Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Udienze Processi di M. ROCCA del 22/12/2009 07:40:40
Calciopoli: controesame Di Laroni

 

Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Allora si dà corso al controinterrogatorio dell'Avv. Silvia Morescanti, prego avvocato.

AVV. Silvia Morescanti(difesa Fabiani) - Per fare una cosa più veloce (!) rispetto al collega che mi ha preceduto avrei bisogno di far una breve premessa in modo da avere delle risposte ben precise da parte del maresciallo e non dilungarci in seguito. Quindi da quello che io ho capito, mi riferisco alla posizione del Fabiani ovviamente, Lei, anzi voi carabinieri avete fatto una ricostruzione cui verosimilmente o presumibilmente avete associato due schede svizzere, sulla base di alcune rilevanze, la prima in base al luogo di residenza, la seconda sulla possibilità o meno che lo stesso fosse a seguito della squadra di cui era dirigente e la terza ove ci sono telefonate di questa scheda svizzera verso utenze nazionali e la ricostruzione del nominativo della chiamata agganciata nazionale agganciata dalla scheda svizzera e quindi possibili concomitanze o unioni tra questi soggetti di cui voi avete indicato il nome e il Fabiani.
Di Laroni - Sì.
AVV. Silvia Morescanti - Ha effettuato quindi una valutazione che riguarda prevalentemente le celle che sono state agganciate in zona Primavalle che è dove risiede il Fabiani o più in generale la città di Roma?
Di Laroni - Allora noi abbiamo analizzato le celle agganciate più frequentemente da quelle utenze in questione e le abbiamo rapportate al novero dei soggetti che potessero trovarsi più frequentemente in quella città. Tanto è vero che al Fabiani noi le celle più frequentemente agganciate erano nella città di Roma o nella città di Messina.
AVV. Silvia Morescanti - Quindi prevalentemente nella città di Roma o nella città di Messina?
Di Laroni - Sì.
AVV. Silvia Morescanti - Allora una domanda: la scheda 004176334751 e la scheda 0041764329584 fanno parte di quel primo pacchetto di 9 schede che il Bertolini avrebbe acquistato per conto di Moggi presso il Decillis?
Di Laroni - No.
AVV. Silvia Morescanti - No, quindi queste due numerazioni che se ho capito bene farebbero parte del secondo o del terzo gruppo come l'avete definito Voi.
Di Laroni - Un attimo, sì sicuramente non fanno parte del primo...
AVV. Silvia Morescanti - Non fanno parte del primo gruppo?
Di Laroni - Però adesso gli dico con esattezza se sono del secondo o del terzo gruppo... Ecco, sono del terzo gruppo. Praticamente vengono fuori dal secondo gruppo ossia sono le dodici schede che venivano fuori dal primo gruppo (cosa???, ndr).
AVV. Silvia Morescanti - Però questo secondo gruppo da cui deriva un terzo, Voi non avete capito esattamente, cioè non avete avuto dal De Cillis un fax, una scheda, un foglio nel quale indicava sicuramente...
Di Laroni - No.
AVV. Silvia Morescanti - ...che le schede che lui avrebbe venduto verosimilmente al Bertolini?
Di Laroni - No.
AVV. Silvia Morescanti - Quindi queste 2 schede che voi verosimilmente avete attribuito al Fabiani le avete ricavate soltanto sulla base...
Di Laroni - Di questi elementi di deduzione è stata.
AVV. Silvia Morescanti - Per deduzione.
Di Laroni - Una serie di indizi.
AVV. Silvia Morescanti - In effetti quindi capiamo che la deduzione del maresciallo è di importante rilevanza e per questo mi vedrò anche a fare domande non sulle valutazioni personali, però avendo il mareciallo appunto letto completamente l'informativa nell'udienza precedente mi vedrò costretta a fare qualche domanda che potrebbe sembrare chiedere valutazioni ma in realtà non si chiedono valutazioni. Lei dice che le celle più frequentemente agganciate dalla scheda si troverebbero a Primavalle dove il Fabiani risiede o risiedeva giusto?
Di Laroni - Roma o Messina.
AVV. Silvia Morescanti - No, io dico in particolare queste di Primavalle, maresciallo.
Di Laroni - Roma.
AVV. Silvia Morescanti - Quindi non Pimavalle (ha detto che è sicuro, ndr).
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Ma lei forse rispondendo al Pubblico Ministero aveva detto una cella di Primavalle.
Di Laroni - Roma... In un caso era anche Primavalle, sto cercando di vedere quale di queste due schede siamo riusciti a dire questo dato insomma, infatti ecco perchè stavo sfogliando...
AVV. Silvia Morescanti - Era quella con il terminale 751.
Di Laroni - Sì.
AVV. Silvia Morescanti - Quindi prevalentemente nella zona Primavalle, giusto? Mi confermi questo dato, perché da qui...
Di Laroni - Mi dà la pagina esatta?
AVV. Silvia Morescanti - Non la so, è comunque l'informativa del 18 marzo.
(dopo parecchi minuti)
AVV. Silvia Morescanti - Ecco, l'ho trovato io: l'utenza con finale 751 è da pagina 86 e precisamente a pag.87 si dice: "Per quanto concerne le celle ubicate nella città di Roma si segnala che le stesse risultano dislocate prevalentemente nel quartiere di Primavalle in cui risulta risiedere proprio il Fabiani".
Di Laroni - Uhm...
AVV. Silvia Morescanti - Senta, Lei è a conoscenza di quante celle ci sono nel quartiere di Primavalle?
Di Laroni -No.
