Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Domenica 05/05/24 ore 20.45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Udienze Processi di N. REDAZIONE del 27/03/2010 16:40:21
Calciopoli, Prioreschi difesa Moggi. II parte

 

Tribunale di Napoli - Udienza del 23 marzo 2010. Quarta audizione teste Auricchio II parte. Prioreschi, difesa Moggi

Le intercettazioni di Moratti scomparse

Riferimento alla prima informativa (19.04)

Avv. Prioreschi: «Colonnello Auricchio, le cito un'intercettazione del 5 gennaio 2005 (15237), ore 14.30, utenza in uso a Bergamo ed è un colloquio tra la Maria Grazia Fazi (segretaria Can) e Bergamo, dove Bergamo riferisce alla Fazi di recenti telefonate ricevute da Massimo Moratti (presidente dell’Inter) e di una cena che aveva organizzato proprio la sera stessa (nel gennaio) con Facchetti. Cena organizzata proprio perché l’Inter, Moratti e Facchetti si lamentavano dell’operato degli arbitri. Ancora progressivo 5033 del 29.03.2005 ore 23.16 su utenza in uso alla Fazi, sempre un’intelocuzione con Bergamo. Bergamo chiama la Fazi e riferisce di un colloquio avuto con Moratti… telefonico. Ora, colonnello, salvo errori, noi abbiamo cercato tra le migliaia di intercettazioni queste interlocuzioni tra Bergamo e Moratti, ma non le abbiamo trovate, né come trascrizione né come sonoro. Lei è in grado di spiegare come mai queste telefonate di Moratti, siccome il telefono di Bergamo e il telefono della Fazi erano sotto intercettazione, non ci sono o se ci sono se ce le indica, così…».
Auricchio: «La domanda quale è?».
Avv. Prioreschi: «Come mai non ci sono tra gli atti le intercettazioni tra Bergamo e Moratti?».
Casoria: «Perché se ne riferisce nell’informativa? Da dove le risulta che ci sono queste telefonate?».
Avv. Prioreschi: «La telefonata è nell'informativa del 19.04; la seconda in quella del 02.11».
Casoria: «Allora l’avvocato dice nell’informativa si fa riferimento a delle telefonate che poi non si trovano né registrate né trascritte, vuole sapere il motivo di questa vicenda».
Auricchio: «Del perché noi non abbiamo intercettato la conversazioni di cui… Sono qui…».
Avv. Prioreschi: «No. Quelle di Moratti e di Facchetti».
Auricchio: «Non lo so».
Avv. Prioreschi: «Il dato che ricavo da queste due intercettazioni è che ci dovrebbero essere - i telefoni erano sotto controllo il periodo era lo stesso - ci dovrebbero essere delle intercettazioni tra Moratti e Bergamo e Facchetti. Le ho chiesto se lei è in grado di dare delle spiegazioni».
Casoria: «Ma partivano da un telefono che era sotto intercettazione… vabbè non sa spiegare».
Auricchio: «Non so dare spiegazioni».
Pm Narducci: «Ma questo lo dice l'avvocato, è partito da un telefono sotto intercettazione. L’avvocato non è in grado di poter dimostrare nulla. Ci sono telefonate in cui due persone fanno riferimento a pregresse conversazioni. E non credo che si possa chiedere conto…».
Avv. Prioreschi: «Dottor Narducci, lei ha messo sotto intercettazione tutti i telefoni di Bergamo».
Pm Narducci: «No, visto che qualcosa è sfuggito alla fine insomma voglio dire, immagino no?».
Casoria: «Vabbè, sarà così».
Avv. Prioreschi (rivolto a Narducci): «Lei non è in grado: non è una mia mancanza! Non ci stanno queste intercettazioni».
Auricchio: «Tutte le intercettazioni effettuate dai telefoni sotto controllo per decreto della procura di Napoli (gip della procura di Napoli), sono state trascritte, registrate, riportate. Non le rispondo in maniera diversa, le dico quelle che sono state intercettate sono state compendiate e riferite all’autorità giudiziaria».
Casoria: «Allora perché lei ha riferito di queste se non erano registrate?».
Auricchio: «No no, chiedo scusa, ecco, perché l’avvocato…».
Avv. Prioreschi: «Parlano Bergamo e la Fazi. Bergamo racconta di queste telefonate ricevute il giorno prima».
Casoria: «Antecedenti».
Auricchio: «Ho il testo. Parlano della “cena di questa sera”, il riferimento è riportato… se Facchetti ha chiamato e non risulta, avrà chiamato su un altro numero».
Giudice Casoria: «Va bene, avvocato, è sfuggito alle intercettazioni. Non ci sono avvocato».
Avv. Trofino: «Perché ci interessa? Beh dopo tutto quello che è venuto fuori al processo Telecom…»
Pm Narducci:«Avete Tavaroli no? Chiedetelo a Tavaroli».
Avv. Prioreschi: «Magari il pm può appellarsi al Segreto di Stato...».

