Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Domenica 05/05/24 ore 20.45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. NOLA del 29/10/2009 00:03:46
Alta tensione

 

Dal buco nero in cui era precipitata nell’ultimo mese e mezzo, riemerge la Juve migliore di questo scorcio di stagione. Impressionante la prova con cui i Ferrara boys hanno letteralmente "tritato" la Sampdoria, salita all'Olimpico in cerca dell’ esame di laurea per ritenersi definitivamente grande e rispedita a casa pesta, livida e con 5 frustate bianconere.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare (purché ovviamente non sia il viola Prandelli ). La Juve sfodera una prestazione ad "altissima tensione" in cui Ferrara ripropone il 4-2-3-1 con quella che attualmente sembra la miglior formazione possibile, ossia con Melo e Momo a fare guardia e i piedi buoni a giocare a pallone.
L'inizio annichilisce i liguri. I ragazzi semplicemente hanno il sangue agli occhi: pressing asfissiante, raddoppi di marcatura, continui scambi di prima tra Diego, Camo ed un sontuoso Giovinco, 1 vs 1: le premesse per una vittoria scaccia crisi ci sono tutte. Manca solo che qualcuno scenda dalla nave e non appena atterra sul prato dell'Olimpico la partita si incanala definitivamente.

PAGELLE
BUFFON sv Sono contento di poter affermare che stasera se c'ero io in porta era la stessa cosa.
GRYGERA 6,5 Cassano e i raddoppi di Ziegler agiscono prevalentemente dalla sua parte, ma Zdenek fa discreta guardia, non disdegnando qualche appoggio a Camoranesi. Questo modulo non nasce per le sovrapposizioni degli esterni bassi, quindi un problema in meno per il ceco.
CANNAVARO 6 In ritardissimo sulla zuccata di Pazzini, ma onestamente su quelle palle il pazzo é cliente difficile, anche per centrali oggettivamente più reattivi di lui. Per il resto ordinario.
CHIELLINI 7 Devo ripetermi: sangue Juve. Personalmente gli eliminerei certe tendenze a sgroppate palla al piede (ruvido), che fanno tanto "faccia di gomma sanetti-noi-vinciamo-sensa-ruvvare", ma per il resto il Chiello é Juve allo stato solido, liquido e gassoso.
GROSSO 6,5 Ficcante sull’esterno. Supporta bene "il messia", dialoga, conclude e udite-udite, crossa perfetto per David sul 5-1.
MELO 6,5 Questo modulo sembra sgravarlo di responsabilità ed é un bene. L’ ho visto tignoso, caparbio e soprattutto essenziale.
SISSOKO 6,5 Gli darei 7 perché Momo quando gioca così é semplicemente dominante, però certe uscite al limite dell’area con dribbling e fuga di 30 metri verso l'out, con palla persa e rimessa per gli avversari, sinceramente non le capisco. La sua furia va canalizzata.
CAMORANESI 7 Dite quel che volete, irascibile, antipatico, volubile, ma come direbbe il grande Brera: Camoranesi é "giuocatore di pallone". Questo modulo sembra esaltarlo. Delizioso, 2 tocchi massimo, dribbling in un fazzoletto, assist e dialoghi con chi parla la sua stessa lingua. Oggi é uscito anche il 1° numero del nuovo magazine: "L'esterno e i cross dal fondo"
DIEGO 6,5 Mezzo voto meno del Camo perché da Diego pretendo ancora di più e sono convinto (e non solo io), che i margini di miglioramento siano grossi. Comunque oggi più dentro il match, più padrone del pallone, se lo va a prendere, lo gestisce, rifinisce decine di azioni, cerca la superiorità, duetta col messia. Dopo la Roma scrissi: "habemus Diego", oggi non lo "habemus" ancora del tutto, ma ci arriviamo.
GIOVINCO 7,5 L’ ho bastonato spesso perché di lui sono grande estimatore, oggi é serata di zucchero. Semplicemente incontenibile, a meraviglia nel trio, velocità inaudita, costantemente in 1 vs 1 dalla 3/4 in su, 1 assist al Camo, 2 a David. Se fossi il suo allenatore, domani alla ripresa, vieterei a chiunque di fargli i complimenti per la prestazione. Orecchie bassissime, bocca cucita e lavoro, lavoro, lavoro. Stasera ha fatto "il messia".
AMAURI 8 Disfatte le valigie e spedite le cartoline, riatterra sul pianeta Juve. Devastante, fragoroso, vera 1° punta moderna, 2 gol, un assist e tanto lavoro sporco che la punta di questo modulo si deve sobbarcare. La preoccupazione deve essere solo una: la continuità.
POULSEN 6 Entra per Momo quando la partita è in discesa, tiene la posizione, smista qualche pallone e non fa danni.
TREZEGUET Sul 1° assist di Seba svirgola maldestramente, sul 2° il colpo di testa é puntuale ma centrale, sul cross di Grosso ridiventa Treze-gol "Novello Altafini" (lui si, non qualcun altro).
DECEGLIE SV
FERRARA 6,5 Non molti dubbi di formazione, stante anche l’infermeria sempre ben frequentata. Concediamogli di aver "frustato" il Cavallo, che sembrerebbe aver ripreso a correre da par suo. Attenzione Ciro, finché ne hai 13/14 il margine di errore è minimo, ma la bravura sta nel gestirne al meglio 17/18. A buon intenditor....

Conclusione
Ottima Juve e lo ripetiamo, la strada intrapresa deve essere questa, del modulo, dell’intensità, della rabbia.
Questa nostra stagione ha tanti "se” ed uno di questi é a mio parere é azzeccare il modulo giusto. Forse stasera il 1° dubbio é stato depennato!

Commenta le pagelle sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our