Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di N. REDAZIONE del 22/05/2020 10:52:26
Basta che non vinca la Juve!

 

Questa mattina, Repubblica ci spiega, in uno specchietto, il piano B della Figc, cioè la fine del campionato con la disputa dei play-off, play-out.
Leggiamo: “La formula a cui lavora la Figc sono i play-off fra le prime sei. Le prime due direttamente in semifinale. Quarti di finale con 3° contro 6° e 4°contro 5°. Formula simile per i play-out fra le ultime 6 per decidere le tre retrocessioni. E le 8 squadre di centro classifica potrebbero schierarsi per gli altri piazzamenti (il 7° posto può valere l’Europa League, gli altri danno una quota migliori di premi e diritti tv” (LINK).

Parlano di calcolo mediante algoritmo per far passare la cosa come matematica, ma è evidente che la scelta di come effettuare il calcolo è totalmente discrezionale e probabilmente non ancora definita.
Lazio e Juventus, sono esentate, arrivando tra le prime due, dal rischio di uscire anche dalla zona Champions: generoso da parte loro, considerando che la Juve ha solo 18 punti di vantaggio sulla quinta.

Se così fosse confermato, sarebbe un criterio totalmente discrezionale e assurdo anche considerando come verrà valutata la classifica: dopo ogni giornata o solo alla fine?
Si potrebbero configurare degli scenari irreali. Ad esempio, dopo la prima giornata l'Udinese era prima: quindi una vittoria contro di loro alla seconda giornata varrebbe di più di una vittoria alla 26sima di campionato?
Peggio ancora. Se venisse considerata la classifica al momento della sospensione, in pratica, se battessimo la Lazio, la loro vittoria all'andata varrebbe di più, perché contro la prima in classifica, della nostra vittoria al ritorno perché ottenuta contro la seconda?

Play-off a sei squadre con ripescaggio del Napoli che ad oggi è a 24 punti. Allora perché non farli aperti alle prime 10? Con solo 2 giornate in più si possono giocare molte altre partite. Tanto tra la sesta e la decima ci sono 5 punti e magari in questo modo lo scudetto lo potrebbero vincere il Verona o il Parma.
Parlare di opportunità per qualcuno ci sembra anche poco, è chiaro che si vuole dare la possibilità di vittoria ad una squadra che ha più del doppio di punti di distacco.

In sostanza, poiché la classifica attuale, dati alla mano, vede in testa la Juventus e la media punti-partite giocate decreterebbe prima la Juventus e la classifica avulsa premierebbe la Juventus e la ripresa del campionato avvantaggerebbe la Juventus, stanno studiando un algoritmo di comprovata imparzialità che, per carità di Dio, non aiuti la Juventus, ma semmai chi sta dietro: che ne direste dei tre saggi o - meglio ancora - del sentimento popolare? Si potrebbe anche optare per il televoto!

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our