Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Lunedì 20/05/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 10/06/2021 09:16:28
Le Iene: è sparito anche il buonsenso!

 

Le Iene il 9 giugno hanno dato nuovamente visibilità al famoso fallo di Pjanic in Inter-Juve della stagione 2017-2018. Nella puntata andata in onda l’8 giugno hanno dato spazio a quello che sarebbe stato un nuovo scoop: la scomparsa dell’audio sul fallo di Vecino che ha portato all’espulsione del nerazzurro.

Quello che chiamano “giornalismo d’Inchiesta” nella pratica si è sostanziato nella fastidiosa rincorsa ai due dei protagonisti: Valeri e Rizzoli. Entrambi, vista l’inchiesta in corso, hanno detto, fin troppo cortesemente, che non avrebbero parlato. E qui, Filippo Roma, ha tratto la sua ispirazione: «Questa storia che Valeri non può parlare perché ci sono le indagini non ci convince anche perché a noi risulta che le indagini sono belle che concluse». Vogliono quindi far passare il concetto che, nonostante una querela ed indagini in corso, la cosa giusta da fare per due professionisti, sarebbe stata quella di confrontarsi con l’inviato di una trasmissione da loro stessi querelata? Fingono di non capire perché Valeri e Rizzoli non si siano prestati al teatrino da salotto televisivo!

Ma la migliore, quella che ho voluto verificare non avendo visto la trasmissione in diretta, è la citazione di Pistocchi e Varriale a conforto delle tesi delle Iene. Testualmente ascoltiamo: «C’è qualcuno che ha il coraggio di dire la sua senza peli sulla lingua come il giornalista Maurizio Pistocchi: "in un paese serio, Orsato Valeri e Rizzoli danno le dimissioni"» e, il riferimento a Varriale citando un suo tweet: «Il vicedirettore di Rai sport, Enrico Varriale: "il servizio delle Iene merita risposte esaurienti in tutte le sedi”».
Chiunque segua il calcio sa bene che i due personaggi citati non esprimono mai un concetto super parters, ma sono riconosciuti essenzialmente per il loro schieramento antijuventino.

C’è poi l’intervento del magistrato Maresca, che forse è quello che lascia più l’amaro in bocca. Ascoltiamo: «Una pagina bella di giornalismo, voglio fare i complimenti alle Iene perché riuscire a raccontarla beccandosi anche una querela …poi essendo un processo in corso il giudice farà tutti gli accertamenti compreso questo della lettura del labiale che ha una sua rilevanza anche giuridica». Un magistrato avrebbe dovuto invitare alla lettura del regolamento sugli interventi da Var, avrebbe dovuto invitare ad un’analisi completa del match (farlo parzialmente non dà la reale lettura della situazione) e precisare che bene hanno fatto Rizzoli e Valeri a non rispondere alle domande dell’inviato delle Iene, lasciando parlare l’inchiesta e la sentenza che ne seguirà.

Per un momento ho ricordato quella leggerezza con cui nel processo penale di calciopoli i due PM provavano a portare come prova di colpevolezza i commenti di un forum di tifosi laziali, «uno dei forum più formati della rete»... Almeno da un magistrato possiamo aspettarci un intervento serio?

In conclusione mi sento di dire che, oltre all’audio che sembra essere sparito in sala Var durante quel famoso Inter-Juve, è sparito anche il buonsenso e l’etica professionale che, chi si propone come giornalista d’inchiesta, per essere credibile,  non dovrebbe dimenticare. E quel pizzico di auto-referenzialità citando personaggi antijuventini che servivano a sostenere le loro tesi, ha fatto anche un po’ pena.

A margine ricordiamo che Orsato, che da tre anni non arbitra i nerazzurri, sarà l'unico fischietto italiano ai prossimi Europei. Anche questo sarebbe un punto da approfondire.

Riferimento, il nostro commento alla puntata precedente de Le Iene.

Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!









 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our