Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. NOLA del 06/12/2009 01:18:40
Un fiore nel deserto

 

Ogni tanto ci si ricorda del proprio passato, di ciò che eravamo e di ciò che (questo ve lo promettiamo NOI), torneremo ad essere.
Va in scena all'Olimpico di Torino: Juventus-bellibraviebuonipiùchealtroONESTI...
Il presunto match clou è stato già di suo abbastanza edulcorato dalle sagaci performances dei nostri recentemente. A mio avviso stasera c'era in ballo più l'onore che non un'effettiva possibilità di recuperare gli indossatori di scudetti altrui (quand'anche ce lo permettessero...).
Ciro ci ripropone (o se preferite ri-PROPINA) il rombo, dove Melo fa il play e Momo e Claudio sono gli esterni. Diego agisce nel suo ruolo preferito, tra le linee con davanti Amauri e Alex.

Pagelle.
BUFFON 5,5 - Incolpevole sul gol, inguardabile sull'uscita alta in occasione di una punizione di Cambiasso. Coinvolto nella rissa, non l'ho mai visto così InKainato. Che si sia scocciato di sorridere?
CACERES 7 - Domenica scorsa parlavo di lui con amici e dicevo: «Sapete perché "spicca" là dietro? Perché questo corre». Oltre al dinamismo, stasera aggiunge una rabbia, un tempismo nelle chiusure e nelle "estirade" davvero promettenti. Ottimo davvero, lungo tutto l'arco della partita, salvo l'azione in cui rischia il rigore sul Principe, a prima sensazione ho pensato: "rigore" (e avrebbe macchiato una partita altrimenti perfetta). Il fatto che Martin, acquistato come centrale alternativo, si stia imponendo come esterno dovrebbe far riflettere, se non arrossire di vergogna...
CHIELLINI 7 - Finché c'è Chiello c'è speranza. Milito gli gira spesso al largo, lui spazza qualunque cosa si avvicini all'area di rigore, chiude le falle del compagno di reparto e ogni tanto gli tocca anche di "provare" a impostare sui meravigliosi scarichi di Peppino Melo.
CANNAVARO 5 - Dov'è sul gol di Eto'o? Per tacere dei cambi di passo del camerunense che lo trascina sempre fuori zona, costantemente in affanno, poco lucido. Lo ribadisco: E' FINITO!
GROSSO 4,5 - Meraviglioso nell'occupazione degli spazi, sull'azione del pareggio (da palla inattiva) viene servito Stankovic sull'out sinistro... Sul divano di casa rimbalzo pensoso, "e quello che sa crossare dove diavolo è?" Stankovic comodo comodo si aggiusta la palla, alza la testa e la mette sulla pelata di Eto'o. Lo noto nel secondo tempo nei lunghi battibecchi con quello più italiano di tutti noi. Probabilmente un bene per entrambe le squadre che si siano annullati a vicenda: INUTILE.
SISSOKO 6,5 - Momo quando abbassa la soglia di concentrazione propone giocate non sue: vuole uscire in dribbling, vuol giocare di prima, scarica palla a 3 metri dal compagno. Fortunatamente questo accade 10 minuti su 90, negli altri 80 è un indemoniato pazzo vampiro assetato di sangue, azzanna qualunque cosa gli capiti a tiro! Certo è che se cerchi un appoggio lo trovi sempre, LUI non si nasconde mai.
MELO 4 - Salve! Mi chiamo Carlo Nola e quando quest'estate parlavano di un suo acquisto, io continuavo a dire: "Mi spiegate che c....aspita ce ne facciamo di questo qui?" Irritante, supponente, occupa un ruolo in cui dovrebbe dettare letteralmente il ritmo della squadra, prenderla per mano, AVERE PERSONALITA'. Invece niente, un passaggino lì, un'apertura di esterno là (sbagliata of course...), un fallo da tergo inutile ed irruento in pericolose zone del campo, un giallo, e la solita spacconata con quell'altro scienziato in maglia nerassurda. Stasera ci regala la gioia di giocare in inferiorità numerica l'ultimo quarto di gara. Ripenso alla cessione di C. Zanetti, alla valutazione fatta su X. Alonso, al suo costo in raffronto ai Deschamps, ai P. Sousa e anche, volendo, ai Tacchinardi: INSOPPORTABILE.
MARCHISIO 8 - Il mio "piccolo principe". Chi mi conosce sa quanto adori Claudio, sono di parte. Lui è sempre un punto avanti. Stasera letteralmente inarrivabile. Sull'out sinistro del rombo cuce, tampona, si accentra e prova (LUI...) a dettare i tempi della manovra. Unico centrocampista in grado di effettuare di prima il più semplice dei "giro-palla" senza che debba toccarla sette volte come Peppino Melo. E poi, quando sembra che abbia dato tutto, ci abbaglia con quel gesto da fuoriclasse autentico, freddo, glaciale, mortifero. L'ennesima riprova, dove ce ne fosse bisogno, dell'importanza della qualità in mezzo al campo: BIANCONERO AUTENTICO. Voglio undici Marchisio in campo!
DIEGO 6 - Sufficienza perché si impegna, si abbassa fino alla metà campo per provare a cucire trame e ciò gli costa qualcosa in termini di lucidità in prossimità dell area. Però comincio davvero a chiedermi se questo brasiliano difetti della personalità necessaria. Non lo vedo mai tentare la giocata determinante, quella che può "spaiare" la partita, insomma, provare a fare la differenza. Per il resto è un compitino sindacale, scolastico, come quegli studentelli un po' secchioni che fanno i compiti e in classe alzano la manina, "Signora maestra va bene così?" ORDINARIO.
DEL PIERO 5,5 - Alex ne ha ancora molto poca e si vede. Ciò nonostante cerca di dare una mano guadagnandosi anche qualche fallo in zone interessanti. Una sua girata sporcata da il "LA" al gollonzo di Peppe Melo. Non credo che Ciro lo riproporrà col Bayern. Se vogliamo che Ale dia un certo contributo qualitativo, l'imperativo deve essere "gestirlo". La poca mobilità complessiva ne è testimonianza. Un'ultima cosa: prenditi 20 minuti al giorno e fai vedere a quello sopra di te come si calcia una punizione.
AMAURI 4,5 - Servito poco e anche male, ma sinceramente si muove male, sempre di spalle, oltretutto ci mette anche diversi errori di controllo o dialogo. Non so più cosa pensare, se non che questo sia un suo lontano cugino di Curitiba o San Salvador de Bahia e quello originale sia ancora, NATURALMENTE, in crociera.
POULSEN - S.V.
GRYGERA - S.V.

CAMORANESI 6 - Prova a cucire qualche pallone con Diego, ma quando entra siamo in fase di contenimento.
FERRARA 6,5 - Azzecca l'undici, sebbene Amauri cominci seriamente a destare qualche perplessità.
Non illuda questa vittoria, più di nervi che di gioco, quello invero è ancora il grande assente, per il resto i problemi e le lacune di questa squadra restano. Abbiamo ritrovato lo spirito in quasi tutti i Nostri.
Seguendo il suggerimento di un amico del forum: "togliere Marchisio dal centro è abbastanza delittuoso"; provare lui nel ruolo di Play basso? Con Momo e (udite udite) Poulsen a fargli da scudo e Peppino Melo il più lontano possibile da Torino?

Auguri Ciro. Ma a' nuttata add'a ancor' passà!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our