Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 04/05/2021 07:01:28
Il calcio è della gente, ma chi paga i fallimenti?

 

Tra le tante uscite da libro cuore degli ultimi giorni, vogliamo prendere in esame quella di Alessandro Lucarelli, attuale dirigente del Parma.
Testualmente afferma: "Credo che un uomo che vuole diventare presidente di una squadra di calcio deve essere un uomo di sport, che devono essere competizione e meritocrazia. Creare una lega solo per ricchi credo sia una mossa da uomo non di sport e ed è un pessimo imprenditore"

Andiamo a vedere il concetto di meritocrazia del Parma dopo questa stagione prendendo in esame il famoso paracadute che spetta a chi retrocede in serie B. Il paracadute è il sistema creato dalla Lega calcio che prevede un contributo proporzionale rispetto al numero di stagioni passate in Serie A per le tre squadre che retrocedono, al fine di ammortizzare i mancati ricavi derivanti soprattutto dalla perdita dei diritti televisivi. Sono previste tre fasce: la fascia 1: 10 milioni di euro per i club che hanno militato un solo anno in serie A; la fascia 2: 15 milioni di euro per le squadre che hanno trascorso due stagioni in serie A nell’ultimo triennio; la fascia 3: 25 milioni di euro per le società che hanno disputato la massima serie per tre degli ultimi quattro campionati.
Il Parma, al terzo anno consecutivo di Serie A, retrocedendo, riceverà 25 milioni di euro.

Se non ci fossero le squadre ricche, quelle che investono per vincere e che permettono di negoziare al rialzo i contratti legati ai diritti televisivi, accollandosi il rischio dell’investimento, che fine farebbe il Parma? L'uomo di sport (non solo imprenditore), Lucarelli, ce lo potrebbe spiegare? Quale valore avrebbero i diritti tv se a negoziali sarebbero squadra come il Benevento, il Parma, il Torino, il Bologna…. Senza includere le grandi con i loro investimenti?

Se proprio vogliamo parlare di meritocrazia, il concetto da analizzare sarebbe molto più ampio. Attualmente, il fallimento del Parma, se lo stanno accollando le riccone che volevano la Super League.

Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!






 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our