La più brutta Juve della stagione perde per la prima volta nella sua storia con il Siena. Prende un goal dopo sette minuti ma si rivela una squadra slegata, con i giocatori atleticamente in grossa difficoltà nei confronti degli avversari. Una Juve lenta e involuta, che si è resa pericolosa solo nel finale. Con quasi tutti i giocatori largamente al di sotto dello standard attuale. Considerati i risultati della Roma, perdiamo matematicamente la possibilità di raggiungere il secondo posto. Il Milan, quarto, non potrà raggiungerci e quindi siamo matematicamente terzi e lo rimarremo fino alla fine del campionato. Per questo giocheremo sicuramente i preliminari di Champions. Ecco la mia personalissima pagella:
BUFFON (7) = Prende un goal da Kharja con un pallonetto imparabile dopo un’azione al limite dell’area nella quale non viene rilevata una “gamba tesa” del realizzatore su Chiellini. Poi rimane inoperoso fino alla fine del primo tempo quando in uscita su Maccarone evita il raddoppio. Secondo tempo da libero aggiunto, ma alla fine compie una super parata su gran tiro da fuori di Galloppa. Con un altro portiere beccavamo 3 goals !!!
ZEBINA (5,5) = Rimane in campo un tempo. Fa confusione sulla fascia e non incide mai. Rientrava dopo molto tempo. Involuto. Lo sostituisce SALIHAMISIC (5,5) che questa volta non porta quel contributo di vivacità e pericolosità tipico del suo gioco.
MOLINARO (5,5) = Corre e s’impegna ma con scarsa qualità. Becca un’ammonizione per fallo su Rossi lanciato in contropiede e, già deferito, salterà la prossima partita in casa con il Catania.
ZANETTI (5,5) = Lento di gamba e di testa. La peggior partita di questa stagione. Non impone mai la sua qualità superiore a centrocampo e sbaglia anche molti lanci. Da ricordare solo un bel passaggio smarcante a Camo che poi tirerà di poco alto. Troppo poco per il miglior mediano italiano.
LEGROTTAGLIE (5,5) = Difende su un Maccarone che lo mette in difficoltà soprattutto con il pressing. Il suo uomo, nel secondo tempo, potrebbe segnare in contropiede se Chiellini non recuperasse prodigiosamente e mettesse in angolo con una “ispirata”. Sul goal abbastanza casuale non ha colpe specifiche. Non è impegnatissimo, ma davanti sui calci piazzati non incide mai.
CHIELLINI (6) = Perde il contrasto aereo con Kharja che poi segnerà con un pallonetto assassino. Forse subisce fallo da “gamba tesa” dello stesso senese. Non soffre oltre in difesa e in più fa un salvataggio eccezionale su Maccarone nel secondo tempo, evitando un goal quasi fatto. In avanti, come Nic. Cioè, non incide ! E quando si sposta a centrocampo non sviluppa la velocità dell’azione.
CAMO (6,5) = Non gioca la sua miglior partita ma è sicuramente l’unico che, seppur senza continuità, cerca d’inventare qualcosa. Nel secondo tempo tira alto dopo l’unico bel passaggio di Zanetti. Si sposta al centro per sveltire l’azione con alterne fortune. Batte tutti i calci d’angolo e le punizioni non sempre al meglio.
SISSOKO (5,5) = Viene sostituito nel corso del secondo tempo per questione esclusivamente tattiche. Non era in una forma smagliante ma non certo tra i peggiori del centrocampo. Mezzo punto in meno perché, visto l’andazzo, secondo me doveva insistere con le percussioni palla al piede. Cosa che non ha fatto. Ranieri lo sostituisce MARCHIONNI per tentare l’aggiramento sulla fascia destra del fronte d’attacco juventino, spostando al centro Camo. Operazione fallita. Supera raramente l’uomo e mette al centro pochi palloni e nessuno pericoloso.
DEL PIERO (5) = Non pervenuto. Prestazione di Alex da dimenticare al più presto. Sempre sovrastato dalla coppia molto fisica e attenta dei centrali senesi. Sia l’ex Loria che Portanova sono due marcantoni che, se motivati, sono difficili da superare. Non è stato aiutato dal centrocampo lento e molle di oggi, ma anche lui quando ha tentato di andarsi a prendere palloni giocabili, ha manifestato scarsa rapidità e i risultati sono stati deludenti.
NEDVED (5,5) = Il primo tempo sulla fascia sinistra ha cercato di creare superiorità numerica. Ha crossato diversi palloni ma nessuno veramente pericoloso. Nel secondo tempo si è mangiato un goal su girata svirgolata, poi ha giocato sulla falsariga del primo e, quando si andava spegnendo Ranieri lo ha sostituito con PALLADINO che si è battuto su tutto il fronte dell’attacco. Ha scodellato un paio di palloni invitanti ma purtroppo preda dei forti difensori di casa.
TREZEGUET (5) = vedi Del Piero. Ha stazionato di più in area rispetto ad Alex, ma con gli scarsi risultati del compagno.
CONSIDERAZIONI FINALI. Campionato finito per la Juve. Il suo terzo posto è consolidato e non potrà migliorarlo. Un plauso ai ragazzi per la grinta che hanno messo in campo e per la cifra tecnica dimostrata per tutto l’anno. Come se avessero voluto far capire a tutti ( e ci sono riusciti !!!) che la Juve di due anni fa era uno squadrone a prescindere, e tutto ciò che ha vinto lo ha vinto sul campo e…non a subbuteo (cioè a tavolino !). Solo una FARSA poteva distruggerla. Indipendentemente dalla pessima prestazione di oggi, dalle penalizzazioni per arbitraggi negativi continui e, in alcuni casi, clamorosi, che hanno frenato la squadra nella prima parte del campionato, solo parzialmente compensati da alcuni errori arbitrali favorevoli recenti, e indipendentemente anche da alcune partite iniziate con formazioni oggettivamente sbagliate, corrette poi nei secondi tempi, il risultato raggiunto supera le – MIE PERSONALI – previsioni. Nell’agosto scorso, neanche io riuscivo ad immaginare una reazione così orgogliosa dei ragazzi e questa “ bellissima sorpresa “ mi inorgoglisce. Adesso vediamo che succede con la campagna di…rafforzamento,…se tale sarà. Il dubbio sorge, se si valuta quella dell’anno scorso. Parzialmente recuperata solo dall’acquisto a gennaio del grande Momo che è già diventato un pilastro fondamentale del nostro centrocampo. Le prossime partite ci diranno solo se David o Alex potranno vincere la classifica dei cannonieri. E’ l’ultimo traguardo per questa annata. Sarebbe bellissimo centrarlo. Saluti a tutti e sempre FORZA JUVE !!!
|