Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Lunedì 20/05/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di N. REDAZIONE del 05/05/2016 13:33:37
Recensione nuovo canale gobbo Top J-Planet

 

Di Crazeology

Da pochi giorni è cominciata una nuova iniziativa editoriale televisiva tutta bianconera, firmata Gruppo Mediapason, che si chiama Top J-Planet (canale 63 del digitale terrestre). Sui tanti forum del web se ne parla molto e, dopo alcuni giorni di programmazione, può essere utile fare il punto di tutto ciò che si è potuto vedere finora.

Partiamo dal presupposto che la Juve è un argomento relativamente ristretto, e che dunque non ci si può aspettare che le trasmissioni abbiano una varietà e un “mordente” come quelle di un semplice canale televisivo generalista. Non ci sono film, fiction, reality, o altro. E non avrebbe senso pretendere un qualcosa di diverso che, per forza di cose, non può e non deve essere nelle corde di un progetto che è nato da una ratio e da esigenze molto diverse. Il tema dei temi è la Juve. E i temi correlati sono fisiologicamente ristretti (partita e mercato, in buona sostanza), e non può che essere così.

Per non essere una copia sbiadita dell'emittente ufficiale del club (JTV), l’idea che ha guidato questo nuovo progetto infatti, penso sia innanzitutto quella della comunità bianconera. Non credo che ci siano al momento le possibilità tecniche per trasmettere vecchie partite, contenuti esclusivi, ecc. Per ovvie questioni di costi per i diritti, costi redazionali, ecc. Di conseguenza, possiamo dedurre che un altro presupposto importante è che questa nuova emittente è nata fondamentalmente con l’idea che, almeno inizialmente, deve costare poco, e dovrà evolversi e migliorare gradualmente con le proprie forze.

Finora, dunque, cosa si è potuto osservare? Sicuramente si tratta di un lungo bar sport che comincia alle 8 di mattina e finisce alle 19. E per ogni segmento/programma vi sono, a rotazione, 3-4 conduttori diversi e decine di ospiti del vasto mondo bianconero (web, giornali, tifoseria, vip, ecc). Oltre al commento delle notizie del giorno, e di quelle in divenire nel corso degli stessi programmi, c’è un costante rapporto tra lo studio e i telespettatori gobbi, attraverso mail, messaggi, twitter, telefoni, piccoli video, foto, ecc. Da quello che si è potuto capire, spesso, anche per il futuro, saranno i tifosi a fare indirettamente le trasmissioni. Per ora le cose stanno così.

E come sta andando? Ad oggi l’iniziativa sembra avere un certo seguito e gli ascolti sembrano essere buoni, per quello che è dato sapere. Si tratta pur sempre di un’emittente nazionale, e in giro per l’Italia ci sono milioni di tifosi bianconeri... L’interazione tra lo studio e i telespettatori gobbi è buona, e gli opinionisti (alcuni abbastanza conosciuti, altri decisamente meno), sono tutti molto attenti, simpatici ed educati. Di questi, alcuni sono preparatissimi perché sono giornalisti di mestiere o quasi, altri invece un po’ meno, ma molto appassionati alla vita sportiva della Juventus.

Ad oggi i tifosi che commentano un po’ ovunque lo sbarco sul digitale terrestre di Top J-Planet sono divisi. C’è chi avanza forti critiche e dice che non si sentiva il bisogno di un’emittente con queste caratteristiche, perché l’idea di 2-3 persone che a rotazione parlano attorno ad un tavolo, per 12 ore filate, sempre delle stesse cose, non è il massimo e il tutto porta alla noia. Ci sono anche molte lamentele riguardo alla bassa qualità dei contenuti dei video mandati da alcuni tifosi, quelli che in buona sostanza partecipano più attivamente ai programmi, anche se da casa propria. C’è chi invece dice che questo progetto è un’ottima cosa che tutti aspettavamo da tempo.