AVV. Silvia Morescanti - Come avete fatto a dire che prevalentemente le celle si trovavano nella zona di Primavalle?
Di Laroni - Perché ogni qualvolta ripeto sempre sull'indizio che ogni qualvolta... sulle celle che ogni volta venivano agganciate erano quasi tutte a Primavalle (un genio!).
AVV. Silvia Morescanti - Lei sa allora quante celle ci sono a Primavalle?
Di Laroni - No non lo so, quante celle ci sono. (si mette anche a ridere: contento lui..., ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Lei potrebbe anche rispondere...
Di Laroni - Ma credo che a questa domanda manco un gestore è in grado di rispondergli, perché neanche il gestore è in grado di rispondergli, perché a volte adirittura ci sono... c'è anche qua un caso che non riguarda, comunque ci sono a volte anche dei ponti radio che oggi mettono e tra tre anni non troverà più. Lei benissimamente può dire al gestore neanche il gestore a volte lo sa... però io non è in grado di dirlo (W l'itagliano!, ndr).
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - La rilevanza?
AVV. Silvia Morescanti - La rilevanza è questa, Signor Giudice: è che non avendo la certezza dell'appartenenza di queste schede, sono state ricavate con un processo induttivo con un ragionamento anche probabilmente di buon senso fatto dal maresciallo e dai carabinieri, sono state addebitate al Fabiani con una soglia di verosimiglianza soltanto sulla scorta di questi ragionamenti induttivi. Quindi cosa hanno fatto, hanno detto secondo noi sono da addebitare a Fabiani non solo perché abita a Roma ma perché le celle agganciate risultano in prevalenza nella zona di Primavalle. Allora io chiedo, visto che è stato imputato questo dato ben preciso, perché poi è vero che qui stiamo cercando di fare tutto con buon senso perché stiamo cercando di farlo anche noi per capire questa indagine come è stata fatta, come siamo arrivati a questi dati, però è pur vero che non ci possiamo esimere dal fare anche dei calcoli matematici e comunque anche per arrivare con un procedimento induttivo dobbiamo partire da dati certi. E se il dato certo è sbagliato, Lei capisce che sarà sbagliato anche il processo conseguente che è induttivo e di ragionamento. Quindi se io chiedo al maresciallo, visto che dice che ha ricavato che le schede sono da attribuire a Fabiani, se ha detto questo, non avrà detto una stupidaggine: l'avrà detto perchè avrà controllato quante celle sono presenti nel quartiere Primavalle. E il maresciallo cosa ha risposto?
Di Laroni - Ma io non è solo questo l'elemento che mi fa...
AVV. Silvia Morescanti - Sì, ma adesso li vediamo ad uno ad uno. Però prima ho fatto una domanda ben precisa e...
Di Laroni - Non lo so.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Non lo sa, dice che è un dato cheeeee...
AVV. Silvia Morescanti - Quindi lei potrebbe escludere che nel quartiere Primavalle non esista neanche una cella?
Di Laroni - Non lo posso escludere: non lo so!
AVV. Silvia Morescanti - Non lo può escludere, quindi nel quartiere Primavalle non c'è neanche una cella.
Di Laroni - Non lo so, non lo so ehhhh, non lo so!
AVV. Silvia Morescanti - Possibile?
Di Laroni - Sì.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Come, nenche una cella? Se lei ha detto della cella a Primavalle!
Di Laroni - Cioè, il quartiere di Primavalle ci sono vie tipo via Perotti e cose che vengono considerate a Roma quartiere di Primavalle... Però l'ubicazione precisa...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - No, ma lei sta rispondendo che non ci sono.
Di Laroni - No, no!
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Una cella comunque c'è?
Di Laroni - No no! C'è, c'è, ci sono le vie... Io pensavo a quante celle ci sono a Primavalle...
AVV. Silvia Morescanti - Allora, quante celle ci sono a Primavalle?
Di Laroni - Più di una (un tipo irremovibile: quando dà una risposta non cambia mai idea!, ndr)
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Una, sicuramente?
AVV. Silvia Morescanti - No. Prima ha detto non posso escludere che ce ne sia...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Non ha capito.
Di Laroni - Non ho capito, avvocà!
AVV. Silvia Morescanti - Allora riformulo la domanda: quante celle ci sono a Primavalle, visto che l'informativa... anzi, lasciamo stare l'informativa che non interessa e penso non interessi neanche al collegio, è pur vero che è stata data lettura...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Eh!
AVV. Silvia Morescanti - Interessa quindi l'oralità della prova ed al maresciallo chiedo: perché, Giudice, bisogna partire da qualche dato certo!
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Perchè dice Primavalle?
Di Laroni - Perché dagli indirizzi che mi fornisce il gestore vedo che sono vie del quartiere che a Roma è considerato Primavalle, come via Perotti, via Devio, via Canuta...
AVV. Silvia Morescanti - Ma questo quartiere come lo abbiamo identificato? Abbiamo detto Primavalle va dalla via x alla via y, o abbiamo fatto un mappale che poi è stato portato nel suo documento? Voglio dire, esistono le mappe di Roma, no? Abbiamo zona Primavalle, Boccea, Nomentana: queste indagini sono state traslate sulle mappe o abbiamo detto Primavalle, così presumibilmente?
Di Laroni - Allora, Fabiani abita in via D'Avanzo, che è considerato Primavalle.
AVV. Silvia Morescanti - E' considerato da chi?
Di Laroni - E allora, Presidente!
AVV. Silvia Morescanti - Allora riformulo. E' stato fatto un mappale della zona Primavalle?