Intercettazione Bergamo-Fazi del 05/01/05

Fazi: "Vabbé...allora stasera? Hai organizzato tutto?"
Bergamo: "Ma penso di si. Non l'avevo sentita la storia dell'organizzazione...(viene interrotto)"
Fazi: "Ma ha iniziato lui?"
Bergamo: "Si, si, si"
Fazi: "Parla molto silenzioso; fa parlare lui..."
Bergamo: "Dai si, non posso mica mettermi a sbottonarmi troppo, eh"
Fazi: "Apposto. Sii silenzioso, che tu poi...ti riesce così bene parlare! Fai parlare lui, ascolta e rispondi solo a quello che ti dice. Però rispondi...come ti posso dire...entrando dentro l'argomento ma dalla sua parte! Da quello che è in difficoltà! Hai capito?"
Bergamo: "Mm (sembra asserire)"
Fazi: "Mettila(?) sotto quest'aspetto. La grande fatica, la grande difficoltà che fai"
Bergamo: "Mm...non ci scommettere anche qua che stupidata scopriranno che ha fatto Mancini, eh; che gli ci vuole poi tanta, il discorso di Matteo..." (pochissimo chiaro...minuto 1.00)
Fazi: "Falla fina (???)...poi ti ci porterà lui" ….
Bergamo: "No, ma tanto arrivo poi al discorso degli arbitri, ma scusa...gli devo dire quella per dire come fa Mancini a mettersi in urto con un internazionale?"
Fazi: " (incomprensibile) non fare però che sia l'argomento della serata, non è questo. Capito? L'argomento principale deve essere quello della fatica che tu fai minuto per minuto..il disagio, la fatica il lavoro, sempre quelle cose lì. Per stare con tutti, non (come) quello che dicono che tu stai soltanto con Juve e Milan...e adesso il Milan è pure incazzato con te perché loro sono sullo stesso piano ma quando deve raccogliere non raccoglie mai. Questa è l'ultima di questa mattina."
Beragamo si fa ripetere il concetto perché ha perso il filo.
Fazi: "Dunque, devi essere dalla parte di tutti, io ti ho detto. Non solo dalla parte di Juve o Milan, visto che adesso il Milan è incazzato perché sta sempre sullo stesso piano della Juve, ma quando deve incassare non incassa mai...hai capito?"
Bergamo: "Cioè, quando...se c'è una cosa che non gli va, non l'accetta insomma?"
Fazi: "No, se c'è qualcosa che deve prendere, a lui non gli tocca mai quando c'è la Juve"
Bergamo: "Ah, ho capito, ho capito! A Torino, con loro non incassa mai niente nessuno, è questa un po' la logica del discorso"
Fazi: "Adesso però si cominciano un po' a rompere i co****ni tutti. Tu eri quello che poteva un attimo bilanciare questa situazione, non proprio con tutti, con qualcuno. O con tutti a dare ognuno il suo. Non ci stai riuscendo nemmeno a te, per quale motivo?? Hai capito, no? Questa è di stamattina, ti ripeto. Quindi, per lo stesso motivo, ti dico, all'altra fonte stai attento a quello che dici. Capito? Quindi non è che gli altri non incassano. E' che è umanamente impossibile fare tutto da soli avendo tutti contro. E da qui le eventuali discussioni...quel chiacchericcio che sta uscendo fuori che non è più chiacchericcio ma una cosa messa ad arte. Per quello che conta quello che conta.."
Bergamo: "Eh, ma sai, le cose hanno anche preso una piega che..."
Fazi: "Infatti, ha una cosa anche lui...infatti, ha un suo valore molto molto molto importante. Capito? Molto importante. Quindi lascia perdere Mancini, che c***o te ne frega! Si, fagliela la battuta, per carità di Dio. Spiegagli che così non si fa, che ci rimette. Tutto quello che vuoi. Ma non fare che sia l'argomento della serata. Se solo capisci...studiati però, essendo meno irruento; se diventa questo l'argomento, cambia! Se no dai adito a quello che loro hanno risaputo! Loro, fonte Inter! Hai capito? Ecco, quindi...mi raccomando, quando ogni volta che parli di -è giusto questo -dentro di te...e lui soltanto se nel giusto, ma ponderalo, non lo dire di getto. A te non ti riescono bene le cose dette di getto"
Fazi: "Bravo. Quindi devi essere non immediato ma incisivo. La frase a effetto, lui non la capisce. Devi girare intorno all'argomento e poi ci devi entrare con calma. Lo deve capire bene poi, perche da quella parte lì, pensano questo".

