque tra il “campionato più bello del mondo” e quello in “decadenza”, proprio come ha fatto Iaria, allineandoci alle considerazioni che meglio prediligiamo. Ma la realtà è un’altra ed i danni provocati dalla scellerata gestione dello scandalo hanno portato al declino il nostro sport nazionale evidenziando ancor più i limiti di un sistema votato più alla protezione di qualche petroliere spendaccione che non a quella del nostro sport nazionale.

I dieci anni del declino

La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our