Ricordate che dopo il pareggio con l’Empoli uscì allo scoperto blinc,blunc e blanc con la boutade dello stadio? Ricordate che Tuttosporc (il normalizzatore dello Juventino per statuto) il giorno dopo, in terza pagina, a tutta pagina, pubblicò foto virtuali, superfici, destinazioni, e costi del “nuovo stadio” (copiando di fatto il modello Giraudo), spingendosi anche ad improbabili calcoli sulla redditività annua futura? Ricordate che io ho sentito subito odore di bruciaticcio, per la palese incongruenza tra costo dichiarato e superfici da realizzare in progetto? Ricordi Gustavo (cui mi sono permesso di rompere le scatole) che seppur ottimista anche a Te non tornavano i conti? Ricordi che Ti avevo detto che avrei verificato in Municipio?Ricordate che sul vincolo a destinazione commerciale della variante al PRG esiste un ricorso al Tar del comune di Venaria che di fatto ne contesta la legittimità, perché a 90 metri esiste già un centro commerciale Auchan (che non è certo contento di vedere aprire un esercizio concorrente CONAD a così poca distanza)?Ebbene le dimensioni “Giraudo” sono state notevolmente direi drasticamente ridotte.
Non l’ho saputo in municipio, dove ufficialmente, esiste solo una dichiarazione di intenti, l’ho saputo dallo stesso Tuttosporco.
Riporto uno stralcio di un piccolo trafiletto comparso in quinta pagina, quasi invisibile, se non a chi come me che ho la forma mentis di un motore di ricerca con su la richiesta “notizie sullo stadio del ballista blanco”leggete bene con me:” a casa del popolo bianconero costerà 105 milioni (su questo non c’è il minimo spazio di incertezza)………… inizio dei lavori nella primavera 2009 (sempre che siano risolte le vertenze al Tar)………… La “scatola magica” potrà ospitare 40 mila spettatori………….. mq 37.000 per lo stadio, 12.000 per le attività commerciali e 5.000 a disposizione per gli uffici e avrà una forma ovale (come il catino di uno stadio).
Allora cominciamo ad avvicinarsi alla verità, 12000 mq. di superfici commerciali sono circa 1/7 di quello quello che voleva fare Giraudo, niente più cinema, attività di palestra ed attività ludiche in genere, niente zero prima erano 10000mq. La zona uffici è rimasta pressoché uguale, la stessa dimensione della sede attuale più un piccolo locale amarcord-(la sala trofei vinti sul campo necessita di uno spazio molto più ampio).
Un impianto così costa trinca e branca 120 mln di euro, se diminuiamo ancora un po’ la superficie commerciale e la portiamo a 5000 più o meno l’equivalente di un micro market,cinque negozietti, baruccio e un ristorantino per pochi intimi e la superficie è coperta, abbiamo esattamente la dimensione del Nuovo impianto sportivo, all’ inglese (poco più di un pub) che ci darà lo sghignazzante blanco!
Tutto per “coccolarci” come con i 4 campioni di livello mondiale della scorsa estate, la politica è sempre la stessa “tiriamo a campà…..del domani non si sa…..ma a chi ‘zzo mai importerà?
Egregio AD, come dice un caro amico, voglia gradire il mio più sincero e sonoro “VAFF…..O!”
|