Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Lunedì 20/05/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di M. LANCIERI del 10/12/2015 07:59:32
Il triste declino delle italiane

 

Il verdetto finale dei gironi di Champions League ci regala una fotografia prevedibile ad inizio stagione, ma che durante la prima parte della competizione era stata messa in discussione, almeno per quanto riguardava la situazione dei club inglesi. Ma la resurrezione di Chelsea e Arsenal ed il harakiri della Juve a Siviglia hanno portato in dote ai britannici due primi posti (City e Chelsea) e un secondo (Arsenal), relegando il solo Manchester United in Europa League.

Meglio delle inglesi hanno fatto solo le spagnole, con addirittura tre squadre al primo posto dei rispettivi gironi (Barcellona, Real e Atletico Madrid) ed altre due qualificate in Europa League. Le cinque iberiche hanno totalizzato 55 punti, con una media di 11 punti per squadra, staccando di un'incollatura le quattro inglesi (43 punti totali, media di 10,8 punti).

Sul terzo gradino del podio europeo si piazzano le tedesche, che nonostante il quarto posto del Borussia M'Gladbach, possono vantare due formazioni al primo posto (Bayern Monaco e Wolfsburg) ed una al terzo (Leverkusen), totalizzando 38 punti per una media di 9,5 punti per squadra.

Le italiane sono al quarto posto in termini di piazzamenti (Juve e Roma seconde), ma con un totale di soli 17 punti, per una media di 8,5 punti: un paradosso dovuto al record dei giallorossi, qualificatisi agli ottavi con 6 punti e che conferma una volta di più la grave difficoltà in cui versa la nostra Serie A, sempre più lontana dai principali campionati europei, tanto dal punto di vista economico quanto da quello sportivo.

Pur avendo centrato posizioni più basse nei loro gironi, hanno raccolto più punti delle italiane sia le due portoghesi (20 punti, con Benfica secondo e Porto terzo) che le due russe (19 punti, con Zenit primo e CSKA quarto), mentre hanno raggiunto lo stesso totale le due francesi (PSG secondo e Lione quarto).
A completare il quadro degli ottavi troveremo gli olandesi del PSV ed i belgi del Gent, che li hanno raggiunti per la prima volta nella loro storia.

Purtroppo, le situazioni ed i relativi commenti si ripetono ogni anno: se non fosse stato per il girone di ciapa no che ha permesso alla Roma di passare con un punteggio ridicolo, oggi l'Italia sarebbe rappresentata in Champions League come il Belgio, la Francia o l'Olanda, con una sola formazione arrivata seconda. È una crisi che parte da lontano e che nel 2006 ricevette una spinta decisiva verso quel baratro da cui il nostro calcio non è mai più uscito. Servirebbero nuove strutture, nuovi piani di sviluppo, nuove idee. In poche parole, servirebbe una mentalità nuova. E invece prepariamoci ad assistere alle solite polemiche della domenica sera, per un corner non dato o un fuorigioco non fischiato: questo è il calcio che vogliono tutti nel Belpaese.

La nostra pagina facebook

Il nostro profilo Twitter

Commenta con noi sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our