Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 03/05/2023 15:08:43
Plusvalenze:tra narrativa e realtà

 

La narrativa sportiva italiana, da anni, si concentra, in negativo, esclusivamente sulla Juventus tralasciando, volutamente, altre situazioni perlomeno curiose che riguardano società di alta classifica, come ad esempio la Lazio.

Ad inizio aprile 2023 la Guardia di Finanza perquisisce le sedi di Roma, Lazio e Salernitana. Per quanto riguarda i biancocelesti si apprende che negli ultimi dieci anni la società capitolina ha versato circa 42 milioni nelle casse della Salernitana a seguito di numerose operazioni di mercato. Un particolare curioso e che non sfugge è dato dal fatto che fino a qualche mese fa Lotito era proprietario di entrambe. Le due società hanno sicuramente ricevuto un mutuo beneficio.

In epoca di caccia alle plusvalenze si nota un caso su tutti, quello del giocatore Akpa Akpro. Il giocatore viene preso, svincolato, dalla Salernitana per circa 100 mila euro a febbraio 2018 e rimane per due stagioni e mezzo; a settembre 2020 viene ceduto alla Lazio, a 28 anni, per un valore di 12,7 milioni di euro: una plusvalenza che le società giustificano con le cosiddette valorizzazioni. Se il giocatore fra qualche anno raggiungerà alcuni obiettivi varrà quella cifra. Acquisto che Lotito lega ad una serie di bonus per cui la liquidità non è immediata.

Ci sono altri nomi di giocatori passati dalla Salernitana alla Lazio (alcuni girati nuovamente in prestito alla Salernitana): Mattia Sprocati per 3 milioni, Tiago Casasola 3 milioni, Emanuele Cicerelli 2,5 milioni, Biagio Morrone 0,5 milioni. Operazioni che potrebbero far sorgere qualche interrogativo ulteriore.

Solo di recente, la solerte giustizia sportiva, quella a targhe alterne, ha deciso di verificare queste curiose operazioni ovviamente non accompagnate dal clamore mediatico che ha invece investito la Juventus.

Rimanendo all’attualità, e facendo un parallelo tra le operazioni contestate alla Juventus legate alle presunte plusvalenze fittizie, appare Orsolini, giocatore del Bologna (venduto dalla Juve ai rossoblù per 15 milioni nel 2019, pagabili in tre esercizi), che solo in questa stagione ha realizzato 9 gol (l’ultimo alla Juve) ed è titolare da anni nella massima serie. Se il Bologna mettesse oggi Orsolini sul mercato, che cifra potrebbe chiedere? Quale sarebbe il suo attuale valore? Per il sito transfermarkt (lo citiamo perché qualche giudice ne ha fatto strumento di riferimento) 10 milioni.
Akpro attualmente gioca nell'Empoli, preso durante il mercato estivo. La Lazio lo ha dato in prestito per farlo giocare con maggior continuità in un contesto in cui può dire la sua. Il suo attuale valore di mercato, (sempre secondo transfermarkt) è di 1,40 milioni.

Se l’obiettivo della giustizia sportiva è quello di porre rimedio alla mala gestione legata alle plusvalenze fittizie che alterano il regolare svolgimento della competizione, forse dovrebbe indagare a 360 gradi senza necessariamente concentrarsi su chi porta una maggiore visibilità mediatica, e magari riponendo la sciarpa da stadio nel momento in cui valuta un fascicolo di indagine.



Commenta nel NOSTRO FORUM

La nostra pagina FACEBOOK
La nostra pagina TWITTER
La nostra pagina INSTAGRAM
La nostra pagina TELEGRAM







 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our