Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
LAZIO
Sabato 30/03/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di N. REDAZIONE del 22/04/2018 09:59:30
La resa dei conti

 

di Crazeology

Alcuni tifosi Juventini, magari non molti ma qualcuno si, ha sentito nei mesi scorsi un leggero venticello del sud su questo campionato. Non tanto per un discorso di qualità dell’avversario e dei suoi risultati, bensì perché sembrava quasi che il “sistema calcio” italiano preferisse di gran lunga la vittoria del campionato del buon Napoli piuttosto che dei soliti gianduiotti bianconeri. Fatto anche abbastanza scontato peraltro, conoscendo fin troppo bene quanto l’imbecille antijuventinismo sia dilagante c’era da aspettarselo. Ed era un’impressione abbastanza fedele alla realtà quella, basta rileggersi vecchie interviste di dirigenti, giocatori, e altri vip del calcio e dell’informazione calcistica per averne conferma.

Sono tantissimi gli addetti ai lavori che, pur essendo terzi rispetto alla contesa sportiva, si sono sbilanciati pubblicamente a favore del Napoli. A questo va aggiunto anche il rapporto non sempre idilliaco tra la Juventus e la Federazione degli ultimi anni. Ma non è tutto. A questi presupposti di base poi si è aggiunto un Napoli molto forte che mieteva risultati, assieme alla scelta abbastanza evidente di sacrificare la coppa europea. E poi, diciamocela tutta, siamo sicuri che tutti i club hanno fatto la partita della vita contro il Napoli nei mesi scorsi? Non ci sarà qualcuno che si è un po’ scansato? Andatevi a rivedere certe partite per cortesia. Eppure, ad un certo punto, grossomodo dal 22 febbraio in poi, il Napoli è calato vistosamente, ed ha smarrito quella lucidità e quella freschezza complessiva che tutti i rosiconi di professione, pur di sparlare della Juve, sbandieravano ad ogni occasione simulando “sportività”.

Paradossalmente proprio quando il Napoli è uscito dalla Coppa Europea ha cominciato a calare. Va ricordato che, avendo giocato i preliminari di Champions' League, la sua stagione è cominciata presto. La sua rosa è ridotta e giocano sempre gli stessi, più o meno. Chissà, forse gli oltre 90 milioni incassati per il cartellino di Higuain non sono bastati per costruire una squadra più competitiva...

Il campionato matematicamente è ancora molto aperto, sia chiaro, soprattutto dopo il riavvicinamento della seconda alla prima (-4) nell’ultimo turno, ma il gioco del Napoli è diventato oggettivamente più macchinoso e stanco, meno fluido, meno efficiente. Dall’altra parte c’è una Juve che durante la stagione, pur col solito e ormai noioso e prevedibile tormentone degli infortuni, e senza quasi mai rubare l’occhio col suo gioco, ha utilizzato quasi tutta la rosa a disposizione con una discreta rotazione dei protagonisti. Pur giocando spesso molto male, ha portato a casa i suoi risultati.

Delle squadre di Allegri si dice sempre che entrano in forma nella seconda parte di campionato, ma quest’anno, e siamo già ad aprile, stiamo ancora aspettando. La squadra è forte, la rosa è ampia, ma spesso sono i singoli ad inventare. Finora solo la partita di Madrid ha convinto, e qualche altro sprazzo ogni tanto, per il resto quasi mai la Juve vale il prezzo del biglietto, bisogna ammetterlo.

E’ una stagione un po’ più strana delle altre questa. Infatti, pur volendo avanzare qualche critica, nonostante tutto, al momento ha quasi il miglior attacco (la Lazio ha un gol in più) e la miglior difesa. Inoltre, si è anche permessa il lusso di buttare via qualche partita con rigori sbagliati e qualche pareggio pigro. Prendiamo uno come Dybala per esempio, da cui ci si aspettava molto di più ad inizio stagione; ridendo e scherzando è già a 21 gol. E Higuain, che non farà mai più i numeri di Napoli, comunque sia ne ha già segnati 15. Insomma, è una Juve che viaggia senza lunghe soste, e che per il campionato ha tutte le chance per arrivare in fondo vittoriosa. E potenzialmente questo scontro diretto col Napoli è già quasi una sorta di primo match point, di quelli che non garantiscono matematicamente nulla, ma possono mettere altri punti di distacco tra prima e seconda a pochissime giornate dalla fine.

Il 7° scudetto di fila è decisamente a portata di mano, ed ora, dopo l’uscita dalla Champions League, è diventato un obbligo vero e proprio se si vuole alzare almeno un trofeo importante. E poi, dopo Juve-Napoli, si vedrà cosa accadrà nelle settimane successive. Il programma per le prossime gare può essere ancora divertente, perché entrambi i contendenti devono battersi con squadre interessanti.
Il programma:

Inter-Juventus
Fiorentina-Napoli

Juventus-Bologna
Napoli-Torino

Roma-Juventus
Sampdoria-Napoli

Juventus-Hellas Verona
Napoli-Crotone


La sarta è già pronta con ago e filo in mano, bisogna solo dirle ufficialmente su quale maglia deve mettersi a cucire.

NOTA:
Questo articolo è pubblicato anche nel Freepress cartaceo JUVETORO del 22-04-2018 (Juventus-Napoli), a pagina 6. Per scaricare e salvare GRATUITAMENTE una copia in PDF dell'INTERO giornale, clicca sul tasto rosso in basso nella pagina che si apre cliccando qui:
https://www.file-pdf.it/2018/04/19/juvetoro-n-20-juve-napoli-ok-bassa/

La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!




 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our