Delude Azzurra contro i Kiwi, 1-1 finale che complica non poco il passaggio del turno per gli uomini di Lippi. Nulla da dire sul risultato, antiche leggi pallonare vogliono che se non si crea difficilmente si segna e l'Italia oggi al di là di un nuovamente sontuoso Montolivo, ha creato zero! Lippi riparte dal 4-4-2 della ripresa contro il Paraguay ma si capisce subito che si farà fatica; questi menano sportellate che é una bellezza, Gila davanti semplicemente non c'è e alla prima occasione in cui gli All-whites mettono naso nella nostra area arriva puntuale la "vaccata" di Cannavaro, sebbene ci siano ben 2 falli nella stessa azione..la spizzata di Fallen lancia Smeltz liberandosi fallosamente e l’autore del gol é in fuorigioco. Comunque, 0-1. A questo punto gli azzurri schiumano rabbia e più per foga che altro si arriva al pari complice un rigore tutto sommato generoso che Bartres concede a Derossi, Iaquinta si prende la responsabilità:1-1. Nella ripresa Lippi precipita i cambi inserendo Di Natale (fumoso) e Camoranesi (ahimé inguardabile) al posto di Pepe (perché?) e Gilardino. C’é tantissimo possesso, angoli in serie e mischie assurde ma gli unici pericoli sono due saette dalla distanza di Montolivo; troppo poco! Si arriva così alla 3° partita con due spettri all'orizzonte: un'umiliante eliminazione al 1° turno o un ottavo da 2° con gli oranje.
PAGELLE
MARCHETTI SV: Zero tiri da parte dei kiwi, anzi 1 solo ma lui non può fare nulla ZAMBROTTA 6,5: Meglio rispetto all'esordio, propositivo e ficcante, sul finale si libera in area e tira rimpallato quando c'era Pazzini solo. CANNAVARO 5,5: Naturalmente sbaglierò io, ottimo in fase d'anticipo e per tutto l'incontro ma sul gol é ancora lui il responsabile, sulla spizzata di Fallen perde Smeltz che gli gira dietro "in backdoor", sulla palla (che vede chiaramente arrivare) segue la traiettoria e liscia goffamente il rinvio. Senza quest'errore sarebbe stato complessivamente da 7. CHIELLINI 6,5: Sportella con Fallen che è un piacere, non molla comunque un centimetro cercando anche appoggio alla manovra. CRISCITO 6,5: Altra buona prestazione, spinge con continuità e dialoga ottimamente con Montolivo, la differenza comunque con gli esterni bassi di valore é che non crossa mai dalla linea di fondo, anzi, non ci arriva mai! MARCHISIO 5: Spiace bocciare il principe, sebbene un tempo da esterno sinistro e uno spezzone di ripresa da mezzo destro in un centrocampo a 3 siano valide attenuanti. DE ROSSI 5,5: Anche lui sbaglia parecchio in costruzione e il modulo della ripresa gli vieta praticamente gli inserimenti senza palla sui quali è letale. MONTOLIVO 7: Il migliore, ormai ha rotto il ghiaccio, i compagni lo cercano e lui ha sempre o quasi la soluzione giusta. L'offensiva dell'Italia è stata tutta sua, 1 palo e due missili sventati da Paston PEPE 6: Meno travolgente che all'esordio, ma frettolosa e ingiustificata la sua sostituzione, dalla sua parte Lochhead non lo prendeva mai e nel 2° tempo poteva davvero sfondare. In prospettiva campionato abbiamo un gran bell’esterno. CAMORANESI 5: Non ne azzecca una, salvo un gran bell’assist per Iaquinta che nel girarsi purtroppo non è un fulmine e un tiraccio da fuori, per il resto macchinoso. DI NATALE 5: Raccoglie palla praticamente sempre spalle alla porta e così non può mai andare in 1 vs 1. Ribadiamo concetti già espressi: inadatto a certi livelli! GILARDINO 4: Desolante, irritante. PAZZINI 5: Anche lui poco o niente ma la lucidità per un paio di sponde che meritavano miglior sorte l'ha trovata. Per il resto poco cercato. IAQUINTA 6: Impegno al solito enorme, dimostra carattere nel prendersi la responsabilità del penalty: purtroppo quando in certe zone d'area servono "i piedi";ripassare prego.
LIPPI 5: Cambi troppo affrettati, ad inizio ripresa bastava inserire Di Natale e magari sistemarsi a 3 dietro, o Camo come trequartista, invece sbilancia troppo il baricentro della squadra col risultato di togliere profondità a Totò e Mauro e inghiottire Pazzini nella morsa dei centrali kiwi.
COSA VA: Beh, dopo stasera ben poco, Montolivo ad esempio COSA NON VA: Davanti siamo sterili e c’é ben poco da aggiungere.
|