Di Laroni - No, però dove abita Fabiani è vicino a queste vie: è contiguo a queste vie!
AVV. Silvia Morescanti - Quindi lei ha fatto un controllo delle celle, perché anche se Fabiani abita via C.D'Avanzo, ed è Primavalle, se noi non sappiamo se a Primavalle ci sono le celle, che l'abbiamo fatto a fare? Perchè abbiamo preso in esame questo elemento?
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Una cella comunque c'è?
Di Laroni - Sì, via Perotti, via Tommaso Devio...
AVV. Silvia Morescanti - Ma questa via Perotti o via Tommaso Devio, che cosa sono?
Di Laroni - Via Val Canuta: sono tutte zone indipendentemente dal quartiere, che lo possiamo chiamare Primavalle o X, adiacenti a via Cardinal D'avanzo in cui c'è una cella.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - In ognuna di queste una cella c'è?
Di Laroni - Sì, via Perotti c'è una cella, via Tommaso Devio c'è una cella, via Val Canuta c'è una cella.
AVV. Silvia Morescanti - Sì, ma questo però non è Primavalle e allora io voglio sapere se questa è Primavalle oppure no? Perché nell'informativa dei carabinieri il maresciallo ha detto che la prevalenza delle celle si trovava a Primavalle? Riformulo la domanda: quante celle sono a Primavalle?
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - L'avvocato vuole sapere: tutte queste vie che lei ha elencato sono a Primavalle?
Di Laroni - Per me sì, che io sappia sì!
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Che lui sappia, sono tutte a Primavalle.
Di Laroni - E comunque sono contigue dove è residente il Fabiani...
AVV. Silvia Morescanti - OK, va... Andiamo avanti. Su una strada lunga chilometri, lei ha valutato se la cella si trova nelle vicinanze dell'abitazione del Fabiani e se sì, a quale distanza?
Di Laroni - Proprio in termini numerici (no esprimiti anche a gesti, ndr), ma per me sono tutte contigue.
AVV. Silvia Morescanti - Ma contigue cosa vuol dire?
Di Laroni - Stanno tutte... cioè in citta, le città sono coperte ormai da talmente tante celle che nel giro... cioè in un'area di 200 mq., ne troviamo 5 o 6.
AVV. Silvia Morescanti - Maresciallo, il fatto è questo: che sto facendo domande precise, quello che può essere un suo pensiero a me purtroppo non interessa. A me interessa sapere un dato certo. Lei che ha fatto questa indagine mi dice che le celle sono state agganciate prevalentemente a Primavalle e allora io ho bisogno di un dato certo che se lei ce l'ha mi dice 1 Km o 10 Km. Se lei non ce l'ha, mi dice NO! Il fatto che lei mi dice 'io presumibilmente penso', non serve: facciamo perdere tempo alla corte.
Di Laroni - Per me non è presumibilmente.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Che distanza è dalla via?
Di Laroni - Qua consideriamo che in un raggio... la distanza esatta no, però in un area di circa, io credo che...
AVV. Silvia Morescanti - No, lei crede! Però, sig. Presidente...
Di Laroni - In un chilometro quadrato troviamo tutte queste celle tra cui anche via cardinal D'avanzo.
P.M. Capuano - Presidente, mi scusi io formulo forse anche un'opposizione: possiamo dire quali sono queste celle, si indicano le vie e poi sarà valutazione del collegio, non è stata fatta una valutazione chilometrica (non è stato fatto niente, P.M.!, ndr).
AVV. Silvia Morescanti - Questa risposta il teste già l'ha data la volta scorsa, perché nella lettura dell'informativa il maresciallo ha indicato tutte quante le vie, pressapoco ha indicato Primavalle.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Va beh, ripetiamo.
Di Laroni - Via Giorgieri, via Perodi, via Valcanuto, mi sembra anche via Gravina. Dovrei avere una mappa di Roma: se l'ho scritto, è perché avevo una mappa di Roma e ho visto che c'erano le vie tutte là intorno, però questo è uno degli elementi: io non mi sono concentrato solo su questo o sul comune di Roma o sul quartiere di Primavalle...
AVV. Silvia Morescanti - Sì, sì: dopo io glieli elenco uno a uno.
Di Laroni - Via De Bussis, via Boccea... Queste sono tutte vie di...
AVV. Silvia Morescanti - Di Roma.
Di Laroni - Di Primavalle.
AVV. Silvia Morescanti - No, tutte zone di Roma!
Di Laroni - A me, quando la centrale operativa mi dà una via del genere e chiedo dov'è? Zona Primavalle! Sono quartieri di Roma.
AVV. Silvia Morescanti - Lei lo sa per conoscenza personale o diretta qual è il raggio di azione di una cella?
Di Laroni - Variano da dove è ubicata la cella, nel senso che se è in montagna c'è spazio aperto e quindi ha un raggio di azione, mentre se sta in città quindi ci sono frapposti diversi elementi possono essere palazzi, distorsioni di altre onde radio e tutto questo ne avrà un'altra.
AVV. Silvia Morescanti - Lei ha fatto questa valutazione sulle celle che ha preso sotto esame? Quelle di nostro interesse?
Di Laroni - Sono tutte celle di città.
AVV. Silvia Morescanti - Quindi anche qui un suo pensiero.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Cioè, l'avvocato vuole sapere a che distanza...
AVV. Silvia Morescanti - No, signor Giudice: a parte la distanza, che avevo già chiesto, il raggio d'azione.
Di Laroni - Però varia da cella a cella, avvocà... dipende dalla potenzialità!