Intercettazione Bergamo-Fazi del 29/03/05

Bergamo: "Oggi, parlando con Moratti, Moratti mi ha detto avete un cretino che tutti lo considerano proprio come un cr***no di turno. Dice -Bergamo, non penserà mica che Carraro gli lascia la federazione?-(ride). Dice che non gliela lascerà mai, che c'è un po’ di rispetto per il fratello ma, insomma, lui è proprio considerato zero (…). Per necessità, dice mica perché poi lui può ambire a qualche cosa. Pensa te che considerazione ha lui...(viene interrotto)"
Fazi: " Di lui non ti ha detto niente, Paolo?"
Bergamo: "No. Ma sai, lui mi ha detto quello che può dire una persona di buon senso. Perché l'ho ringraziato, dico -so che ha avuto parole...- dice (Moratti) -no, ma guardi, io le ho sempre avute...perché io so cosa succedeva prima, Bergamo. Oggi, nessuno si può lamentare! Glielo dico io che non ho vinto nulla...quindi se glie lo dico vuol dire che ne sono convinto. Certo non è una cosa semplice, lo capisco. Qualche errore c'è senz'altro! Però, rispetto a prima...ora siamo veramente nelle condizioni di stare tutti tranquilli. Quindi neanche voi dovete disperare...- dico -Guardi presidente, qua non è che io dispero o non dispero, mi creda. Soltanto che le cose non capisco la federazione come intende farle...anche gli avvicendamenti; è come quando una squadra decide di cambiare l'allenatore perché magari è tanto che c'è, lo cambia, se però questo allenatore può continuare ad essere utile nella struttura perché ha acquisito anche delle posizioni, come noi all'estero...- e gli ho detto le cose gli dovevo dire, ho detto -Ma perché disperdere queste energie, scusi?-"
Fazi: "Certo"
Bergamo: "(continua il discorso che avrebbe fatto a Moratti) -Perché sono energie buttate vie, anni di lavoro, ora siamo arrivati: io che ho la responsabilità di selezionare i 18 arbitri, e domani vedrò l'arbitro che farà il derby, tanto per dirgli dove sono, perché l'andata del derby a Milano lo fa l'arbitro che vedo domani. E poi, Pairetto è nelle condizioni all'UEFA di avere delle soddisfazioni. Allora sarà meglio che la federazione pensi, sì a sostituirci, ma a sostituirci in maniera che noi magari si possa entrare in qualche commissione, in un settore tecnico o quel qualcosa che si possa continuare per lo meno fino al 2006 a fare le nostre cose, e poi nel 2006, se le istituzioni internazionali ci confermano, la federazione vedrà cosa fare. Se non ci confermano il discorso si può accantonare.- dice (la risposta di Moratti) -Ma guardi, i nostri grandi meriti son quelli di distruggere quello che si crea. E' sempre stato così, Bergamo. Ma vedrà che questa volta non sarà..." risponde Bergamo "-Ma guardi, non era questo. Mi creda. Lei lo sa che comunque vado a finire le cose...ma poi in non posso fare altro che ringraziarla, perché in 6 anni il nostro rapporto è sempre stato di una grande correttezza...semmai la sofferenza mia è quella che l'Inter non ha vinto, malgrado in un anno il campionato ce l'aveva in mano. Per me è un cruccio questo. Perchè è una cosa che mi manca proprio come...anche come giustizia sportiva. Ma io sono convinto che quando poi comincerà a vincere, farà un filotto di quelli che farà invidia a tutto il mondo-. Lui s'è messo a ridere...ma per dire che lui non è uno dei...certo non gli potevo dire che ho le palle piene...-
Fazi: "No, ma scherzi"
Bergamo: "Eh, insomma, la verità è quella"
Fazi: "Non è vero"
Bergamo: "Si, non è vero...ma lascia perdere"

Redattori: A.Staffieri, P. Cicconofri


Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our