Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
SALERNITANA
Domenica 12/05/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di F. ZAGARI del 01/12/2009 07:18:29
Padroni di Genova

 

Serie A 09/10: analisi 14° giornata

Sulla vittoria finale dell'Inter da queste parti non avevamo mai avuto dubbi, "consegnando" definitivamente il titolo alla banda di Mourinho poco meno di un mese fa. Altresì vero che avevamo sperato, quantomeno, nella forza mentale di Juventus e Milan per rendere il meno agevole possibile il cammino dei neroazzurri. Invece niente da fare, l'Inter continua a vincere e le altre, a turno, si danno il cambio fregiandosi del titolo di inseguitrice della capolista.
E' successo anche nel quattordicesimo turno di campionato: la Juventus è naufragata a Cagliari, il Milan è uscito vittorioso da Catania, cambio della guardia al secondo posto e distanze allungate; da +5 sulla seconda della settimana scorsa al +7 di questo turno.

E se sotto l'aspetto clinico il campionato è morto nel giorno dei Santi, sotto l'aspetto puramente formale potrebbe essere la prossima giornata a celebrarne il funerale. Nell'anticipo della 15° giornata andranno in scena: a Milano (con inizio alle 18:00) i rossoneri affronteranno la Sampdoria; a Torino (due ore dopo) scenderanno in campo bianconeri contro neroazzurri. Inutile fare i conti senza l'oste, ma se la Juventus attuale è stata capace di perdere le ultime due partite disputate tra campionato e coppa, subendo 4 gol e non segnandone alcuno, pare improbabile un colpo di coda per fermare chi, Barcellona escluso, ha vinto 6 delle ultime 7 gare disputate. Discorso diverso per il Milan, anch’esso capace di inanellare 19 punti nelle ultime 7 gare di campionato, tornando prepotentemente nelle zone importanti della classifica. Certo che l’ostacolo Sampdoria non sarà dei più agevoli, soprattutto se i liguri vorranno rifarsi immediatamente dopo il cappotto nel Derby.

Quest’ultimo vinto nettamente dalla Genova rossoblù, capace in un colpo solo di tornare in piena lotta per un posto Champions e di aggiudicarsi il terzo Derby consecutivo, dopo le vittorie per 1-0 e 3-1 dello scorso campionato. E domenica sarà big-match contro i gialloblu del Parma, fermati in casa sul pari dal Napoli. Classifica cortissima nella zona “Europa”, con 8 squadre nello spazio di soli 4 punti, e oltre alle sopracitate il sogno di gloria prosegue per il Bari, vittorioso nella gara interna contro il Siena, e domenica ospite del Napoli; per la Fiorentina nonostante la sconfitta di San Siro; per la Roma, tornata finalmente ad essere più continua. La vittoria di Bergamo, fondamentale per rimanere agganciata al treno europeo, è stata importante anche sotto l’aspetto mentale in vista dell’appuntamento del posticipo serale della 15°: il Derby.

Un Derby che vedrà le due compagini capitoline distanziate in classifica di ben 8 punti a favore dei giallorossi, e con una Lazio sempre più in crisi di gioco ma soprattutto di risultati, figlio di un terminale offensivo (ottimo) che è stato capace di realizzare la pochezza di 9 gol in 14 giornate; il peggiore dell’intera Serie A dopo quello del Livorno (6).

Prima pagina anche per il Cagliari di Allegri giunto alla sua settima vittoria stagionale, e con numeri da capogiro: sempre in gol nelle gare interne (7 su 7); capace per ben 4 volte su 7 di non prendere gol in trasferta; terzo miglior attacco interno del campionato (4° generale); e una coppia gol non pubblicizzata che ha fatto dimenticare Acquafresca nel giro di soli 3 mesi: 6 gol a testa per Matri e Nenè.

Nella zona retrocessione hanno tutte perso: il Siena a Bari, il Catania contro il Milan e il Livorno a Udine. Pessime le posizioni di Lazio e Bologna, così come quella dell’Atalanta ancora sconfitta. Sei squadre nell’arco di 7 punti che dovranno accelerare il prima possibile per non farsi staccare da Palermo, Udinese e Chievo già distanti 5 punti dalla “zona rossa”.


Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our