Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Chivas
22/07/2022
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di N. REDAZIONE del 08/06/2022 09:07:18
Interismi … Mondiali

 

Di L. Bottura

“L'Italia doveva andare di diritto al Mondiale” : siamo o no campioni d’Europa?

Della questione (se la conquista d’un titolo continentale possa dare automaticamente accesso alla fase finale d’un Mondiale) se ne potrà un giorno magari anche discutere. Ma oggi, certi accorati appelli ispirati alla “logica emozionale” fanno francamente sorridere.

“Bisogna fare una distinzione fra la normativa in quanto tale e le regole dette del buon senso” , afferma ad esempio Marco Materazzi. Il quale poi aggiunge: “Se guardiamo alle “leggi”, non ci siamo qualificati e stop. Poi si possono aprire cento parentesi”.

Le “leggi” cui il buon Marco fa riferimento altro non sono che sentenze emesse dal campo. Ed è proprio a questo proposito che andrebbe subito aperta una prima parentesi. Cosa infatti hanno sempre ripetuto gli interisti (e non solo) a proposito di Calciopoli? Che le sentenze si rispettano! O è forse vero solo quando fa comodo?

Non sia mai: l’interista in smoking favoritismi non ne vuole: “non parlo di una regola fatta ad hoc per l’Italia, ovviamente” ma di “una regola che doveva esserci già, come nel calcio ce ne sono altre simili”. Nuova parentesi: che si voglia istituire una commissione di saggi che decida al riguardo? (LINK)

Dal canto suo, un altro (ex) interista pare invece avere già deciso: “Ripescaggio? Se qualcuno si ritira, c'è il ranking” . E questa sì che sarebbe una regola ad hoc, tipo quella - altra parentesi - che nel 2006 permise al Mancio di vincere uno scudetto arrivando terzo in campionato. A spiegare la normativa Fifa all’allenatore della nostra Nazionale ha provveduto poi il Presidente della Figc, Gravina: "L'Italia è stata eliminata dal Mondiale e non può parteciparvi. Dobbiamo essere seri e credibili".

Seri e credibili si diventa quando logiche emozionali e sentimento popolare vengono finalmente accantonati per far spazio ad una più approfondita e fredda analisi. “Non siamo rimasti a casa dal Mondiale solo perché non abbiamo battuto la Macedonia”, arriva così a riconoscere lo stesso Materazzi. Che poi conclude: “se non hai dei fenomeni - e l’Italia non ne ha - dall’Argentina puoi prendere tre gol anche se sei la squadra più carica del mondo".

Ecco quindi che si potrebbe aprire un’ultima parentesi: a Qatar 2022, l’Argentina ci sarà. E noi, cosa ci saremmo andati a fare? Chiusa parentesi.

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!












 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our