Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di N. REDAZIONE del 01/06/2021 15:51:37
Le Iene e il fallo su Pjanic

 

Leggendo i quotidiani di oggi apprendiamo che Le Iene trasmetteranno un servizio sul famoso cartellino giallo non comminato a Pjanic durante Inter-Juventus della stagione 2017/'18, preannunciando l’intervento di due non udenti che tradurranno il labiale dei dialoghi tra l'arbitro Orsato e gli assistenti in sala Var, Valeri e Giallatini.
Il fatto che nel pubblicizzarlo evidenzino nei titoloni, quelli in grassetto: “Svelato il labiale tra Orsato e sala Var: il contatto c’è”, fa intendere dove di vuole andare a parare. Non è la prima volta che Le Iene parlano di questo episodio. Lo avevano già fatto con l’ex procuratore Figc Pecoraro che denunciava l’audio scomparso. Evidentemente è uno di quegli argomenti che trascina l’interesse del bar sport e con loro quella parte del tifo facilmente influenzabile e che viene usata per aumentare lo share (gli ascolti sembrano in calo per la trasmissione....)

Poniamo qualche domanda alla redazione delle Iene che ha confezionato il servizio, o a chiunque abbia la competenza per risponderci:

1) Se esiste un audio per una ammonizione non comminata deve esistere un audio anche per i due falli da rigore, quello su Matuidi e quello su Higuain, non fischiati alla Juve sullo 0-1, con il secondo abbastanza clamoroso, perché sullo sviluppo dell'azione dopo l'atterramento dell'attaccante bianconero Matuidi realizzò il gol del momentaneo 0-2, poi annullato dal var per fuorigioco dello stesso Matuidi. peccato che precedentemente avrebbero dovuto sanzionare un rigore in favore della Juventus; e anche per il cartellino rosso non comminato a Skriniar su Higuain verso fine partita, quando il difensore nerazzurro stese l'attaccante argentino lanciato a rete: classico fallo "da ultimo uomo". Sentiamoli tutti a questo punto e se non ci sono gli audio allora che i due non udenti leggano il labiale anche per queste tre situazioni.

2) Ci spieghino anche perché gli addetti al VAR contattarono Orsato su una decisione che da regolamento non è verificabile dal Var ((Rizzoli spiega), visto che si trattava di comminare o meno un cartellino giallo, non un rosso, non un rigore. Questo è grave, non l'assenza di audio. E si è comportato correttamente Orsato a non ascoltare le richieste di controllo al Var, perché da regolamento non era un'azione da rivedere al VAR. Ricordiamo, anche alle Iene, che un addetto al VAR è un ufficiale di gara con accesso indipendente ai filmati della gara stessa, che può assistere l’arbitro soltanto in caso di “chiaro ed evidente errore” o “grave episodio non visto” in relazione a: rete segnata / non segnata; calcio di rigore / non calcio di rigore; espulsione diretta (non seconda ammonizione) (LINK al regolamento); scambio d’identità (quando l’arbitro ammonisce o espelle il calciatore sbagliato).. E a tal proposito ci facciano anche capire se gli assistenti al VAR abbiano usato la scusa di contattare Orsato per verificare nella fattispecie un possibile fallo da rosso diretto, inesistente, così da aggirare la regola per far comminare al calciatore della Juventus una sanzione che non avrebbe dovuto comunque subire; se non ricordiamo male qualcuno, nelle innumerevoli trasmissioni che trattarono il caso, adombrò questa ipotesi che, vera o meno che sia, sarebbe stata comunque una grave scorrettezza, in quanto era evidente che quello di Pjanic non fosse stato un intervento da rosso, ma al più da giallo.

3) Ci spieghino anche, e magari facciano inchiesta su ciò, come mai Orsato, dopo l'episodio della mancata seconda ammonizione a Pjanic, nei successivi tre anni non abbia mai arbitrato l'Inter e che sia tornato a farlo solo come assistente VAR a titolo ormai assegnato ai nerazzurri. Ce lo spieghino anche in considerazione del fatto che Orsato, nel frattempo, è rimasto arbitro internazionale di così alto livello da dirigere persino una finale di Champions' League.

4) Visto che Le Iene si prodigano tanto nella ricerca della verità e che ultimamente hanno persino messo in dubbio le risultanze di tanti processi, vedansi i casi della strage di Erba o il processo sulla morte di David Rossi a Siena, , perché non si dedicano seriamente al primo, vero, clamoroso scandalo del calcio italiano, la Farsa del 2006, il cosiddetta calciopoli? Noi siamo persino disponibili ad aiutarli. Abbiamo documenti, analisi, verifiche e deduzioni a sfare sul tema. È un argomento scomodo? Da ignorare?

L’interesse suscitato intorno a questo episodio è veramente assurdo e non sappiamo se dovuto a pressioni di qualche parte. La leggerezza con cui Le Iene affrontano l’argomento, senza nemmeno consultare il regolamento, è disarmante. Propongono da sempre inchieste giornalistiche su argomenti sensibili e importanti, ma il timore, a questo punto, è che lo facciano con la stessa leggerezza con cui stanno insistendo sul fallo di Pjanic.

E già sappiamo cosa aspettarci dall’onda di personaggi più o meno noti, più o meno importanti che vorranno catturare la visibilità che porterà questo nuovo faro su un fallo vecchio di tre anni.

Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!











 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our