AVV. Silvia Morescanti - Con questo mio terminale, quanto posso stare lontano dalla cella? Questo è il senso.
Di Laroni - Varia da distanza a distanza (maddai!, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Questo lo sappiamo: dal raggio di azione della cella, questo ha risposto. Ora a me non interessa il mare o la montagna! A me interessano le celle che lei ha preso in considerazione in questa indagine per dare al Fabiani una scheda svizzera dicendo: ce l'ha lui! Allora, per fare questo ragionamento lei avrà dovuto controllare la potenza di queste singole celle che le ha dato il gestore. Sì o no?
Di Laroni - Io non ho mai chiesto questo dato al gestore.
AVV. Silvia Morescanti - Quindi no.
Di Laroni - No! (ettepareva, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Ha controllato anche se queste celle agganciate erano celle omnidirezionali o unidirezionali?
Di Laroni - Alcune sì, però non gliele so elencare. Credo che sia agli atti...
AVV. Silvia Morescanti - Allora facciamo così, per restringere il campo: queste del Fabiani agganciate a Roma dove abitano 5 milioni di persone e dove ci sono presumibilmente 5 milioni di utenze...
P.M. Capuano - Presidente, però c'è opposizione!
AVV. Silvia Morescanti - Scusate, ha ragione: le celle agganciate dall'utenza attribuita a Fabiani, quali sono unidirezionali e quali omnidirezionali?
Di Laroni - Non sono in grado di indicargliele, però ripeto Roma è solo uno degli elementi...
AVV. Silvia Morescanti - Va bene, chiaro. Ma io per adesso sto parlando di Roma.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Lei risponda solo alla domanda.
Di Laroni - Sì.
AVV. Silvia Morescanti - Lei prima ha detto che la potenza delle celle può variare dalla posizione. Ora, a parte la montagna e la campagna, se a Roma una cella è posta su un palazzo più alto rispetto agli altri ha un maggior raggio di azione?
Di Laroni - Non necessariamente, per quello che è la mia esperienza.
AVV. Silvia Morescanti - Lei sa se ogni gestore ha dei codici per capire se la cella in questione è omnidirezionale o unidirezionale?
Di Laroni - Sì, perché ogni cella viene indicata con un codice.
AVV. Silvia Morescanti - E quali sono questi codici?
Di Laroni - Ogni gestore li differenzia, non li so a memoria.
AVV. Silvia Morescanti - No, perché si tratta di numeri 1, 2, 3, quindi è anche facile la ricostruzione (3 per lui sono tanti?, ndr).
Di Laroni - Non è proprio (facile, ndr).
AVV. Silvia Morescanti - Ad esempio, Wind usa 1 che intende nord, 2 che intende est e 3 che intende sud-est.
Di Laroni - ( boffonchia)
AVV. Silvia Morescanti - Sarebbe stato opportuno che Voi dal terminale aveste fatto questo lavoro. Non so se lo avete fatto...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Perchè è rilevante saperlo?
AVV. Silvia Morescanti - E' rilevante, perché se per Fabiani viene detto che quella scheda è la sua perché abita in via Cardinal D'avanzo e lì c'è vicino una cella, allora io chiedo: ma quella cella è omnidirezionale o unidirezionale? Perchè se quella cella è unidirezionale e si trova nella direzione opposta della direzione del Fabiani, anche telefonando da casa del Fabiani quella cella non potrà mai essere messa in contatto con il terminale del Fabiani.
Di Laroni - Ripeto, avvocato: questo è uno dei tanti elementi che abbiamo preso in considerazione!
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - va be', ma noi adesso ci stiamo concentrando su questo fatto: risponda alla domanda.
Di Laroni - No, non abbiamo fatto il controllo. (ettepareva, ndr.)
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Non hanno fatto il controllo .
AVV. Silvia Morescanti - Lei però li ha visti questi codici?
Di Laroni - Sì, li ho visti (sicuro?, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Se li ha visti, li avrebbe messi nell'informativa. Giusto?
Di Laroni - Sì, però...
AVV. Silvia Morescanti - Se non li ha messi nell'informativa, vuol dire che non li ha visti.
Di Laroni - Sì, però l'esperienza mi dice che sono talmente ravvicinati che è un dato che non ho considerato nella redazione dell'informativa.
AVV. Silvia Morescanti - Quindi lei non le ha viste queste cose.
Di Laroni - No, non le ho considerate (ah, ecco).
AVV. Silvia Morescanti - Quindi se io le dico che la cella che presumibilmente vicino all'abitazione del Fabiani è una cella unidirezionale e si trova in posizione sud e prende solo terminali che si trovano nella zona nord, lei esclude che quella telefonata sia partita dalla abitazione del Fabiani?
Di Laroni - Secondo quello che dice lei, se quella va a nord e la cella è a sud posso dedurre che... ma è una deduzione mia.
AVV. Silvia Morescanti - No, noi qui stiamo cercando di fare cose tecniche, perché delle deduzioni non ne abbiamo bisogno. Quindi se la cella che presumibilmente vicino all'abitazione del Fabiani è una cella unidirezionale e si trova in posizione sud e prende solo terminali che si trovano nella zona nord, lei quindi esclude o no che quella telefonata sia partita dalla abitazione del Fabiani?
Di Laroni - Però il Fabiani non penso stia sempre in casa. Può anche essere che esce va al bar e comunque è sempre nella zona in cui gravita...
AVV. Silvia Morescanti - E allora diventa fondamentale un'altra domanda, Signor Giudice. Voi avete controllato l'ubicazione delle celle, cioè non tanto perchè mi ha detto...
