Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di C. NOLA del 10/07/2010 22:13:18
E se domani….

 

E se domani cominciasse il campionato? Che Juve sarebbe? Il giochino naturalmente è totalmente astratto in quanto sappiamo benissimo che la rosa attuale é in continuo stravolgimento, ma alcune indicazioni si possono comunque trarre:

- Modulo. Qui i dubbi stanno a zero, credo che neanche una bolla papale discosterebbe il Mister dal 4-4-2.
- Formazione. Qui si entra già in territorio accidentato, ad oggi sono, non più di 5/6 i giocatori "titolari certi" mentre sugli altri pendono due diverse mannaie: da chi verrà ceduto a chi verrà "scalzato" dall’acquisto di un titolare di ruolo.
- Certezze. Sicuramente Storari sarà, fino al rientro di Buffon, il titolare e la difesa è fatta almeno per ¾ : a destra Motta con Bonucci e Chiellini centrali. In mezzo Bonucci avrà in Legrottaglie l'alternativa e una discreta "chioccia" nel compito (invero importante) di regista arretrato. Motta probabilmente non conosce ancora il suo "alter-ego" in quanto Grygera è stato offerto al Bologna e Zebina dovrebbe ricevere la lista gratuita, mentre il buco a sinistra prevede la coppia dell'anno passato, ossia De Ceglie-Grosso e qui, of course, urgono interventi!

A centrocampo registriamo le ormai definitive partenze di Tiago e Camoranesi: sono 7 milioni complessivi di incasso e circa 6 netti di ingaggi risparmiati, questo "tesoretto" va a colmare i primi investimenti , oltreché lanciare le basi per l'arrivo (obbligato a mio parere), di un regista. Qui a oggi si dovrebbe andare verso un Pepe-Sissoko-Marchisio-Martinez ma é il reparto più "sospeso" nel giudizio; la vicenda Krasic sta assumendo contorni da telenovela, Marchisio potrà fare il regista? (difficile credo) Sissoko é sicuramente più a suo agio in questo modulo che non nell’esperimento dell’anno passato ma quante partite potrà garantire? e Martinez é la grande scommessa di Marotta, a oggi questo centrocampo non vale i primi 6 del campionato, aggiungendo la "grana" Peppino, l'unica alternativa di talento in Lanzafame, l’assenza di un esterno alto a sinistra e incrociando le dita affinché le "sirene" turche convincano definitivamente il signor "purtroppo" (leggi Poulsen) a togliere il disturbo!
Davanti la situazione appare non meno ingarbugliata, oggi si potrebbe andare verso un Amauri-Iaquinta o Trezeguet-Amauri e sono soluzioni col punto interrogativo entrambe, stanti l'involuzione del brasiliano, l’integrità fisica del calabrese e la possibile partenza di Roi-David. L'elegante mossa dei "signori" del calcio circa la nuova norma sugli extracomunitari ha fatto ultimamente pendere la bilancia a favore del bosniaco Dzeko che personalmente acquisterei, ma non mi farei svenare per questo. Il nodo ovviamente è la valutazione che Del Neri otterrà da Diego in questi giorni, oltre naturalmente alla sua "ritrosia" a tornarsene in Germania da sconfitto. Oltre a ciò, personalmente, cercherei di cedere Iaquinta, ha buone offerte e sebbene sia un "uomo" da Juve, il momento per la cessione appare propizio in rapporto al minutaggio/gol. Circa Amauri il discorso é purtroppo inverso, ok cederlo, ma a chi? e soprattutto a che cifra?tanto vale augurarsi che sia ripreso fisicamente e che il ritorno al 4-4-2 e la presenza di esterni dinamici gli consenta un annata da "traghetto" accettabile verso una Juve migliore ed un centravanti di ben altro spessore. Ultime 2 considerazioni: il Capitano darà una mano anche quest'anno, accetto scommesse e ho comprato un fiocco azzurro destinazione Londra per quello che una volta era "il Messia".
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our