Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Editoriale di N. REDAZIONE del 21/11/2022 13:50:48
I primi 100 anni della Juve. Il 1899

 

Di A. Pavanello

Anche tale anno è caratterizzato dall’esclusione della Juventus dalla F.I.F. il cui campionato, vinto per la seconda volta consecutiva dal Genoa, era composto dalle stesse squadre dell’anno precedente; motivo di questa scarsa partecipazione era il fatto che il campionato non era ancora prevalente perciò molte squadre più o meno “grandi” affrontavano tornei o sagre provinciali, comunque non incontri di richiamo nazionale.

Nel 1899 la società assume il nome di Foot-ball Club Juventus (un modo, secondo Enrico Canfari, di precisare l’interesse dei soci del club per il calcio) ed è pure un anno importante per la squadra, dato che nacque la prima divisa del giocatore juventino: camicia rosa con colletto bianco, cravattino e berretto; calzoncini, calzettoni e scarpe erano quelle che ciascuno aveva a disposizione. V’è da dire però che tale divisa non fu dettata da preferenze, ma dalle condizioni economiche (peraltro precarie) dei soci-giocatori; le maglie furono ricavate da una pezza di percalle, fondo di magazzino, fornito dal padre di uno dei soci il quale era sì industriale tessile ma anche un piemontese alquanto parsimonioso...

Ricorda Enrico Canfari che, in occasione d’un torneo locale “ci voleva una divisa, ma come? Di cotone, di flanella, di maglia? Discussioni gravi e assillanti del momento. I gusti erano parecchi, alla fine trionfò il...0,70 al metro! Un percalle sottile che portammo poi, sbiadito all’inverosimile, sino al 1902”.

Gli incontri ufficiali si svolgono in prevalenza in Piazza d’Armi, in attesa di un luogo più appropriato (per la stagione 1899, la Juventus affrontò due volte l’FC Torinese e la Ginnastica Torino).

I PRIMI 100 ANNI DELLA JUVE. Prima di iniziare

1897: La fondazione dello JUVENTUS FOOTBALL CLUB
I primi 100 anni della Juve. Il 1898

Commenta nel NOSTRO FORUM

La nostra pagina FACEBOOK

La nostra pagina TWITTER

La nostra pagina INSTAGRAM

La nostra pagina TELEGRAM







 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our