P.M. Capuano - Presidente, c'è opposizione (è perchè non hanno controllato nulla?, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Va bene, allora voi avete controllato l'ubicazione delle celle, ma avete controllato la presenza del Fabiani in quei giorni in quelle ore in quei posti in cui sono ubicate quelle celle?
Di Laroni - Per quanto riguarda gli incontri di calcio, sì.
AVV. Silvia Morescanti - Avete controllato che il Fabiani era al seguito della squadra?
Di Laroni - Per quello che ci risulta dalle indagini, sì. La presenza a Roma, no.
AVV. Silvia Morescanti - Noi adesso stiamo parlando della presenza a Roma: avete controllato sì o no?
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Ha detto no.
Di Laroni - No. (niet!, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Se quel giorno e in quell'ora era a Roma?
Di Laroni - No. (noneeee, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Senta, lei ha controllato (la so io: la risposta è NO!, ndr) se la cella che Voi asserite più usata dal telefonino che presumete in uso al Fabiani è una SRB - sono costretta a fare una cosa tecnica, ma il maresciallo la volta scorsa l'ha detto -, è una stazione radio base, oppure è una MSC e per MSC intendo quelle celle che consentono il collegamento da una cella all'altra?
Di Laroni - No! - e mugugna
AVV. Silvia Morescanti - Quindi può darsi che una utenza agganciata dalla 751 finale o 584 finale abbia agganciato una MSC piuttosto che una SRB: è possibile?
Di Laroni - E' sempre una deduzione, però...
AVV. Silvia Morescanti - No.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - In astratto è possibile?
Di Laroni - In astratto sì.
AVV. Silvia Morescanti - Voi non avete controllato? (NO! le so tutteeeee, ndr)
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - La rilevanza?
AVV. Silvia Morescanti - La rilevanza è questa, Signor Giudice: la SRB, a prescindere che c'era la possibilità di fare un'indagine veramente approfondita...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Va be', dai...
AVV. Silvia Morescanti - ...e più precisa, per cui noi oggi avremmo potuto più facilmente difenderci, ma detto questo, una SRB che è una stazione radio base, la famosa antenna, che può essere omnidirezionale o unidirezionale, dà esattamente l'indicazione di dove si trova il mio terminale, mentre la MSC è una ulteriore cella che serve da aggancio per le altre SRB. Voglio dire: io chiamo con la mia utenza e la mia utenza va ad agganciarsi a questa MSC, non si può proprio capire dove sono io. Perché la MSC può agganciare tutte le SRB che sono intorno. Capito il senso? Per questo chiedo le celle agganciate dal terminale verosimilmente in uso al Fabiani hanno aggancita SRB o anche MSC?
Di Laroni - Non l'ho verificato, non sono in grado di risponderle.
AVV. Silvia Morescanti - Ok!
Di Laroni - Per risponderle dovrei rianalizzare i tabulati, dai tabulati originali sicuramente troverò la risposta, però...
AVV. Silvia Morescanti - No, ma è chiarissimo maresciallo, è chiarissimo.
Di Laroni - Quello più grande, ma poi apriremmo un discorso tecnico che non finisce più.
AVV. Silvia Morescanti - Non ho capito, ma per me non ha rilevanza: va bene così. Per rendere più chiaro penso a tutti, avete controllato (NO! chettelodicoaffà, ndr) se l'operatore straniero aveva priorità nel roaming in Italia? Voglio dire: l'operatore straniero stipula un contratto con Tim o Vodafone o Wind, quale stipula, quello che costa meno ovviamente. Se io operatore svizzero stipulo un contratto di roaming con un gestore, quando io utente finale chiamo e sono qui al centro direzionale ed ho una antenna che sta sul tetto Tim, ma io ho il roaming Vodafone, il mio telefono mi aggancia quella che sta qua sopra o quella più lontana?
Di Laroni - Però non è sempre vero, perché io gestore svizzero posso aver il contratto con il gestore Tim, però poi ci sono gli accordi tra gli italiani... Sicuramente un gestore svizzero non lo farà mai con H3g, perché non ha ponti.
AVV. Silvia Morescanti - Ma lei l'ha controllato questo (non è di moda, ndr)? Questo gestore svizzero aveva un roming preferenziale qui in Italia?
Di Laroni - Bisognava fare una rogatoria...
AVV. Silvia Morescanti - L'avete controllato, si o no?
Di Laroni - No. Dovevamo contattare Sunrise. No, non lo abbiamo controllato. Però ripeto ci possono essere accordi internazionali e poi gli inteni possono avere contratti nazionali
AVV. Silvia Morescanti - A me era sufficiente il no.
Di Laroni - Eh, ma io devo precisare, se no rimane una risposta tronca! (è stufo di dire sempre no!, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Io ho chiesto se lei ha fatto questa indagine e lei mi ha risposto no. (sempre, ndr)

Gazzara in aula.

AVV. Silvia Morescanti - Veniamo alle celle agganciate a Messina: avete controllato (NO-NO, ndr) dove si trovano le celle sul territorio agganciate a Messina?
Di Laroni - Abbiamo elenencato nel territorio di Messina quali erano le celle, però se mi dice se erano vicine a una zona o a un'altra zona, no, non lo abbiamo verificato. (ettepareva..., ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Senta, avete controllato se queste celle agganciate nella città di Messina erano vicine allo stadio?
Di Laroni - Ma qualcuna sicuramente sì, però non sono in grado di dirglielo!
AVV. Silvia Morescanti - E' si o no!