Ora veniamo a ciò che, nel mio piccolo, penso io. Non condivido le critiche troppo severe, ma le posso comprendere. Mi rendo perfettamente conto che per tutti coloro che non mettono il calcio e la Juve come base esclusiva della loro vita, il palinsesto può risultare noioso. E magari dopo aver ascoltato un po' di chiacchiere cambiano canale. E' evidente che alla lunga per costoro può risultare difficile restare molto tempo sintonizzati su un lunghissimo talk-show. Bisogna ricordare però che, innanzitutto è gratuito, ossia non ha nessun abbonamento da sottoscrivere, e nessun canone da pagare. E in seconda battuta bisogna ricordare che, in un momento storico come questo, ossia un periodo dove, come al solito, la Juve viene nuovamente attaccata dai media, (per una testata di Bonucci mai data ad un arbitro, o per altre cose), è bello sapere che esiste un piccolo mondo dove ci si può rifugiare per prendere fiato e per decongestionarsi dai veleni quotidiani. Non si è mica obbligati a guardarlo per 12-13 ore consecutive, si presume che i telespettatori abbiano anche altre cose da fare nella vita. Non serve essere troppo esigenti. Non importa se alcuni personaggi sono un po’ naif o rustici… La comunità bianconera è grandissima e molto varia, ed è normale che sia così. Ci può essere posto per tutti. Si resta comunque nell’ambito di una sana allegria e simpatia di fondo, prendersi troppo sul serio non è mai un bene.

Bisogna anche riflettere sul fatto che siamo agli inizi, i primi inizi, e che gradualmente la programmazione potrà migliorare molto, se sapranno inventarsi delle belle cose. Bisogna lasciare lavorare la Redazione. Maturerà col tempo, si spera, come tutte le cose. Per come la vedo io, tifo certamente per Chirico e Momblano (ideatori insieme a Ravezzani), piuttosto che per altre emittenti dove antiJuventini spadroneggiano a tutta birra. Diamogli fiducia e poi giudicheremo molto meglio più avanti.

Ultima questione da trattare separatamente rispetto ai contenuti dell’emittente: l’argomento Calciopoli.M i sembra che i 3-4 conduttori ne sappiano poco sull’argomento e finora, a parte qualche piccola parentesi, il tema non è quasi mai stato toccato. Devo dire però che moltissimi tifosi che partecipano attivamente al programma, con richieste, telefonate, ecc, hanno segnalato la loro volontà a che se ne parli ancora di questa vecchia questione. Segno che il tema è ancora molto caldo per moltissimi Juventini. Tra gli ospiti dei vari segmenti in effetti vi sono alcune poche competenze, ma assolute, riguardo a questo delicatissimo tema, (perché alcuni di questi ospiti hanno lavorato sul web quasi esclusivamente su questo argomento). E altri se ne possono reperire. Io non so di preciso cosa succederà, posso solo accodarmi anche io su questo binario e segnalare questa assoluta esigenza del popolo bianconero di non dimenticare quanto accaduto nel 2006 e di pretendere giustizia.

Da quel poco che mi sembra di aver intuito finora, non sembrano esserci progetti precisi di Top J-Planet riguardo a Calciopoli, anche perché bisogna ammettere che il tema è decisamente scomodo per i tipi di poteri che bisognerebbe in qualche modo disturbare mentre se ne parla (Torino, Milano, Roma, Giustizia, ecc) e poi la stagione calcistica è ancora in corso. C'è una finale di Coppa Italia ancora da giocare.

Quello di Top J Planet sembra un progetto molto appoggiato sull’attualità e non certo su qualcosa che è avvenuto ormai ben dieci anni fa. Come tutti hanno potuto notare, Calciopoli è un argomento raramente toccato anche dalla Juventus stessa e dalla famiglia Agnelli in generale. Non è roba per tutti. In futuro, ogni tanto, qualche ospite dei diversi programmi potrebbe, all’interno di discorsi più ampi, toccare l’argomento (come è in effetti successo qualche volta), ma non sembra esserci uno spazio dedicato solo ed esclusivamente al 2006. Non per ora almeno.

Possiamo presumere ragionevolmente che la Redazione seguirà l'onda degli eventi e gli argomenti di attualità. Dunque, se calciopoli per qualche ragione (dichiarazioni, fatti precisi, ecc) diventerà di attualità ne parleranno, sennò si resterà più posizionati sul calcio giocato, sul calcio mercato, ecc. Ma è solo una prima impressione molto superficiale, vedremo cosa succederà... Per ora prendiamo per buono quello che c'è, perché per i suggerimenti costruttivi c'è sempre tempo.

Piaccia o non piaccia, l'avvento di questa tv è una delle notizie più importanti degli ultimi anni per quello che riguarda la nostra tifoseria, ed era doveroso parlarne e auguragli buone cose per il futuro.

La nostra pagina facebook

Il nostro profilo Twitter

Commenta con noi sul nostro forum!



 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our