Uno degli argomenti caldi del momento, farcito dalle opportune polemiche mediatiche, è quello sugli stage voluti dal ct Antonio Conte ed appoggiati da Tavecchio, che sull’argomento ha di recente dichiarato:
“Non ci saranno sanzioni per chi non manda i giocatori, ma chiedo rispetto per la Federazione. Senza la tessera della Figc non si gioca la champions, il mondiale o la serie A”.Il Presidente della Figc, forte della sua carica e soprattutto della promessa fatta al ct, spinge per organizzare diversi stage in previsione di Euro 2016. Per farlo segue un metodo che cerca di portare acqua al proprio mulino senza minimamente tenere conto delle esigenze delle società.
Senza la Juventus non ci sarebbe nazionale, quella bianconera è l’unica società italiana ancora impegnata in Champions League. L’Inter, il Torino, il Napoli, la Roma e la Fiorentina dovranno onorare l'Europa League. Anche progredire il più possibile nelle massime competizioni europee per riconquistare quanto prima posizioni nel ranking Uefa dovrebbe essere una delle priorità del calcio italiano.
Il
rispetto che chiede Tavecchio dovrebbe esserci da entrambe le parti, non solo per la Federazione che vuole recuperare l’immagine dopo anni di magre figure e scelte completamente sbagliate appoggiandosi quasi esclusivamente sulla Juventus.
L’atteggiamento intimidatorio poi fa quasi sorridere. Mi chiedo cosa può garantire ancora la Figc ai propri tesserati dopo anni di malagiustizia, incompetenza ed evidenti limiti di gestione, dove la politica sportiva viene decisa ad uso e consumo di alcune società e non per il bene del movimento nel suo complesso.
In primis servirebbe ritrovare
credibilità all’interno del nostro calcio, serve lavoro per diffondere una corretta cultura sportiva, è necessario ristabilire il rispetto delle regole per tutti e l’obsoleta giustizia sportiva è da rifondare completamente. Imporsi in stile intimidatorio non porta proprio a nessuna rivoluzione positiva.
La nostra pagina facebook
La nostra pagina twitter
Commenta con noi sul nostro forum!