Di Laroni - non lo ricordo: vedo viale Europa nella mappa e dico sarà vicino allo stadio!
AVV. Silvia Morescanti - Ma l'avete fatto o non l'avete fatto sto controllo?
Di Laroni - Ma può anche darsi che lo abbiamo visto: non lo abbiamo scritto, ma può darsi che lo abbiamo visto!
AVV. Silvia Morescanti - Quindi lei può escludere con certezza matematica che queste celle si trovassero lontanissime dallo stadio?
Di Laroni - Non lo posso escludere, come no!
AVV. Silvia Morescanti - Ha verificato l'albergo nel quale dimorava il Fabiani quando era a Messina?
Di Laroni - No!
AVV. Silvia Morescanti - Quindi non sa in quale zona si trova l'albergo?
Di Laroni - No!
AVV. Silvia Morescanti - Sempre sull'albergo, scusi faccio un passo indietro e torno a quelle di Roma. Avete verificato se in questo ormai famoso quartiere famoso quartiere di Primavalle vi è un albergo?
Di Laroni - Dipende da cosa si intende per la dizione di albergo (l'ho detto io che è un genio!, ndr). Comunque a Primavalle, sì, ce ne è più di uno, mi sembra...
AVV. Silvia Morescanti - Ce ne è più di uno. E avete mai verificato se in questi più di uno alberghi sono stati presenti gli ospiti della società Messina, o la squadra quando veniva a giocare e tutta la gente al seguito? Quando vengono al seguito della squadra dal venerdì o dal sabato, avete verificato?
Di Laroni - No!
AVV. Silvia Morescanti - Quindi voi non sapete se domenica gioca il Messina a Roma e viene in ritiro dal venerdì: voi non sapete se questi sono in albergo a Primavalle, o lo avete verificato?
Di Laroni - Non lo abbiamo verificato ed ho detto che abbiamo escluso anche quando il Messina giocava a Roma, per evitare questa duplicazione alché benissimamente il Fabiani poteva stare a casa e non a casa sua (eeeeeeeh!, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Lei mi sa dire quante sono le persone che vanno al seguito di una squadra di calcio?
Di Laroni - Con precisione, No!
AVV. Silvia Morescanti - Più o meno?
Di Laroni - Non lo so!
AVV. Silvia Morescanti - Parliamo del Messina...
Di Laroni - Non lo so!
AVV. Silvia Morescanti - Lei sa quante persone vanno al seguito del Messina?
Di Laroni - No.
AVV. Silvia Morescanti - Se io le faccio un numero di trenta tra dirigenti, tecnici, massaggiatori, magazzinieri, le sto facendo un numero esagerato o no?
Di Laroni - Non sono in grado di rispondergli.
AVV. Silvia Morescanti - Perché non avete controllato, giusto?
Di Laroni - No, io le posso dire che ci sono delle intercettazioni simpatiche, dove su una squadra milanese c'era un allenatore che si lamentava e diceva che aveva 100 persone al seguito!
AVV. Silvia Morescanti - Oh, quindi quando il Messina andava in trasferta o giocava nella sua città, presumibilmente 100 persone andavano al seguito! Diciamo anche solo 30. Sempre le stesse andavano al seguito, esclusi i tifosi, i giocatori, sto facendo un numero molto ristretto...
Di Laroni - Non lo so: non sono in grado di rispondergli.
AVV. Silvia Morescanti - Senta, ma voi nel novero dei possibili utilizzatori, ci avete messo soltanto gli indagati?
Di Laroni - Ehhhh, non necessariamente, perché quando gli indagati, gli indagati erano gli altri nel novero degli utilizzatori, Fabiani...
AVV. Silvia Morescanti - Scusi, ma allora questo novero degli utilizzatori qual è? Quando voi dite il 751 lo utilizza Fabiani il novero degli altri possibili utilizzatori, qual è? Dove lo avete trovato?
Di Laroni - Oltre agli indagati, che già erano indagati, che già monitoravamo...
AVV. Silvia Morescanti - Chi erano?
Di Laroni - Dal Moggi, al Bergamo, al Pairetto, ce ne erano tanti...
AVV. Silvia Morescanti - Quindi sempre tra gli indagati!
Di Laroni - Però Fabiani...
AVV. Silvia Morescanti - Quindi per voi i possibili utilizzatori si potevano trovare solo tra i 20 o 30 indagati, che oggi sono diventati imputati, giusto?
Di Laroni - Per esempio, Fabiani si è aggiunto successivamente. Lui non era mai stato indagato, non mi risulta, anche nelle informative precedenti del2 aprile e 18 novembre, noi non nominavamo Fabiani, non era indagato. Tanto è vero che... poi quando abbiamo fatto un lavoro sulle schede è emerso che...
AVV. Silvia Morescanti - Quindi voi avete indagato il Fabiani solo su questo lavoro che avete fatto sulle schede?
Di Laroni - Non noi, la procura, mi permetta!
AVV. Silvia Morescanti - Va beh, io dico voi nel senso...
P.M. Capuano - C'è opposizione, sono delle considerazioni che non devono essere fatte al teste, forse sono da fare in sede di discussione, forse... sono inopportune!
AVV. Silvia Morescanti - Ma le farò, però tante cose le dice il teste di sua iniziativa!
P.M. Capuano - Ma fosse per lui magari andrebbe a casa...
Di Laroni - ehh, andrei sì! (pensavo rispondesse No, acc... mi ha spiazzato, ndr)
AVV. Silvia Morescanti - Dunque, nelle persone che avete messo nel novero, per vedere, per fare i vostri calcoli, per capire se questa scheda ce la aveva il Fabiani, ci avete messo soltanto gli indagati. Giusto?
