Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di F. FILIPPIN del 20/12/2019 18:12:00
Finisce l'anno, ma non finiscono le assurdità

 

La Supercoppa italiana 2019 potrebbe essere l'ultima disputata con questo formato. Pare infatti che la Lega Calcio (sì, proprio quella che per fare una campagna antirazzismo ha usato l'immagine di tre scimmie...tanto per capire in che mani siamo) vorrebbe proporre una nuova formula che preveda la partecipazione addirittura di quattro squadre, anziché le consuete due. Questo, ovviamente, per aumentare gli incassi della manifestazione... Tanto significherebbe dover reperire due imbucate alla “festa” (si parla, a tal fine, della finalista perdente la coppa e della seconda classificata in campionato), due squadre cioè che senza alcun merito potrebbero giocarsi un titolo, che, per tradizione, spetta alle due squadre che nella stagione precedente hanno vinto i trofei nazionali.

Tutto abbastanza assurdo, specie se si considera che è capitato più volte in passato (basti pensare alle ultime 4 stagioni prima di questa) che la supercoppa a rigor di logica neppure avrebbe dovuto essere giocata, dal momento che le due partecipanti avrebbero dovuto essere la Juventus, campione d'Italia, e.....la Juventus, vincitrice della coppa Italia.

Pensate a cosa succederebbe nel non impossibile caso in cui le prime due del campionato fossero anche finaliste di coppa: chi verrebbe ripescato? Le semifinaliste? La terza e la quarta in classifica? E con che merito? Tutto questo per una manifestazione che non ha mai suscitato grande entusiasmo e che viene da sempre relegata per ultima nei buchi di calendario.

Anche la motivazione economica stride parecchio: per incassare di più giocando di più (tre partite anziché una, sempre che non si pensi anche ad una interessantissima finale per il terzo e quarto posto) non servono manager geniali; il problema, semmai, è quello di vendere meglio il prodotto che già c'è, anziché ingolfare ancora di più una stagione calcistica che già esplode.

Tutto quanto sembra, insomma, solo un mezzo per dare il contentino a qualche squadra che, non essendo in grado di vincere titoli sul campo (vi viene in mente qualcuno?) ha bisogno di soluzioni nuove sulla carta (...o sul cartone) per aumentare la possibilità di alzare qualche trofeo e far quadrare i propri conti, seppur con la quasi inutile Supercoppa Italiana.

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!




 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our