La partita che non ti aspetti. Dopo 6 minuti vinciamo già due a zero e poi…è tutta in discesa. Con Alex che fa tripletta ed arriva a quota 17 goals stagionali, uno in meno di David. Entrambi sono di gran lunga la coppia goals più prolifica del campionato. Manca Momo ma entra Zanetti ha dirigere le operazioni. Ne giova anche Nocerino che da ottimo scudiero senza un “cavaliere” si perde. La squadra gioca compatta e anche Chiello può recuperare tranquillo visto che lo Stendardo bianconero garrisce e sprizza energia da tutti i pori. Juve miglior attacco della serie A (63 reti fatte) e seconda migliore difesa (30 reti subite) ! Ecco la mi personalissima pagella ( dopo l’assenza di mercoledì, giustificata da impegni istituzionali).
BUFFON (6,5) = Qualche parata normale, un’uscita di piede perfetta un’altra alta meno. Sfoggia sicurezza e un maglione rosso “passione”.
GRYGERA (6,5) = Fa il suo. Con Camo davanti che copre tutta la fasce deve solo contenere un nervoso Langella, che poi uscirà. Ordinato e tranquillo.
MOLINARO (6,5) = Anche lui in teoria aveva un cliente veloce e tecnico, Ferreira Pinto. Di fatto in fase difensiva lo ha sempre chiuso bene. Ha limitato le incursioni in avanti ma quelle tentate sono state gestite al meglio. Peccato per quella ammonizione presa per fallo sul brasiliano che poteva essere evitato.
ZANETTI (7) = Bentornato ! Distribuisce il gioco come sa fare. Riprende il filo del centrocampo e lo assesta con la sua sagacia tecnica e tattica. Lancia Alex “al bacio” per il terzo goal. Aspetto con curiosità di vederlo con Momo…Esce al 15° del secondo tempo, a risultato abbondantemente acquisito, e lascia il posto a Tiago che contribuisce ad amministrare la partita facendo le cose facili.
STENDARDO (6,5) = Aggredisce chiunque gli si pari d’avanti con anticipi o chiusure tutti precisi e puntuali. Ha un fisico alla Chiello. Si è inserito nella rosa e nella squadra come meglio non avrebbe potuto fare. Paolucci ( un ex che sta subendo una evidente fase involutiva, ma è ancora molto giovane ) o Floccari non fa differenza.
LE GROTTAGLIE (7) = Nic è ritornato lui al 100%. Con il gemello di giornata chiude la cerniera centrale della Juve. Sblocca il risultato con un colpo di testa, carambolato su Stendardo, su punizione pennellata da Alex. Spesso imposta da dietro avendo anche la tranquillità di Cristiano Zanetti davanti. Ha provato altre conclusioni e…si è fatto anche ammonire.
CAMORANESI (7) = E’ in forma lo si sa e…si vede ! Salta l’uomo sia sulla fascia che quando si sposta al centro. Costruisce gioco da par suo e dialoga benissimo con Alex e David. E’ divertente, efficiente e…devastante per gli avversari. Crossa perfettamente per David che appoggia ad Alex per la seconda rete bianconera. Al 25° del secondo tempo lascia il posto a Marchionni che rientra dopo tanto tempo è compie una serie di scatti tanto per entrare in clima gara.
NOCERINO (6,5) = Come detto nel commento iniziale, se gioca con a fianco un architetto come Zanetti, lui la sua squadra di operai la fa rendere al meglio. Corre, lotta contrasta con convinzione e sagacia tattica.
DEL PIERO (8,5) = repetita juvant,…anzi JUVENT. Lui è MISTER JUVENTUS nella storia e in questo campionato immenso. Segna tre goals e offre l’assist a Legrottaglie dopo un minuto per la prima rete. Ne potrebbe segnare un altro paio ma Coppola su di lui compie un paio di miracoli. Supera l’uomo e regge sempre il confronto fisico con chiunque lo marchi. Rientra per impostare l’azione e per un niente due assist non arrivano a destinazione a David . Ma quanti anni ha ? 34 o 24 ??? Un mito vero. Ma proprio vero, vero ! Al 32° del secondo tempo Ranieri lo sostituisce per Palladino e tutti i tantissimi juventini presenti scattano in piedi (anche io da casa !) per un applauso fragoroso, vessilli al vento.
NEDVED (6,5) = All’inizio un po’ dimenticato a sinistra, forse anche per questo sembrava stranamente timido. Poi è stato un crescendo, pur non facendo cose eccezionali. Ha vinto molti contrasti a centrocampo e non ha perso una palla. Ha subito la solita razione di falli ma ha finito bene la partita.
TRAZEGUET (6,5) = Era destino che oggi non segnasse ma facesse segnare. Per un pelo non riceve due assists facili, facili. In compenso ne serve due al bacio per Alex. Rientra spesso e prende una storta scivolando, come molti, su un terreno stranamente insidioso. A me è piaciuto anche stasera.
COMMENTO FINALE. La squadra è scesa in campo caricatissima, merito dell’allenatore che l’ha saputa motivare e dell’entusiasmo derivante dalle ultime importantissime vittorie. Atleticamente, anche senza Momo, sprizza energia che è un piacere. L’entusiasmo, si sa, ti fa rendere al meglio, e la squadra va. Soprattutto se ha giocatori come Alex, David, Camo, Gigi, Pavel, Cristiano e una serie di professionisti esemplari come Noce, Stendardo, Brazzo, lo stesso Palladino (sempre in attesa di esplosione, ma incontestabile dal punto di vista della professionalità) e tutti gli altri. La squadra è stata messa in campo in modo egregio e coerente. Indipendentemente dalla velocità con cui si è chiuso il discorso solo sul due a zero ha concesso il centrocampo all’Atalanta, e solo per una ventina di minuti. Poi è stata passerella ! Abbiamo la Roma a 5 punti. E senza il Pupo che tra i vaffa da 250 euro cadauno ed una dichiarazione “a cavolo” si è sfortunatamente lesionato il crociato (auguri !). Hai visto mai che…
|