Di Laroni - No.
AVV. Silvia Morescanti - No? E chi altri ci avete messo?
Di Laroni - Il Fabiani, quando abbiamo iniziato l'indagine, abbiamo messo gli indagati e altri soggetti che potevamo ritenere... Lei deve capire... quando sono state redatte le...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - L'avvocato vuole sapere chi altro avete...
Di Laroni - Ma c'erano tutti i soggetti che noi evidenziavamo, che avevano i telefoni monitorati, che avevano frequenti contatti con gli indagati, per motivi di lavoro e quant'altro. Cioè emergevano come soggetti vicini agli indagati...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Cioè dell'ambiente?
AVV. Silvia Morescanti - Cioè dell'ambiente, quindi io potrei fare una lista enorme di nomi di persone dell'ambiente...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - I commenti non sono ammessi.
AVV. Silvia Morescanti - In riferimento alla scheda 584, che voi avete presumibilmente attribuito a Fabiani, avete fatto una cosa in più e avete visto che ci sono numeri italiani che sono stati agganciati: 00655, Loria Armando, c'è un 33399... non ho fatto in tempo ad annotare il nome, c'è tale Apostolico... C'è un altro numero che riguarda tale Piccolo Lodovico Antonio: chi sono queste persone?
Di Laroni - Non lo sappiamo.
AVV. Silvia Morescanti - Hanno contatti col Fabiani?
Di Laroni - Quella scheda verosimilmente è ricondotta a Fabiani.
AVV. Silvia Morescanti - Quindi voi dite che fate un ragionamento induttivo?
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Non lo hanno fatto, avvocato!
Di Laroni - (fiero, ndr) Non lo abbiamo fatto!
AVV. Silvia Morescanti - Però io allora voglio capire, non avendo fatto questo e non avendo fatto un controllo, qual è questo ragionamento così importante da mettere adirittura nell'informativa, perché se fosse una cosa senza senso, penso che il maresciallo non lo avrebbe messo, e loro mettono loria, Apostolico, Piccolo...evidentemente avranno fatto una ricerca e controllato se questi soggetti sono collegati in qualche modo a Fabiani? Ma il maresciallo risponde di No. Quindi sulla base di un non controllo e sulla base di un presumibilmente non hanno nulla a che fare con Fabiani. Qual è quell'altra cosa che fa attribuire questa scheda al Fabiani? Perché ci sono le celle di Roma?
Di Laroni - Una serie di elementi che...
AVV. Silvia Morescanti - Cioè le celle di Roma, le celle di Messina...
P.M. Capuano - No, però Presidente! O facciamo rispondere al teste o che facciamo qua? (bella domanda, Che facciamo qua?, ndr)
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Avvocatessa, non deve insistere, perché già l'aveva detto che non l'aveva fatta questa indagine!
AVV. Silvia Morescanti - Senta, per non tediare il giudicante non voglio parlare, perché ne hanno parlato già gli altri colleghi, delle incongruenze degli orari. Però ci sono non tanto delle incongruenze, ma quelli che io chiamo errori. Perché nell'informativa e in questi tabulati che vengono offerti dalla Tim, dalla Wind o dalla Vodafone, sul numero che qui interessa che si sovrappongono adirittura, ovvero alle 000 l'ipotetico 751 fa nei confronti del 184 finale e poi un secondo dopo lo stesso 751 fa una telefona ad un numero diverso dall'184. Questa non è tanto un'incongruenza, sembra che lo stesso numero faccia nello stesso momento due telefonate a due numeri diversi. Ad esempio, io qui ho un'analisi dati che però non so a quale pagina delle informative corrispondono, per cui non so come farlo vedere al maresciallo. Però ad esempio il 29 ottobre 2004 alle ore 11,09 e 41 una telefonata di 40 secondi dal 751 al 958 e 2 secondi dopo fa una telefonata al 155.Come me la spiega tecnicamente maresciallo questa cosa?
Di Laroni - Lo dovrei vedere, perché sinceramente... nell'informativa questo dato non c'è.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Non gli risulta!
AVV. Silvia Morescanti - Beh, i miei dati sono riportati da appunti di un mio consulente...
Di Laroni - Ah, ecco!
AVV. Silvia Morescanti - Ma presi dalle informative che il maresciallo ha depositato agli atti, ovviamente!
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Quindi qui gli elementi sono diversi, non sono telefonate allo stesso numero, ma numeri diversi. Una volta è un numero e una volta è uno diverso, un altro interlocutore.
Di Laroni - Presidente, lo dovrei vedere il tabulato nel tabulato originale, noi nell'informativa io questo dato non ce l'ho...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Dalla data e dall'ora?
AVV. Silvia Morescanti - Guardi se forse riesce...
Di Laroni - Che utenza è?
AVV. Silvia Morescanti - La 751.
Di Laroni - Aspetti neh!
AVV. Silvia Morescanti - Ad esempio, il 26 novembre 2004...
Di Laroni - Un attimo... 751, eccolo qua! Avvocà, mi diceva? Scusi...
AVV. Silvia Morescanti - Facciamo il 26 novembre 2004.
Di Laroni - Sì, sono pronto. Quando vuole!
AVV. Silvia Morescanti - Pronto? Allora il 26 novembre c'è una chiamata di 2 minuti e 59 secondi alle 0:23 e 41 secondi.
Di Laroni - Sì.
AVV. Silvia Morescanti - Che dal 751 va verso l'194 finale, giusto?
Di Laroni - Va bene.
