Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di E. LOFFREDO del 29/01/2020 15:56:31
Napoletanamente esprimendosi?

 

Vieni da un periodo di crisi con cinque sconfitte interne, vinci con la Juve ma non trovi nulla di meglio che far prevalere la sguaiatezza di una parte -purtroppo maggioritaria- del tuo tifo. L'ultimo Napoli-Juve invece che lasciare il retrogusto, dolce per i partenopei e amaro per i bianconeri, sta rimanendo nel trend topic del tifo per il gesto e successiva intervista di una delle mascotte presenti al San Paolo.

Allo schieramento delle formazioni avevamo da subito notato un simpatico siparietto tra un sorridente Dybala e il bambino che lo accompagnava. Il tempo di finire la consueta carrellata sui giocatori del Napoli e un'altra mascotte si rendeva protagonista di un gesto di "rifiuto" per aver dovuto indossare la maglia della Juve.

Come tutti saprete il meglio del peggio è arrivato nel dopopartita, quando uno dei soliti tifosi delle TV locali presenti presso lo stadio ha voluto intervistare la piccola peste (roba da far invidia al Gianni Minà dei bei tempi...) «Ho fatto un gesto che è per il Napoli... una cosa eccezionale!», il gaudente intervistatore «Cioè, che hai fatto?» e il giovin neoborbonico: «Me so' copèrt 'o scurett 'e chhella squadr 'e merd!» e scappa via.

Ora, in quel di Napoli sono da sempre sensibili a qualsiasi esternazione che va contro la squadra di calcio accomunandola automaticamente a un gesto di offesa verso l'intera città, però non mancano mai di condire le partite con la Juve di episodi come questo e ovviamente senza provvedere a isolare quei tifosetti (anche questi espressione della città) che mostrano il proprio senso civico accogliendo da par loro il pullman bianconero.

Ovviamente il ragazzino che ha fatto "un gesto eccezionale per Napoli" e la "maturità" dell'intervistatore non rappresentano motivo di imbarazzo per la città di Napoli. Per dirne una: il sindaco di Napoli, sempre solerte a intervenire su cose pallonare laddove c'è da strumentalizzare episodi di "discriminazione territoriale" (che ricordiamolo, è fattispecie che esiste solo per il capoluogo campano e dintorni) in questi casi se ne sta in un confortevole silenzio. De Magistris apre lo sportello Difendi la città e poi non si cura di questo ampio fenomeno di sottocultura che invade la sua comunità, facendo ricadere pregiudizi anche sui tanti cittadini di Napoli e provincia che rifuggono da questo modus vivendi.

Lungi da noi promuovere analisi sociologiche, ma è evidente che molti napoletani si aggrappano al calcio sperando che sia occasione per vivere soddisfazioni che dovrebbero cercare altrove, e così restano nella propria povertà culturale e sociale, strumentalizzati da arruffapopolo come De Laurentiis, De Magistris, Alvino et similia. Generazioni cresciute nel nulla che producono poi ragazzini come questo.

Qualche anno fa Marchisio a precisa domanda non nascose di provare una certa antipatia per la squadra partenopea («Qualche giocatore che mi è antipatico? Non qualche faccia in particolare, ma una squadra, soprattutto dopo le finali ruvide di Coppa Italia e Supercoppa: il Napoli. Quando me li trovo di fronte scatta qualcosa»). Cosa che provocò la risposta ufficiale del club azzurro: «Rappresentano una grave offesa al Napoli e al calcio italiano». Oggi dovremmo chiedere lumi sui criteri di selezione delle mascotte, quasi sicuramente provenienti dai settori giovanili, e pretendere gli stessi "chiarimenti" che chiedevano per le parole di Marchisio.

Infine una domanda a quel ragazzino: hai fatto il "gesto eccezionale", ma se ti faceva così schifo indossare la maglia di quella squadra di merda, perché semplicemente non ti sei rifiutato? Ah già, se ti fossi rifiutato non saresti potuto entrare in campo insieme ai giocatori del Napoli! Ci pare che l'arte del chiagni e fotti lo hai già imparato. E chissà chi te lo ha insegnato...

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!





 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our