AVV. Silvia Morescanti - Però contemporaneamente, alle 0 24 e 14 secondi, per 178 secondi il 708 finale, lo ritrova?
Di Laroni - Quello italiano.
AVV. Silvia Morescanti - Quello italiano. Però è nello steso orario!
Di Laroni - Sì, quello là fanno parte del novero dei numeri, ecco perché io ho specificato italiano, che i gestori ci dicono essere i numeri, tanto è vero che inizia con 33589: "vi trasmettiamo in merito alla vostra richiesta che i numeri iniziante con 33588 o 33589 all'atto della verifica dell'intestatario risultano inesistenti perchè sono numeri di servizio", si tratta infatti delle cosiddette numerazioni roaming...
AVV. Silvia Morescanti - Allora mi scusi, ne faccio un'altra, perché ci sono numerosi di questi esempi...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Allora non sono telefonate!
Di Laroni - No, sono numeri di servizio.
AVV. Silvia Morescanti - Aspetti, ne faccio un'altra con 2 numeri stranieri senza che Ci sia il roming...
Di Laroni - Lei mi ha fatto questa.
AVV. Silvia Morescanti - Beh, io non lo sapevo.
Di Laroni - eheheheh (ridacchia)
AVV. Silvia Morescanti - Allora, il 29 ottobre 2004, sempre la 751. dal 958 di 38 secondi
Di Laroni - Che ora, avvocà?
AVV. Silvia Morescanti - 11:09 e 41, mi scusi.
Di Laroni - Sì.
AVV. Silvia Morescanti - Alle 11:09 e 54 chiama il finale 155. Come ce la spiega?
Di Laroni - Vede, sempre con il discorso... quello che noi non potevamo eliminare, la telefonata 155 - 751 mi vengono riportati vari orari, un primo gestore mi dice che la fa alle ore 11:08 e 39, un secondo alle 11:08 e 40, una terza alle 11:09 e 41...
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Un minuto?
Di Laroni - Quindi può essere che...
AVV. Silvia Morescanti - Quindi il dato certo qual è?
Di Laroni - Il dato certo è che la telefonata c'è stata e che in base all'orario...
AVV. Silvia Morescanti - Quale delle due?
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Ipotizza che ci siano tutte e due...
Di Laroni - No, tutte e due ci sono!
AVV. Silvia Morescanti - Ma qual è il dato certo? Non che la telefonata ci sia stata: quali sono gli orari certi?
Di Laroni - Allora, se questa delle 11:08 e 39 dura 9 secondi, tranquillamente io posso arrivare...
AVV. Silvia Morescanti - Ma non dura 9 secondi!
Di Laroni - 11:08 e 39, io ho 9 secondi.
AVV. Silvia Morescanti - No, stiamo parlando di quella dopo: 11:09 e 41 dura trentotto secondi, 11:09 e 54, quella poi dura 9 secondi, ma è questa seconda che è stata fatta mentre c'era la prima!
Di Laroni - Lo so, ma lei vede mi riportano adirittura 11:12 e 10 di 37 secondi, che forse può essere la stessa: sempre i due numeri sono che si contattano e può essere la stessa... ecco che io a monte ho fatto questo discorso!
AVV. Silvia Morescanti - Quindi un dato certo non sappiamo qual è.
Di Laroni - Il dato certo, il dato certo non lo sapremo mai!
AVV. Silvia Morescanti - E va Beh! Un'ultima domanda (OK, rispondo io: no oppure non lo so, facciamo prima e la chiudiamo lì, ndr). Se io posso mostrare al teste, ho estrapolato dagli atti inseriti ovviamente nel procedimento, un tabulato. Se io mostro al teste una pagina di tabulato, se mi sa spiegare esattamente cosa significano esattamente queste sigle. Posso?
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Faccia vedere prima al P.M.
P.M. Capuano - Non c'è problema, avvocato.
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Allora viene mostrato una pagina di tabulato. Qual è la domanda avvocato?
AVV. Silvia Morescanti - Se mi spiega questa riga, nel senso se il maresciallo riesce a capire qual è la cella agganciata, dove si trova la cella agganciata...
Di Laroni - Ma lei però mi dà il codice di una cella che io dovrei dire al gestore "è tua o non è tua?" e in base al codice...
AVV. Silvia Morescanti - Cioè, da lì lei non riesce a capire qual è la cella? E' una domanda, eh! Non si capisce qual è la cella agganciata?
Di Laroni - Si capisce numericamente, però poi dovrei vedere numericamente...
AVV. Silvia Morescanti - Ma la zona di quella cella, la città?
Di Laroni - Io non so se RM sta per Roma, non lo so: per me ogni gestore la può indicare, non lo so.
AVV. Silvia Morescanti - Ma scusi, RM che sarà?
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Ehhhhhhhh, dice che è il numero... evabbè, in base a quel numero interpellando il gestore dice che si capisce...
AVV. Silvia Morescanti - Volevo sapere se RM sta per Roma...
Di Laroni - Non lo so. Ma allora cè RMp2I, allora I sta per Italia, scusi? (Imbarazzante, ndr)
Presidente Dott.ssa Teresa Casoria - Ehh, dice che non lo sa!
AVV. Silvia Morescanti - Però, visto che questo è il materiale sul quale il maresciallo ha lavorato, pensavo che il maresciallo sapesse rispondere a questa domanda, tutto qui. Io non ho altre domande.
Di Laroni - Non li so a memoria avvocà, sarei... (cosa?, ndr)

Tribunale di Napoli - Udienza del 13 novembre 2009.

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our